VETRINA: Postate qui le vostre lame

Ottimo. Non leggo il marchio dei due stockman. Che comunque sembrano intonsi.
Complimenti.
Circa il Moose sono un po combattuto.
La configurazione Moose prevede due lame differenti e opposte.
Il tuo ha due clip point quasi uguali.
Sembra un Muskrat.
 
Ho una piccola collezione cerco di prendere 1/2 coltelli x tipologia Bowie,tattici Neck knife Trapper etc non sempre sono di brand famosi, mi dissanguerei visto che in media compro 4/5 lame al mese in base ad offerte e occasioni che trovo, nello specifico il piccolo è un Winchester che sappiamo le lame sono Gerber ,Elk RIdge quello grande, li lucido e pulisco con creme ed oli.Occhio fino....è vero il Moose è più simile ad un Canoe per spessore del manico, anche se sgraziato, si differenzia appunto per la forma a canoa e le lame più larghe, visto l'eleganza e lame quasi simili il Camillo è da catalogare come un Muskrat, e, ma puramente per dissertare devo dire che molti brand fanno delle variazioni al tema per distinguersi, quelli fedeli sono i Rooster ,Rough Rider, Marbles, Schrade un pochino anche Buck e la Case poi la economica Imperial e Elk ridge ognuno ha diciamo una sua interpretazione delle tipologie ,la cosa che cerco di fare e non sempre ci riesco è quella di risalire alla fonte della etimologia dei vari nomi dei coltelli anche se su nomi tipo Trapper o Canoe ci si arriva ed alcuni Sodbuster anno un aratro sulla lama come disegno
 
Ho una piccola collezione cerco di prendere 1/2 coltelli x tipologia Bowie,tattici Neck knife Trapper etc non sempre sono di brand famosi, mi dissanguerei visto che in media compro 4/5 lame al mese in base ad offerte e occasioni che trovo, nello specifico il piccolo è un Winchester che sappiamo le lame sono Gerber ,Elk RIdge quello grande, li lucido e pulisco con creme ed oli.Occhio fino....è vero il Moose è più simile ad un Canoe per spessore del manico, anche se sgraziato, si differenzia appunto per la forma a canoa e le lame più larghe, visto l'eleganza e lame quasi simili il Camillo è da catalogare come un Muskrat, e, ma puramente per dissertare devo dire che molti brand fanno delle variazioni al tema per distinguersi, quelli fedeli sono i Rooster ,Rough Rider, Marbles, Schrade un pochino anche Buck e la Case poi la economica Imperial e Elk ridge ognuno ha diciamo una sua interpretazione delle tipologie ,la cosa che cerco di fare e non sempre ci riesco è quella di risalire alla fonte della etimologia dei vari nomi dei coltelli anche se su nomi tipo Trapper o Canoe ci si arriva ed alcuni Sodbuster anno un aratro sulla lama come disegno
Interessante.
Ho scritto qualche storia su stockman e congress qui sul forum, magari avrai piacere di leggerle.
I tradizionali vengono spesso reinterpretati, il muskrat ha due lame identiche, solitamente delle californian spear blade il moose ha lame diverse.
Ma poi le case fan quel che vogliono.
 
Interessante.
Ho scritto qualche storia su stockman e congress qui sul forum, magari avrai piacere di leggerle.
I tradizionali vengono spesso reinterpretati, il muskrat ha due lame identiche, solitamente delle californian spear blade il moose ha lame diverse.
Ma poi le case fan quel che vogliono.
Ho letto con piacere la storia del congress
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

... semplicemente molti utilizzatori trovano coltelli tradizionali (almeno in quanto a forma) molto più fruibili.
Inoltre va detto che il meccanismo "slipjoint" (nonostante alcuni limiti intrinseci) è più che sufficiente per molti utilizzi giornalieri.

P.s. se poi, come me, utilizzate roba come le Zuave Consigli, non vi renderete neppure conto che sono a molla semplice (e che necessitano di molta attenzione quando si richiudono...).
--- ---

interessante vedere come anche in tempi moderni, molti utilizzatori continuino ad apprezzare il classico.
...difatti, anche alcune ditte italiane, hanno messo in produzione modelli che richiamano forme tradizionali (multilama e molla semplice).
 
