VETRINA: Postate qui le vostre lame

Qual è la marca del coltello?

Aggeggi così li hanno sempre criticati, perché tutti gli sforzi si scaricano sul perno che unisce la lama al manico, rendendoli inadatti ai lavori pesanti. Farebbe "scena" mettere nel manico cavo la bussola a bottone e la lenza + filo per pescare. Spero non mettano il filo per suturare le ferite
 
Aggeggi così li hanno sempre criticati, perché tutti gli sforzi si scaricano sul perno che unisce la lama al manico, rendendoli inadatti ai lavori pesanti. Farebbe "scena" mettere nel manico cavo la bussola a bottone e la lenza + filo per pescare. Spero non mettano il filo per suturare le ferite


Diciamo che la strada al coltello "survival" a manico cavo l'ha aperta il film Rambo, ma un certo Chris Reeve ne ha fatto uno anche lui:

orig.jpg
 
U

Utente 24852

Guest
Diciamo che la strada al coltello "survival" a manico cavo l'ha aperta il film Rambo, ma un certo Chris Reeve ne ha fatto uno anche lui:

orig.jpg
WOW... bellissimo, mai visto ;) Anche perché non conosco il tizio da te citato... ma da come lo hai fatto presumo sia "famoso" nell'ambiente. BELLISSIMO... MI PIACE UN SACCO.
 
La mia ultima lama:
DB4E972E-3F4D-43FE-A3FD-010EC6F5ABBE.jpeg
AA1F5957-D004-411E-85B8-86C89FDC577B.jpeg
46FE7931-9BAD-4713-9BCF-329E551F9735.jpeg
B3DF33E1-EFF7-4536-9978-222AF535F85B.jpeg
una baionetta per Mauser esercito cileno ho trovato un sito molto interessante sulle baionette e riguardo a questa dice cosi
“ Knife bayonet for use with the 7 mm. M1895 Mauser rifle produced for Chile by Ludwig Loewe and Deutsche Waffen-Und Munitionsfabriken (DWM) in Germany.
These bayonets were produced from 1895–1901. This example was made by Weyersberg, Kirschbaum & Co. of Solingen, Germany.
The three intertwined circles on the ricasso are the trademark of the famous steelworks, Krupp (pronounced 'Kroop'), who supplied the blade steel. The three rings symbolized the Radreifen—the seamless railway wheels patented in 1851 by Alfred Krupp. At the turn of the Century, when these bayonets were made, Krupp was the largest company in Europe.”
Baionetta veramente bella e tenuta benissimo sembra fabbricata lo scorso anno, i punzoni sono perfetti, credo che una volta scoppiata la prima guerra mondiale la Germania si sia tenuta tante armi che sarebbero dovute andare all’estero ma almeno questa sono convinto che non sia mai stata utilizzata perché in perfette condizioni. Vabbe ora basta metto due foto!!
 
U

Utente 24852

Guest
Volevo postare pure la mia... ma l'ultima volta che l'ho fatto, mi hanno "cazziato" di brutto... ma tantissimo, ahahah Non gli "organi competenti del forum", ma un'utente, ahahah

Adesso ho paura delle stesse reazioni, ahahah

GRAN BEL PEZZO, splendida ;)
--- ---
 
Ultima modifica di un moderatore:
Volevo postare pure la mia... ma l'ultima volta che l'ho fatto, mi hanno "cazziato" di brutto... ma tantissimo, ahahah Non gli "organi competenti del forum", ma un'utente, ahahah

Adesso ho paura delle stesse reazioni, ahahah

GRAN BEL PEZZO, splendida ;)

grazie per i complimenti, non sapevo che non si potessero mettere, la mia tra l’altro e’ regolarmente denunciata. Qui e’ nella vetrinetta
EAC16EB3-26B2-4B7F-9076-928DBB608481.jpeg
 
U

Utente 24852

Guest
grazie per i complimenti, non sapevo che non si potessero mettere, la mia tra l’altro e’ regolarmente denunciata. Qui e’ nella vetrinetta Vedi l'allegato 214651

Non sò se non si possa mettere... personalmente non mi faccio tutte ste paranoie perché qualcuno posta una foto... in una sezione dedicata alle lame... che ci stà benissimo. Ma ricordo solo le discussioni, litigate, accuse, ecc... durate settimane ;) Ma devo dire che stando antipatico a parecchi... poteva essere semplicemente come scusa per "mortificarmi".


Bella vetrinetta... in buona compagnia ;)
 
Non sò se non si possa mettere... personalmente non mi faccio tutte ste paranoie perché qualcuno posta una foto... in una sezione dedicata alle lame... che ci stà benissimo. Ma ricordo solo le discussioni, litigate, accuse, ecc... durate settimane ;) Ma devo dire che stando antipatico a parecchi... poteva essere semplicemente come scusa per "mortificarmi".


