VETRINA: Postate qui le vostre lame

IMG_20170926_152429.jpg
Finalmente, arrivato!
Manly Patriot in D2, colorazione arancione!
Affilato a rasoio!
A breve qualche parere, ma per quello che ho potuto vedere per ora per il prezzo che ha se la cava alla grande!

• Mi piace
Reactions: GTA
molto carino, da dove lo hai acquistato? prezzo?
a me sta piacendo particolarmente l'arancione.. mi sto preoccupendo
Preso da ebay, il venditore è questo: messerundco.de. Pagato 49 euro + spedizione.
Avrei voluto prenderlo dal sito della Boker per risparmiare 5 euro, ma non era disponibile; mentre del sito ufficiale della manly non ho trovato informazioni, quindi sono andato sul sicuro con ebay. In compenso, insieme al coltello mi hanno regalato un acciarino, non ci si lamenta :sleep:

Io comunque ho scelto apposta l'arancione, perchè mi piaceva molto più degli altri :no:

Buona sera a tutti,
Sono un neofita sia nel forum che come "realizzatore" di coltelli !
Qualche mese fa ho provato, più per curiosità e sfida personale che altro, a realizzare un coltello tutto da solo e questo è il risultato.
Mi piacerebbe ricevere da chi certamente ne sa più di me critiche a riguardo ( non siate troppo severi.. è pur sempre la prima esperienza )
IMG_1445.JPG

Inox da circa 3 mm, guancette in noce nostrano, lunghezza tot 22 cm per 200 g di peso ( taglia parecchio ma il filo non tiene un gran che ... sicuramente la tempra sarebbe da rivedere un pochettino in quanto praticamente inesistente o ciccata in pieno )

Allegati

• IMG_1382.JPG
    IMG_1382.JPG
    234,5 KB · Visite: 126
Esteticamente bello, ma visto la lastra da cui lo hai ricavato e il colore della saldatura del tondino direi che è inox 316, austenitico e quindi non temprabile.
Ma x le spiegazioni tecniche ti rimando a @Sile86, che è molto competente in materia e a me l'aveva spigato molto bene!

Alto Basso