VETRINA: Postate qui le vostre lame

Io ho da un mesetto il victorinox rangerwood, quello con guancette in noce.
È già diventato il mio chiudibile preferito! Davvero bello, comodo, e robusto!

Vedi l'allegato 150539 Vedi l'allegato 150540 Vedi l'allegato 150541

Fra l'altro, le guancette erano molto chiare, stavo pensando con quale prodotto sarebbe stato meglio renderle un po' più scure e protette; ma dopo l'escursione a Trebbana di qualche tempo fa, non ce n'è stato più bisogno, il victorinox è stato utilizzato parecchio nel reparto cucina, ed il grasso e unto di agnello ha reso le guancette esattamente come le volevo! :lol:
l'ho regalato a mio fratello, spero prima o poi voglia imparare a usarlo :D
 
Un mesetto fa mi sono regalato il jeff white bush knife, purtroppo mi è arrivato così :

IMG_20170411_133036.jpg


IMG_20170411_190150.jpg


IMG_20170411_190215.jpg

Come vedete, la punta era piegata, in più presentava una piccola cippatura sulla lama.
Che bello avere un gratta ferro a pochi km da casa!
Ho chiamato @henri che prontamente si è mostrato più che disponibile a sistemare questi problemi, in più gli ho lasciato anche il fodero di Goblin, un suo artigianale dimensionato simile al bush knife, per applicare una chiusura a bottone così da poterlo utilizzare anche per il bush knife.
Il risultato è meglio di quello sperato!

IMG_20170502_202956.jpg


IMG_20170502_203031.jpg


Cippatura sparita, e punta raddrizzata e accorciata di qualche millimetro, in più è stata resa più robusta, ma senza modificare il profilo del filo, poiché Enrico ha lavorato leggermente sul dorso.
La punta è si più robusta, ma, almeno ad occhio, assolutamente performante.
A breve qualche test sul campo.
:si:

(ho preso anche il French style assieme al bush knife :p)
 
Gabriele, una domanda (no sono due ah ah ah) mi sono sempre garbati anche me sti coltelli, li hai presi sul sito di Dave canterbury? hai avuto problemi nella spedizione?
 
Gabriele, una domanda (no sono due ah ah ah) mi sono sempre garbati anche me sti coltelli, li hai presi sul sito di Dave canterbury? hai avuto problemi nella spedizione?
Nessun problema nell'ordine o nella spedizione, nel senso che in due settimane è arrivato tutto dagli states, in pacco ben sigillato, e non mancava nulla.
L'unico problema, per così dire, sono stati i 60 euro di tasse doganali... :(
Praticamente il costo del bush knife...
Ho fatto l'ordine assieme ad un altro utente, così da ammortizzare i costi di spedizione e tasse.
Per il resto, il sito è davvero bello, con molte cose interessanti, ma alcuni prezzi sono molto, troppo alti. A cercare bene, si riescono a trovare gli stessi oggetti, ma senza marchio pathfinder school, che costano un terzo in meno..
 
@daisemi
..C'era una volta un orientale CIMA1:

Contenuto della confezione: 1 x CIMA coltello, 1 x Top K guaina
..mentre ora c'è....L'ITALICO CIMA DUE.PUNTO.ZERO!!!!

ho scopiazzato l'idea ma è stato divertente ed economico :si::si::si:
interventi:
- riduzione dello spessore/peso della staffa per attacco a cintura
- foro di ispezione fodero
- feltrini all'imbocco del fodero per ritenuta coltello
- rimozione trattamento "coating" sulla lama
- fondello del manico sagomato con skullcrash..non si sa mai..
- rimozione porzione di guardia inferiore

Domandina: come hai fatto a rimuovere la copertura della lama? Carta vetrata, sverniciatore o altro?
Ciao
Davide
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Domandina: come hai fatto a rimuovere la copertura della lama? Carta vetrata ha scritto:
ho un rullo abrasivo montato su un vecchio attrezzo in garage, puoi provare con una carta abrasiva a grana sottile per iniziare, l'ho visto fare anche con una sorta di diluente..credo che il rivestimento non sia così tenace.
 
Alto Basso