VETRINA: Postate qui le vostre lame

Vedi l'allegato 231842 Rat 1 preso da wobbler in aus8 messo subito alla frusta… soddisfatto ma toglierò la clip che a me da fastidio e lo metto in un fodero

Bel muletto il Rat 1! :si: ;)
--- ---

Buonasera a tutti, premetto di essere nuovo del forum e perciò spero di non essere nella sezione sbagliata. Vi mostro questo coltello che mi sta facendo perdere delle ore per il suo rintracciamento, quindi mi affido a voi sperando abbiate già visto prodotti del genere. Probabilmente non é nemmeno un prodotto originale.. ma come stile (ho visto sul web) che é riconducibile a un "Anton Wingen Jr Solingen" (spero di non dire bestemmie). Concludo dicendo che l'ho trovato nella cantina di mio nonno quindi probabilmente ha almeno una 50ina d'anni. Grazie in anticipo!

Interessante, sembrebbe un coltello da caccia, per lo scuoio.
 
Vedi l'allegato 231842 Rat 1 preso da wobbler in aus8 messo subito alla frusta… soddisfatto ma toglierò la clip che a me da fastidio e lo metto in un fodero

Gran bel folder, questo è il mio

FB_IMG_1633589615168.jpg
 
Che chiavetta ci vuole per smontare clip? Sono recato e mi ci vuole la lente ingrandimento!
--- ---

Molto interessante il nuovo acciaio alle polveri AR-RPM9 della Artisan Cutlery
--- ---


Cina
Come hanno scritto sono cinesi, ma non ci voglio pensare sennò non mi stuzzicano più :rofl::rofl:
 
Ultima modifica:
Che chiavetta ci vuole per smontare clip? Sono recato e mi ci vuole la lente ingrandimento!
--- ---


Come hanno scritto sono cinesi, ma non ci voglio pensare sennò non mi stuzzicano più :rofl::rofl:
Non ci sono.più i cinesi di una volta ^^
Scherzi a parte se vogliono hanno le potenzialità per fare qualunque cosa, ormai praticamente quasi tutta l'elettronica nel mondo è prodotta da loro.
Questo nuovo acciaio prodotto con tecnologia alle polveri sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo
 
Mai capito gli apprezzamenti per questo coltello in ambito bushcraft...

Non mi ispirano le geometrie: mi sembra "sottile" per lavori pesanti tipo chopping, non adatto al batoning per via della sega sul dorso, la reale utilità della medesima sega.

Chiedo lumi agli utlizzatori soddisfatti :biggrin:
Delle due versioni sicuramente la migliore e' la 78 senza sega, l'utilizzo e' praticamente nullo perche' troppo spessa nonostante i denti siano abbastanza affilati, si dice che possa servire per fare la traccia per la corda sul paletto.

Io presi l'81 perche' ai tempi il polacco su ebay aveva solo quello con manico verde e perche' comunque esteticamente a me con la sega piace parecchio, pagato soli 27 euro spedito, dovessi ricomprarlo adesso prenderei il 78.

Fra i suoi pregi oltre al prezzo la quasi indistruttibilita', l'acciaio armonico temprato basso e' molto facile da riaffilare ed e' molto flessibile, il rivestimento della lama e' resistente, e' sottile ma molto robusto, e' ottimo per il lancio, e' un coltello da campo militare in dotazione da piu' di 40 anni non certamente concepito per il bushcraft ma comunque si adatta, il batoning lo fa tranquillo. Rimane pur sempre una baionetta qui in versione civile.

Il famoso polimero brevettato utilizzato per manico e fodero e' esagerato, da veramente l'impressione di essere eterno e inattaccabile da qualunque agente esterno.
Poi esteticamente a me piace parecchio ma e' ovviamente soggettivo.
 
Ultima modifica:
Delle due versioni sicuramente la migliore e' la 78 senza sega, l'utilizzo e' praticamente nullo perche' troppo spessa nonostante i denti siano abbastanza affilati, si dice che possa servire per fare la traccia per la corda sul paletto.

Io presi l'81 perche' ai tempi il polacco su ebay aveva solo quello con manico verde e perche' comunque esteticamente a me con la sega piace parecchio, pagato soli 27 euro spedito, dovessi ricomprarlo adesso prenderei il 78.

