VETRINA: Postate qui le vostre lame

Io possiedo il nordico e l ember (che sostanzialmente è un nordico un pó più grosso) e mi trovo veramente bene.... oltretutto l acciaio 14c28n usato nella serie bs9 soddisfa a pieno le mie esigenze, tiene bene il filo e si riaffila abbastanza facilmente!
 
Eccoli qui.... le avevo già messe da qualche parte queste foto ma nn ricordo dove... comunque quello in noce è il nordico e quello in betulla è l ember....

8845FCF7-CF19-4C69-8D86-0FFC68DE3924.jpeg
8C5CA258-C146-49CB-A724-FF115842CBF4.jpeg
077FF0F9-0FC3-4485-8CE4-E8AD7FF6D367.jpeg
DA1FD8C3-312D-4FD2-97E4-67D86B05789A.jpeg
48EB6511-8EF6-4C68-8D8F-ECD06351F33B.jpeg
 
Io possiedo il nordico e l ember (che sostanzialmente è un nordico un pó più grosso) e mi trovo veramente bene.... oltretutto l acciaio 14c28n usato nella serie bs9 soddisfa a pieno le mie esigenze, tiene bene il filo e si riaffila abbastanza facilmente!

Ti trovi bene con entrambi oppure preferisci uno dei due? Dal tuo intervento non lo capisco...

Anche perchè mi sembrano pressochè identici...
 
Esatto, sono praticamente simili.... l ember ha il codolo esposto per poterci picchiare a mó di chiodo ed ha la lama poco poco più lunga e poco poco più larga... gli spessori sono identici e l ergonomia delle manicature è un pelo differente... mi trovo molto bene con entrambi, probabilmente la manicatura dell ember è un pó più comoda....
Presi prima il nordico, poi mi innamorai del profilo scandi e decisi di prendere anche l ember, principalmente perchè mi comoda il codolo esposto per alcuni lavoretti e per non sciupare la manicatura quando ci picchi dietro.....e poi perchè la betulla è stupenda....
 
Viper keeper.
Finitura nera e manico green micarta.
Pre e post modifica.
La modifica consiste nell'aver eliminato la clip, la guardia superiore (inutile e fastidiosa) e nell'aver reso più aggressivo il filo.
Vedi l'allegato 209094 Vedi l'allegato 209096 Vedi l'allegato 209097

Ho sempre pensato che a questo viper mancava qualcosa per essere un buon coltello, buone le finiture e tutto, però quando lo maneggiai diversi anni fa non scattò la scintilla. Vedendolo così probabilmente la guardia superiore era uno dei problemi principali... bel miglioramento!!;)

Ottima
 
Ho sempre pensato che a questo viper mancava qualcosa per essere un buon coltello, buone le finiture e tutto, però quando lo maneggiai diversi anni fa non scattò la scintilla. Vedendolo così probabilmente la guardia superiore era uno dei problemi principali... bel miglioramento!!;)

Ottima
Grazie Lorenzo.
Il coltello è molto semplice ma è fatto bene.
Non ha un'apertura fluida e neppure dettagli di pregio.
Ma funziona bene, ha una corretta geometria ed è sufficientemente robusto.
Purtroppo per ragioni di design hanno aggiunto la seconda guardia ed una clip fastidiosa.
Sistemato il tutto, rende molto meglio di prima.
Mi trovo in montagna in questi giorni, l'ho testato per bene pulendo dalla corteccia diversi rami divenuti poi bastoni da passeggio.
Sono rimasto soddisfatto anche della tenuta della copertura della lama.

20200624_143026.jpg
20200624_142436.jpg

--- ---

Ho sempre pensato che a questo viper mancava qualcosa per essere un buon coltello, buone le finiture e tutto, però quando lo maneggiai diversi anni fa non scattò la scintilla. Vedendolo così probabilmente la guardia superiore era uno dei problemi principali... bel miglioramento!!;)

Ottima
Grazie Lorenzo.
Il coltello è molto semplice ma è fatto bene.
Non ha un'apertura fluida e neppure dettagli di pregio.
Ma funziona bene, ha una corretta geometria ed è sufficientemente robusto.
Purtroppo per ragioni di design hanno aggiunto la seconda guardia ed una clip fastidiosa.
Sistemato il tutto, rende molto meglio di prima.
Mi trovo in montagna in questi giorni, l'ho testato per bene pulendo dalla corteccia diversi rami divenuti poi bastoni da passeggio.
Sono rimasto soddisfatto anche della tenuta della copertura della lama.

20200624_143026.jpg
20200624_142436.jpg
 
Alto Basso