VETRINA: Postate qui le vostre lame

salute , slve a tutti oggi guardando un pò sulla rete ho trovato questo coso descritto come novità 2019 per escursionisti campeggio etc.etc segue foto fatemi sapere un pò cosa ne pensate Vedi l'allegato 189567
dovrebbe essere accetta machete coltello e martello tutto in uno ma la praticità dov'è ?

Mancano il piccone e la pala per essere una schifezza a tutto tondo.

Secondo me ha troppe parti taglienti, se lo adoperi in un modo non sei protetto dalle altre che in quel momento non utilizzi.
 
dopo un bel po' di tempo, posto anch'io il mio ultimo acquisto.......

WhatsApp Image 2019-06-17 at 12.44.26 (3).jpeg
WhatsApp Image 2019-06-17 at 12.44.26 (2).jpeg
WhatsApp Image 2019-06-17 at 12.44.26 (1).jpeg
WhatsApp Image 2019-06-17 at 12.44.26.jpeg
WhatsApp Image 2019-06-17 at 12.44.25 (2).jpeg
WhatsApp Image 2019-06-17 at 12.44.25 (1).jpeg
WhatsApp Image 2019-06-17 at 12.44.24.jpeg
WhatsApp Image 2019-06-16 at 19.23.05.jpeg
 
Il manico è in abalone..... questa sera posto le caratteristiche.

Penso che sia la stessa cosa: l'abalone è un mollusco gasteropode e la parte interna del guscio è costituita da madreperla. La medreperla si trova nella parte interna di molte conchiglie di molluschi gasteropodi e bivalvi.
L'abalone ha il vantaggio di raggiungere anche grandi dimensioni per cui c'è molto materiale per questo tipo di lavorazioni. :si:
 
salute ,visto che ci sono posto due new entry coltello da orto home made ,coltello grezzo lunghezza totale 18 cm forgiato e affilato ne rifinito ne altro fatto di due acciai diversi il manico era uno sportello di un macchinario la lama viene da una vecchia vanga saldati insieme (img 714-img 715) nella seconda foto ingrandimento della saldatura per 1 ora di lavoro va più che bene l'altro (img 716-img717)coltello da campo lunghezza totale 22 cm spessore 4 mm larghezza lama 3cme spiccioli ricavato da un pennato con il manico rotto ho voluto lasciare il marchio del costruttore come tributo manico sempre di recupero in faggio
IMG_0714.jpg
IMG_0715.jpg
IMG_0716.jpg
IMG_0717.jpg
 
salute ,visto che ci sono posto due new entry coltello da orto home made ,coltello grezzo lunghezza totale 18 cm forgiato e affilato ne rifinito ne altro fatto di due acciai diversi il manico era uno sportello di un macchinario la lama viene da una vecchia vanga saldati insieme (img 714-img 715) nella seconda foto ingrandimento della saldatura per 1 ora di lavoro va più che bene l'altro (img 716-img717)coltello da campo lunghezza totale 22 cm spessore 4 mm larghezza lama 3cme spiccioli ricavato da un pennato con il manico rotto ho voluto lasciare il marchio del costruttore come tributo manico sempre di recupero in faggio Vedi l'allegato 189846 Vedi l'allegato 189847 Vedi l'allegato 189848 Vedi l'allegato 189849
È lo stile di mio suocero: i coltelli sono fatti per tagliare. :si:
Tu almeno ci metti dei manici veri e propri, ce n'è uno dei suoi che ha il manico ricoperto da un tubo di gomma (e fil di ferro, immancabile)
Ora ha più di 80 anni e le balestre da camion che gli avanzavano .... me le ha regalate :biggrin::biggrin::biggrin:.
Prima o poi, quando li finirò, posterò i miei obbrobri ;)
 
salute ,visto che ci sono posto due new entry coltello da orto home made ,coltello grezzo lunghezza totale 18 cm forgiato e affilato ne rifinito ne altro fatto di due acciai diversi il manico era uno sportello di un macchinario la lama viene da una vecchia vanga saldati insieme (img 714-img 715) nella seconda foto ingrandimento della saldatura per 1 ora di lavoro va più che bene l'altro (img 716-img717)coltello da campo lunghezza totale 22 cm spessore 4 mm larghezza lama 3cme spiccioli ricavato da un pennato con il manico rotto ho voluto lasciare il marchio del costruttore come tributo manico sempre di recupero in faggio Vedi l'allegato 189846 Vedi l'allegato 189847 Vedi l'allegato 189848 Vedi l'allegato 189849
Comunque mi piacciono sul serio
 
È lo stile di mio suocero: i coltelli sono fatti per tagliare. :si:
Tu almeno ci metti dei manici veri e propri, ce n'è uno dei suoi che ha il manico ricoperto da un tubo di gomma (e fil di ferro, immancabile)
Ora ha più di 80 anni e le balestre da camion che gli avanzavano .... me le ha regalate :biggrin::biggrin::biggrin:.
Prima o poi, quando li finirò, posterò i miei obbrobri ;)
salute e grazie ne ho anche io uno con il manico fatto con un pezzo di tubo ,aspetto le tue foto ma non definirli obbrobi sono tue creazioni e ricorda non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
 
Spero sia il rajah 3 quello da collezzione anche perche non capisco l'utilità di quel tipo di lama....o_O
in realtà no, il Mojo va in collezione insieme a suo fratello in ulivo che acquistai 4 anni fa.
Il Rajah invece diventa il mio coltello da campagna/orto/frutteto/giardinaggio.
Questo perché ha un manico davvero comodo ed ergonomico.
Ha un blocco molto robusto.
Ha la lama seghettata, molto utile in campagna.
Al momento uso un Byrd cara cara rescue ma sta perdendo colpi... inoltre il suo acciaio 8cr13mov ma riaffilato spesso.... questo va meglio.
In effetti la lama che scimmiotta i Kukri non è il massimo dell'utilità ma per i lavori di tutti i giorni, senza grosse remore, va più che bene.
 
Alto Basso