VETRINA: Postate qui le vostre lame

Ed ecco invece il nuovo arrivato per l'uso leggero
Simone Tonolli Ibex con spaziatori arancioni (come quello di Donati)
Questa è una lama che mi affascina parecchio è un po’ che ci penso! Impressioni, come ti trovi? Diciamo che la manicatura a livello estetico (forma) non mi attira parecchio!
 
Stubai. Uso solo quelle. Modello Nature.

Che bomba, me la guardo,grazie!!!!

Questa è una lama che mi affascina parecchio è un po’ che ci penso! Impressioni, come ti trovi? Diciamo che la manicatura a livello estetico (forma) non mi attira parecchio!
Guarda secondo me l'unico difetto è il bilanciamento o meglio il peso nel manico un po' troppo elevato rispetto alla lama.da un lato aiuta in determinati compiti, dall'altro affatica un pelo in altri. Poca cosa ma se dovessi dire avrei fatto la lama in generale più sottile al dorso. C'è da dire che non amo particolarmente le lame spesse a meno di coltelloni da 7 9 pollici.
Per il resto un coltello davvero bomba!
La lama con taglio shifut è molto utile e l'acciaio è toppissimo. Dal punto di vista tecnico non saprei fare alcuna critica. Anche il bisello così va da dio nel taglio anche di cibo ma anche in compiti più pesanti. È abbastanza alto da poter essere usato in presa sulla lama (con il difetto del peso citato prima), in presa avanzata normale è una bomba, presa normale ottimo, presa arretrata (praticamente inutile visti i compiti a cui è dedicato) si fa, se serve.

La manicatura, funzionalmente mi piace molto, forse chi ama i manici lisci storce un po' il naso ma eventualmente te la puoi far fare come ti pare.
Come assistenza, comunicazione e attenzione al cliente è un po' carente secondo me. Ma dopo Donati non ci sono confronti (un grande).
Alla fine devo dire che per il prezzo (130) secondo me è un ottimo artigianale, con qualche piccolissimo difettuccio ma davvero in secondo piano rispetto alla lama in generale.

L'altro difettuccio è il fodero che ha un aggancio a cintura utilizzabile solo in un modo. Non puoi metterlo in porto orizzontale e nemmeno al collo tipo necknife. Ripeto per quello che costa sono piccole cose ma vanno dette.
 
abbiate pazienza, sicuramente c'è gia qualche foto del Codega "Bergamasco" ho piacere ad aggiungere anche il mio... acquistato dopo aver letto anche i vostri commenti :) .... ho provato a fargli fare una leggera patina con la CocaCola calda sulla sua lama carboniosa, una passata di cera sul manico e un pò di carta vetrata fine per correggere dei piccoli particolari. specialmente dell'anello...manico in legno di bosso
 

Allegati

  • bergamasco.jpg
    bergamasco.jpg
    96,4 KB · Visite: 86
Che bomba, me la guardo,grazie!!!!


Guarda secondo me l'unico difetto è il bilanciamento o meglio il peso nel manico un po' troppo elevato rispetto alla lama.da un lato aiuta in determinati compiti, dall'altro affatica un pelo in altri. Poca cosa ma se dovessi dire avrei fatto la lama in generale più sottile al dorso. C'è da dire che non amo particolarmente le lame spesse a meno di coltelloni da 7 9 pollici.
Per il resto un coltello davvero bomba!
La lama con taglio shifut è molto utile e l'acciaio è toppissimo. Dal punto di vista tecnico non saprei fare alcuna critica. Anche il bisello così va da dio nel taglio anche di cibo ma anche in compiti più pesanti. È abbastanza alto da poter essere usato in presa sulla lama (con il difetto del peso citato prima), in presa avanzata normale è una bomba, presa normale ottimo, presa arretrata (praticamente inutile visti i compiti a cui è dedicato) si fa, se serve.

La manicatura, funzionalmente mi piace molto, forse chi ama i manici lisci storce un po' il naso ma eventualmente te la puoi far fare come ti pare.
Come assistenza, comunicazione e attenzione al cliente è un po' carente secondo me. Ma dopo Donati non ci sono confronti (un grande).
Alla fine devo dire che per il prezzo (130) secondo me è un ottimo artigianale, con qualche piccolissimo difettuccio ma davvero in secondo piano rispetto alla lama in generale.

L'altro difettuccio è il fodero che ha un aggancio a cintura utilizzabile solo in un modo. Non puoi metterlo in porto orizzontale e nemmeno al collo tipo necknife. Ripeto per quello che costa sono piccole cose ma vanno dette.