... semplicemente molti utilizzatori trovano coltelli tradizionali (almeno in quanto a forma) molto più fruibili.
Inoltre va detto che il meccanismo "slipjoint" (nonostante alcuni limiti intrinseci) è più che sufficiente per molti utilizzi giornalieri.

P.s. se poi, come me, utilizzate roba come le Zuave Consigli, non vi renderete neppure conto che sono a molla semplice (e che necessitano di molta attenzione quando si richiudono...).
--- ---


...difatti, anche alcune ditte italiane, hanno messo in produzione modelli che richiamano forme tradizionali (multilama e molla semplice).
sarebbe un argomento da approfondire in un topic a parte.

Le case americane non hanno mai smesso di produrli, ma anche le case tedesche, Boker in primis, che negli USA vende tanto.

Le case italiane dapprima sono partite con linee di coltelli regionali, vedi la Viper.
Ora invece vedo che ci puntano molto, vedi Lionsteel.
Un gran ritorno delle slipjoint.
 
sarebbe un argomento da approfondire in un topic a parte.

Un gran ritorno delle slipjoint.

Ho un utilizzo limitatissimo degli slipjoint, anche certi blocchi mi piacciono poco, tipo il liner lock.

Dopo che mi ci sono fregato le dita qualche volta (sarò imbranato...) sono le tipologie che uso meno.
 
Bè la Maserin fà dei Gentleman bellissimi,anche la Antonini col suo Black Bear ha fatto scuola
--- ---

P9220509.JPG


Della serie famolo strano,lame particolari ma con un loro perchè,il primo ha il manico apribottiglie e il passante x cintura con automatico non devi sfilarti la cinta per agganciarlo, paracord lama tanto per il Rui, il fenix a parte che mi piaceva il nome aveva la stessa forma ed ergonomia di uno costoso,notare alla base del manico piccolo rostro,e cacciavite piatto,comunque e leggero e molto economico lo ho provato,il paracord lo taglia,i riccioli per il fuoco si fanno e la seghetta inaspettatamente funziona, che altro.Per ultimo un rotate Browning giusto da collezione per il fatto che si apre a farfalla anche se il sistema non e fluido per niente, studiato male,pesantissimo fai più danni se lo tiri, ergonomia per autodifesa il rompivetro molto grosso in modo che si può usare come tirapugni ,lama affilata.Non amo le lame tanto, troppo "cattive"specie nella trasformazione americana,infatti ne ho poche
 
Ultima modifica:
ultimo un rotate Browning giusto da collezione per il fatto che si apre a farfalla anche se il sistema non e fluido per niente, studiato male,pesantissimo fai più danni se lo tiri, ergonomia per autodifesa il rompivetro molto grosso in modo che si può usare come tirapugni ,lama affilata.Non amo le lame tanto, troppo "cattive"specie nella trasformazione americana,infatti ne ho poche
...un coltello "rotante" lo produce l'italiana Coltellerie Lepre di Maniago
http://www.lepremaniago.com/coltellerie-lepre-revolving-knife-panama-360.html
E, ma non ne sono sicuro, penso che ne detengano il brevetto.
 
Stì Americani dopo il Bowie e il Ka Bar da guerra non hanno fatto più niente di decente, la manifattura italiana è al top ma anche i prezzi purtroppo.Il Wander Taurus con quel bellissimo fodero prima o poi lo compro anche se rischio la cacciata di casa
 
Coltelleria Lepre è un vanto della nostra produzione italiana.
Gusto classico e finiture al top.
A breve ne vorrei prendere uno, ovviamente in cervo.
 
sicuramente, finito sto bordello, andró a fare un giretto in moto nel mugello (sono toscano)..... automaticamente mi fermeró all autodromo qualche ora e poi dritto a scarperia a comprarmi un regionale.... :wub:
 
Alto Basso