VETRINA: Postate qui le vostre lame

Byrd tern.jpg
Ultimo arrivato. Byrd Tern, slipjoint della linea economica made in China di Spyderco.
Per il prezzo pagato la prima impressione è ottima.
 
bello.
io ho il robin2 che gli assomiglia molto.
ottimo acquisto
Bello anche il robin! Hai il modello con le guancette in g10 o in plastica?
Io ho scelto il Tern perchè in collezione mi mancava uno slipjoint dalle linee non classiche.
Facendo il confronto con il Delica devo dire che le finiture sono comparabili, anzi il g10 del manico ha un aspetto meno plasticoso rispetto all' rfn del cugino "ricco". La differenza maggiore sta nell'acciaio, ma per l'utilizzo che avrà questo coltellino (aprire qualche busta e pelare qualche mela) non c'è bisogno di acciai performanti.
 
Bello anche il robin! Hai il modello con le guancette in g10 o in plastica?
Io ho scelto il Tern perchè in collezione mi mancava uno slipjoint dalle linee non classiche.
Facendo il confronto con il Delica devo dire che le finiture sono comparabili, anzi il g10 del manico ha un aspetto meno plasticoso rispetto all' rfn del cugino "ricco". La differenza maggiore sta nell'acciaio, ma per l'utilizzo che avrà questo coltellino (aprire qualche busta e pelare qualche mela) non c'è bisogno di acciai performanti.
si in g10.
che poi è sempre plastica ma molto meglio di quel frn che proprio non mi piace.
son 5 anni che lo uso quotidianamente per aprire pacchi, buste, confezioni....
alla fine quell'acciaio cinese è semplice ma va benone.
ed il coltello è molto robusto.
 
Salve a tutti!
Questo è il mio ultimo acquisto.
Artigianale in damasco 440c/k720
Manico in osso di cammello e noce e fodero artigianale in cuoio.
Creato da un coltellinaio di Maniago.
Questo sarà puramente da collezione vista la particolarità della lama.
Vedi l'allegato 180744

Complimenti per l'acquisto, coltello veramente molto ma molto bello.

Solo su questo non sono d'accordo: "... sarà puramente da collezione vista la particolarità della lama."

La lama, a mio giudizio, è perfettamente usabile ed in grado di offrire ottime prestazioni di taglio.
Certo non è un coltello da maltrattare ma anche per un uso domestico lo vedo bene, magati un giorno che hai ospiti, tagliare l'arrosto davanti a loro con quello :woot:
 
Per il panettone o il pandoro (Melegatti, mi raccomando!) è perfetto!
dai, sù lo so che temi di passare per matto, ci siamo passati tutti. Adesso i nostri amici e parenti lo sanno che siamo matti e non ci fanno più caso!
 
si tratta di trattamento su tutto il coltello di vernice gun Kote polimerica con texture grafittata stabilizzata a forno... resiste ad abrasioni acidi etc...
Gli acciai sono 1095 carbonio per il bushcraft e i neckknife, per i due tattici l'acciaio è N690 co Inox
 
Ultima modifica:
ciao sono nuovo, appena iscritto, vi mostro l'ultimo pezzo che ho preso, si tratta di un Kanetsune, l'ho preso in offerta a metà prezzo perchè rovinato dalla ruggine, sicchè mi sono rimesso a pulirlo per bene, carta vetro da 300 a 3000 e poi ho rifatto l'acidatura al damasco.
Spero vi piaccia il risultato finale

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
 
Alto Basso