Grazie per la piccola recensione!
bhe forse hai ragione magari su un coltello di tali dimensione sarebbe stato più funzionale per il bilanciamento un codolo semi full tang tipo T5 per intenderci. In questi giorni sto alternando l'uso di un M5 ed un T5 e la differenza di peso e bilanciamento dopo un po' si sente, infatti, l'M5 affatica un pò! Per l'attenzione al cliente non saprei mi piacerebbe avere poter fare un confronto.....ergo prendere una lama da ognuno! hahah
 
Grazie per la piccola recensione!
bhe forse hai ragione magari su un coltello di tali dimensione sarebbe stato più funzionale per il bilanciamento un codolo semi full tang tipo T5 per intenderci. In questi giorni sto alternando l'uso di un M5 ed un T5 e la differenza di peso e bilanciamento dopo un po' si sente, infatti, l'M5 affatica un pò! Per l'attenzione al cliente non saprei mi piacerebbe avere poter fare un confronto.....ergo prendere una lama da ognuno! hahah
Si o magari leggermente più sottile al dorso e un po' più forato per dire. Comunque ha un suo senso quel bilanciamento eh. Semplicemente io a posteriori l'avrei fatto diverso.
Donati è fantastico, ci siamo sentiti al telefono, mi ha mandato i video della costruzione, ha fatto una live su istagram ma poi è proprio uno con cui fa piacere parlare. Simone tutto via mail con molta latenza e risposte stringate.
Percarità poi il prodotto c'è, niente da dire, ma il bel rapporto instaurato con Luca non ci sarà di certo con Simone.

Tralaltro lo sto usando parecchio ed è davvero valido.
 
abbiate pazienza, sicuramente c'è gia qualche foto del Codega "Bergamasco" ho piacere ad aggiungere anche il mio... acquistato dopo aver letto anche i vostri commenti :) .... ho provato a fargli fare una leggera patina con la CocaCola calda sulla sua lama carboniosa,
Questa della coca cola sulla lama è una tecnica che non conosco,
cosa dovrebbe conferire ?
 
La Coca Cola contiene acido ortofosforico (guarda gli ingredienti sulla lattina :poke:) e questo acido, come altri acidi che si possono trovare nel limone, aceto ecc., conferisce alle lame carboniose una patina protettiva; il processo è detto "passivazione".
ok interessante, grazie ..
quindi dovrebbe risultare meno attaccabile dalla ruggine ?

Era solo una cosa strana pensarlo con la coca cola, un tempo si narrava che un chiodo messo dentro ad una bottiglia di coca sarebbe stato sciolto dagli acidi, quindi pensare che possa essere protettiva è strano, ma in effetti non più di tanto a ben pensarci.
 
Il buon Donati mi ha dato una ricetta con il caffè solubile per la passivazione... tendenzialmente lo preferirei alla coca cola che ho paura tenda a corrodere più che passivare
 
ok interessante, grazie ..
quindi dovrebbe risultare meno attaccabile dalla ruggine ?

Esatto, la passivazione produce una patina che preserva dall'ssidazione diretta anche se per lo più la passivazione si fa per motivi estetici.
Era solo una cosa strana pensarlo con la coca cola, un tempo si narrava che un chiodo messo dentro ad una bottiglia di coca sarebbe stato sciolto dagli acidi, quindi pensare che possa essere protettiva è strano, ma in effetti non più di tanto a ben pensarci.

Un chiodo è ferro "dolce", ossia solo ferro e non un lega, alla lunga potrebbe anche scigliersi.

Gli acciai carboniosi hanno solo poco o niente Cromo che li renda inox ma sono, appunto, acciai e quindi costituiti non solo da ferro ma legati ad altri metalli.
 
Il buon Donati mi ha dato una ricetta con il caffè solubile per la passivazione... tendenzialmente lo preferirei alla coca cola che ho paura tenda a corrodere più che passivare
Premetto che non so se quanto sto per dire sia applicabile alle lame ... al massimo si potrebbe pensare su lame da pochi euro, comunque
un po' di anni fa in una mia fase artistica mi ero messo a realizzare sculture in ferro,
usavo lamiere da carpenteria quindi un acciaio moderatamente carbonioso di certo non inox.
Alla fine SOLO PER SCOPO ESTETICO, procedevo con un trattamento in due passaggi:
prima una passata di acido nitrico ... non ricordo in quale concentrazione,
quindi una passata di acqua ossigenata a 36 volumi, così si creava una patina di ossido
che ripeto era solo fatto per ragioni estetiche ma ho visto che a distanza di anni all'aperto sotto pioggia e sole hanno resistito molto bene.
 
Scusate la qualità delle foto.... Boker Tree Brand. Modello Hunter Duo in cervo.
Un bestione da 200 grammi. Costruzione impeccabile, fascino classico.
 

Allegati

  • IMG_20211103_174720.jpg
    IMG_20211103_174720.jpg
    152,5 KB · Visite: 88
  • IMG_20211103_174340.jpg
    IMG_20211103_174340.jpg
    191,8 KB · Visite: 86
  • IMG_20211103_174542.jpg
    IMG_20211103_174542.jpg
    174 KB · Visite: 74
  • IMG_20211103_174326.jpg
    IMG_20211103_174326.jpg
    194,6 KB · Visite: 84
  • IMG_20211103_174254.jpg
    IMG_20211103_174254.jpg
    182,5 KB · Visite: 79
  • IMG_20211103_174309.jpg
    IMG_20211103_174309.jpg
    134,7 KB · Visite: 83
Alto Basso