VETRINA: Postate qui le vostre lame

Metto anche qualche scatto fatto al joker montes 2 quando era ancora nuovo :lol: Poi vado a dormire che ho fatto il turno di notte a lavoro e nn ne posso più:wall:

67369A91-3952-4565-9D54-F5A2F7E7C442.jpeg
5CE824A4-57B1-43C4-949B-FF668740F7FB.jpeg
50323A94-6F41-46F5-B74F-7ED9FFC17862.jpeg
 
si apprezza di più così che non dalle foto sul web, il modello senza la guardia in alpaca è più virile direi. Non so perchè hanno la mania gli spagnoli di mettere quelle simil guardie, fanno estetica ma poi all'atto pratico chissà se ci si trova bene.
 
Beh sicuramente per attività di lavorazione del legno vera e propria, è più comodo un coltello come il nordico, ma per un utilizzo generico, il montes come il mio in foto, si comporta molto bene per quel che costa (50€ online)... e quella similguardia, impugnandolo, qualcosa la fà...
 
intendevo i modelli tipo questo (cerchiato in blu ilparticolare di cui parlavo, che il tuo non ha
Vedi l'allegato 203591
La guardia in metallo, solitamente nichel, è un dettaglio vintage che appesantisce la linea ma protegge la parte del manico più esposta.
Come accade coi bolsters nei chiudibili.
Di solito gli spagnol la usano col manico in cervo o in legno pregiato.
A me non piace, ma non nego la sua utilità.
 
La guardia in metallo, solitamente nichel, è un dettaglio vintage che appesantisce la linea ma protegge la parte del manico più esposta.

Hola Max! La guardia in nikel è un elemento estetico ma soprattutto con funzioni igieniche. quelli in foto sono coltelli da caccia quindi è gioco forza che lavorino sulla carne (oltre che sulla pelliccia). Quindi prima e dopo l'utilizzo è più facile sanificarli.
 
Prove di intaglio su tronchetto di ulivo fresco
--- ---


Pure io come te, ho un sacco di dubbi! Vedremo come si comporta il mio....
Preso coraggio e ho fatto del batooning su dei tronchi secchi con fibra abbastanza regolare ma fitta! Ha fatto il suo dovere anche in presenza di nodi! Una cosa che ho notato almeno in questo tipo di pratica, che secondo me conviene fare con una piccola ascia, e che il rivestimento di vernice essendo goffrato limita la penetrazione della lama. I bidelli sono poi leggermente concavi, ma a questo sopperisce lo spessore della lama.
 
Preso coraggio e ho fatto del batooning su dei tronchi secchi con fibra abbastanza regolare ma fitta! Ha fatto il suo dovere anche in presenza di nodi! Una cosa che ho notato almeno in questo tipo di pratica, che secondo me conviene fare con una piccola ascia, e che il rivestimento di vernice essendo goffrato limita la penetrazione della lama. I bidelli sono poi leggermente concavi, ma a questo sopperisce lo spessore della lama.

Certo ma il discorso è sempre quello: per evitare peso si cerca di portare in escursione un attrezzo che sia "multiruolo", ossia che ci si possa fare un po' tutto.
E' chiaro che per ogni attività ci vorrebbe il suo attrezzo specifico ma si ritorna sul discorso del peso ed è anche chiaro che il "multiruolo" riesce a fare un po' di tutto ma nello specifico non fa niente benissimo :)

A casa, se devo processare della legna, ho: accetta, scure, roncola ecc. secondo l'esigenza.
 
Certo ma il discorso è sempre quello: per evitare peso si cerca di portare in escursione un attrezzo che sia "multiruolo", ossia che ci si possa fare un po' tutto.
E' chiaro che per ogni attività ci vorrebbe il suo attrezzo specifico ma si ritorna sul discorso del peso ed è anche chiaro che il "multiruolo" riesce a fare un po' di tutto ma nello specifico non fa niente benissimo :)

A casa, se devo processare della legna, ho: accetta, scure, roncola ecc. secondo l'esigenza.
Sono d'accordo con te! Infatti volevo prendere il rodan, lama da 12. Per una serie di motivi non faccio grandi cose o grandi escursioni. Ho preso schf 37perché in pronta consegna! Per quello che di solito faccio va bene, per lo più aprirmi varchi, realizzare un bastone, magari abbinato ad un seghetto. Se devo costruire qualcosa o processare tronchi mi porto a presso la mia accetta e magari un coltello più piccolo .....ciao
 
Oggi ho fatto qualche prova con alcuni coltelli. Bk16, il pukko finlandese che ho appena riaffilato senza microbisello, il bk9, il pieghevole sabenza chrisRevee.
Premetto che se non si devono fare lavori grossi, basta il pieghevole, anche un semplice opinel basta. Per processare la legna trovo sempre meglio un coltello tipo il bk9 da usare stile "falcetto". Se no comunque ci si arrangia.
A mordere il legno van tutti bene anche se hanno stili diversi di taglio.
Resta secondo me il fatto che se sai che devi fare legna un seghetto, un bel kit bk9+pieghevole e hai tutto quello che serve.
Gli intermedi mi lasciano alla fine sempre la sensazione che preferisco lasciarlo a casa piuttosto che invece prendere il "grosso" (se so che serve).
 
Alto Basso