Fra i suoi pregi oltre al prezzo la quasi indistruttibilita', l'acciaio armonico temprato basso e' molto facile da riaffilare ed e' molto flessibile, il rivestimento della lama e' resistente, e' sottile ma molto robusto, e' ottimo per il lancio, e' un coltello da campo militare in dotazione da piu' di 40 anni non certamente concepito per il bushcraft ma comunque si adatta, il batoning lo fa tranquillo. Rimane pur sempre una baionetta qui in versione civile.

Il famoso polimero brevettato utilizzato per manico e fodero e' esagerato, da veramente l'impressione di essere eterno e inattaccabile da qualunque agente esterno.
Poi esteticamente a me piace parecchio ma e' ovviamente soggettivo.

Io l'ho avuto senza sega dorsale, sono assolutamente d'accordo con la tua valutazione. Aggiungo solamente che arriva a volte affilato male, un po' spesso al filo. Va ritoccato. Per il resto essendo virtualmente indistruttibile, oltre al lancio, la versione civile, per quello che riguarda il Buschraft-survival, si può innestare ad un bastone, per costruire una lancia. Utilizzo più da gioco, che reale, ed in genere sconsigliato in fase survival (puoi perdere o danneggiare il coltello), ma è un utilizzo possibile avendo metà del manico vuoto. Come spazio interno invece non contiene molto materiale, solo metà manico è vuoto e il tappo finale non è uno di quelli che si avvita con sicurezza, è solamente messo a pressione, quindi poco sicuro e non impermeabile. Come chopping è davvero poco prestante, nel batooning è indistruttibile, da lanciare è perfetto. Un coltello molto divertente da avere, quasi quasi lo riprendo
 
Io l'ho avuto senza sega dorsale, sono assolutamente d'accordo con la tua valutazione. Aggiungo solamente che arriva a volte affilato male, un po' spesso al filo. Va ritoccato. Per il resto essendo virtualmente indistruttibile, oltre al lancio, la versione civile, per quello che riguarda il Buschraft-survival, si può innestare ad un bastone, per costruire una lancia. Utilizzo più da gioco, che reale, ed in genere sconsigliato in fase survival (puoi perdere o danneggiare il coltello), ma è un utilizzo possibile avendo metà del manico vuoto. Come spazio interno invece non contiene molto materiale, solo metà manico è vuoto e il tappo finale non è uno di quelli che si avvita con sicurezza, è solamente messo a pressione, quindi poco sicuro e non impermeabile. Come chopping è davvero poco prestante, nel batooning è indistruttibile, da lanciare è perfetto. Un coltello molto divertente da avere, quasi quasi lo riprendo
Io l'ho solo provato. L'acciaio è piuttosto morbido e le geometrie sono da baionetta più che da coltello. Nel taglio è impacciato.
Condivido l'uso "ludico", in quel caso è divertente. Oltre che esteticamente ha un suo perché
 
Io l'ho avuto senza sega dorsale, sono assolutamente d'accordo con la tua valutazione. Aggiungo solamente che arriva a volte affilato male, un po' spesso al filo. Va ritoccato. Per il resto essendo virtualmente indistruttibile, oltre al lancio, la versione civile, per quello che riguarda il Buschraft-survival, si può innestare ad un bastone, per costruire una lancia. Utilizzo più da gioco, che reale, ed in genere sconsigliato in fase survival (puoi perdere o danneggiare il coltello), ma è un utilizzo possibile avendo metà del manico vuoto. Come spazio interno invece non contiene molto materiale, solo metà manico è vuoto e il tappo finale non è uno di quelli che si avvita con sicurezza, è solamente messo a pressione, quindi poco sicuro e non impermeabile. Come chopping è davvero poco prestante, nel batooning è indistruttibile, da lanciare è perfetto. Un coltello molto divertente da avere, quasi quasi lo riprendo
Si confermo che quando mi è arrivato aveva la stessa affilatura di una putrella ^^
 
:si:;)Il prossimo coltello che prenderò sarà un colf steel ormai mi sono convinto
--- ---

Si lo so la colf steel non è un coltello:rofl::rofl: sto cacchiolo di correttore

Nel catalogo 2022 di Cold Steel è presenta la versione Lite dell'AD10, stesse caratteristiche ma più economico perchè la lama, come nei modelli SR1 e AD15 Lite, è in AUS10A. E' da tenere in considerazione.
Qui il mio SR1

SR1.jpg
 
Alto Basso