Bella vetrinetta... in buona compagnia ;)
Personalmente se c'è una cosa che nn sopporto è la gente che ti viene a tirare in ballo leggi o regolamenti vari quando nn è un ***** di nessuno con nessuno autorità in merito per farlo!! Come se avessero loro la responsabilità delle azioni degli altri. Che poi tutti questi in genere spaccano le palle agli altri ma poi chissà quante cose che nn rispettano loro
 
U

Utente 24852

Guest
Personalmente se c'è una cosa che nn sopporto è la gente che ti viene a tirare in ballo leggi o regolamenti vari quando nn è un ***** di nessuno con nessuno autorità in merito per farlo!! Come se avessero loro la responsabilità delle azioni degli altri. Che poi tutti questi in genere spaccano le palle agli altri ma poi chissà quante cose che nn rispettano loro
Esatto ;) Avevo pensato la stessa cosa a suo tempo... ed era stato alquanto spiacevole come situazione ;) Infatti son contento che qualcuno abbia potuto condividere questo genere di lama, che personalmente apprezzo molto.
 
Non sò se non si possa mettere... personalmente non mi faccio tutte ste paranoie perché qualcuno posta una foto... in una sezione dedicata alle lame... che ci stà benissimo. Ma ricordo solo le discussioni, litigate, accuse, ecc... durate settimane ;) Ma devo dire che stando antipatico a parecchi... poteva essere semplicemente come scusa per "mortificarmi".


Bella vetrinetta... in buona compagnia ;)

se sei in regola con la legge svizzera (che e' diversa dalla nostra e piu' permissiva, quindi credo di si) non vedo perche' non dovresti mettere le foto :)

sono curioso, all'epoca mi avevano proposto una baionetta civilizzata di un ak (rottura dell'anello ecc) ma costava una cifra folle. il bello e' che in slovenia e friuli, anche se non legali, ne circolano a palate.
 
se sei in regola con la legge svizzera (che e' diversa dalla nostra e piu' permissiva, quindi credo di si) non vedo perche' non dovresti mettere le foto :)

sono curioso, all'epoca mi avevano proposto una baionetta civilizzata di un ak (rottura dell'anello ecc) ma costava una cifra folle. il bello e' che in slovenia e friuli, anche se non legali, ne circolano a palate.
Quando andavo alle fiere di militaria prima che questa merda di covid chiudesse tutto, ne vedevo sempre tonnellate di baionette in vendita sui banchetti dei venditori. Te le vendevano senza fare domande. Stava a te poi decidere se rischiare o no.........................
 
U

Utente 24852

Guest
se sei in regola con la legge...

Ok, ma in ogni caso... se fosse una cosa così grave, su cui il forum non potrebbe far finta di niente... é inutile intavolare una discussione... se é una questione più grande, nel senso che non riguarda più solo il diretto interessato, ma si tratta di illegalità vista come intollerabile... si chiamano gli organi competenti, senza fare i "ganasa" sul forum. Quindi i responsabili del forum avviserebbero le autorità (Polizia), oppure direttamente utente-autorità. Quello lo potrei capire, non penso farei mai una cosa del genere... ho altre filosofie e approcci, perché almeno sarebbe sensato, sarebbe un procedura coerente con ciò che si reputa illegale.

...E perchè...??? Ma che discussione era? Evidentemente me la sono persa...

NB: onestamente non ricordo bene su che discussione, se l'avevo aperta io per condividere e nemmeno se ne é rimasta traccia... sò solo che mi sono pigliato un botto di insulti, critiche, accuse... insomma... in quel momento ero il più grande delinquente sulla faccia della terra, il più pericoloso, immorale... ahahah
Perché avevo pensato bene di condividere le foto, con delle didascalie, della baionetta che ho ereditato da un parente... condividendola come "lama storica", per il fatto che la trovano bene e non come "baionetta da arma da fuoco, da guerra", ecc... come mi é stato fatto notare. Non educatamente, per far capire un'eventuale infrazione... ma proprio con arroganza e maleducazione.

Per il resto ditemelo voi, é comunque un'informazione interessante: non le si possono possedere liberamente (in casa dico), servono permessi, ecc?? È ritenuta illegale?? Ecc...

Nb: non l'ho fatto fregandomene del fatto che io sono quì e voi lì, mi sento sempre straniero sul forum e cerco di rispettare questa cosa. Cercando di fare meno errori possibili, parlando a propri di cose che poi sono diverse, cerco del limite delle mie possibilità e conoscenze di dirlo subito, farlo presente... non sempre riesco. D'altra parte sono uno che non accusa a priori, non si fà certi problemi... valuto le situazioni. Se uno ha atteggiamenti pericolosi con una una penna lo segnalo pure... se ha una lama in mano per questioni storiche, ecc... non ho alcuna reazione infastidita. NB: sempre rispettando che vuole seguire la legge a alla lettera, chì non può/vuole far finta di niente, ecc... ci mancherebbe altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mia e’ regolarmente denunciata; ho il porto d’armi per uso caccia e sono andato in caserma con la dichiarazione di acquisto e l’ho messa in carico tra le mie armi, il porto penso che sia vietato, ma d’altra parte uno dove la porta? L’ho messa in sala nella fuciliera a vetrina e sta li in bella mostra
 
Cavolo.....................
La legislazione sulle armi è un vero e proprio ginepraio: a quello che ne so io per le baionettte basta una denuncia di possesso alla polizia, per i pugnali ci vuole il porto d' armi. Se però tagli via l' anello e spacchi il sistema di aggangio alla canna del fucile, la baonetta diventa un coltello ed allora lo puoi detenere liberamene. Per in questo caso se la vorrai rivendere nwssuno la vorrà più perchè rovinata...................

Questo in Italia, in Svizzera non so...........
 
Alto Basso