Vi posto una foto dei miei fissi "piccoli" che sono tutti di acquisizione più o meno recente in quanto, fino a non molto tempo fa, non concepivo dei fissi con lama al di sotto dei 20 cm...
A seguire, i fissi "grandi"
Ecco i miei fissi "grandi"
I coltelli con il manico sulla destra, hanno foderi componibili e li ho adattati per il porto a sinistra dato che io sono mancino.
Dall'alto verso il basso:
Custom di Stefano Trentini
@esseti,
ST412 , lunghezza lama 14,5 cm in acciaio K720 e manicatura in ebano Indiano e purplehearth wood con spaziatori bianchi e blu (
http://www.trentinistefano.it/pages/ST-412.htm)
KR,
Enki (disegnato da Molletta), lunghezza lama 13,5 cm in acciaio Vanadis 4 extra e manico in G10; uno dei migliori coltelli per bushcraft mai concepiti, a mio giudizio, ottimale per dimensioni, geometrie e acciaio, peccato per il fallimento dell'azienda KR e per il costo del coltello non indifferente (ma i coltelli in quell'acciaio sono tutti costosi)
Custom di
@aleks,
Yakut, lunghezza lama 15,5 cm in acciaio D2 e sguscio a sinistra (per mancini) con manico e fodero in legno di faggio; l'insieme coltello+fodero è simmetrico per cui può essere portato indifferentemente a destra o a sinistra
KR,
Legion SC (disegnato da Molletta), lunghezza lama 16,5 cm in acciaio Sleipner, manico in micarta, è il multiruolo che mi porto sempre in escursione dal 2013, anno d'acquisto e ha sostituito quello dell'Jndiana
Jndiana (azienda di Maniago ora non più in attività),
modello ?, lunghezza lama 20,0 cm in acciaio al carbonio non definito, brunito nero, con sega sul dorso e manico in dischi di cuoio; lo acquistai nel 1984 ed è sempre stato con me nelle escursioni fino al 2013, quando l'ho sostituito col Legion
Bowie di marca sconosciuta, lunghezza lama 21,0 cm in acciaio inox non meglio identificato, con manico in legno; il mio
primo grosso coltello acquistato qualche anno prima di quello dell'Jndiana (che mi sembrava più versatile come multiruolo) per cui questo Bowie l'ho usato ben poco
Kershaw,
Camp 10, lunghezza lama 25,5 cm (10 pollici esatti, da cui il nome del coltello) in acciaio 65Mn ricoperto e manico in polimero sintetico; acquisto recente, dello scorso anno, e che non ho ancora avuto modo di portare in escursione, ha solo lavorato a casa, in giardino, ma mi ha dato buone sensazioni (vedere il post di
@zoro https://www.avventurosamente.it/xf/threads/chopper-economici.54766/#post-982203)
Questo è tutto, gente.