VETRINA: Postate qui le vostre lame

Kubey K321D

IMG_20230102_115452.jpg

IMG_20230102_115432.jpg
IMG_20230102_115533.jpg
 
Ma come si fa a fare certi lavoretti? Scelta di legno adatto per esser lavorato ? O super super super coltello per legno?
beh questo è proprio un lavoretto molto basilare. basta un po' di lavoro con un qualunque coltello. Lo fai pure con un chiudibile. se hai una sega, due taglietti per parte fatti giusti e con il coltello vai solo ad asportare la parte finale.

Se lo puoi immaginare lo puoi fare
--- ---

non proprio allineato benissimo eh!
 
beh questo è proprio un lavoretto molto basilare. basta un po' di lavoro con un qualunque coltello. Lo fai pure con un chiudibile. se hai una sega, due taglietti per parte fatti giusti e con il coltello vai solo ad asportare la parte finale.
Vero, ma esisteranno coltelli più adatti per intagliare(non parlo di strumenti specifici) magari un determinato tipo di filo, forse il filo "scandi"

Ho cercato una guida apposta sui tipi di fili e i loro utilizzi ma non ho trovato gran che
 
Vero, ma esisteranno coltelli più adatti per intagliare(non parlo di strumenti specifici) magari un determinato tipo di filo, forse il filo "scandi"

Ho cercato una guida apposta sui tipi di fili e i loro utilizzi ma non ho trovato gran che
Certo, Bisello scandi è tradizionalmente adatto all'intaglio, io amo molto il chisel grind, quindi il profilo asimmetrico tipico dei giapponesi oppure degli yakut che trovo ancora più efficace,anche il convex su profili lama non troppo spessi. Quello forse meno adatto è proprio il classico profilo a v ma come vedi si fa tranquillamente anche con quello.
Quando il lavoro diventa più specifico meglio usare strumenti appositi. Se invece il lavoro è semplice come questo va bene tutto.

Questo si può fare con un coltello da intaglio oppure anche con un coltello normale a patto che abbia un po' di punta e un buon tagliente affilato a rasoio.
L'ho fatto con il Bravo 1 LT che ho appena recensito. Dimensione 7cm x 2,5 più o meno
 

Allegati

  • 20221216_221505.jpg
    20221216_221505.jpg
    84,3 KB · Visite: 39
Fighissimo...

Il bravo lt1 è decisamente fuori dalla mia portata XD, per ora a casa ho un vecchio mora che dovrò riaffilare e un opinel 12.

Interessante sarebbe vedere qualche modello di yakut, tu ne consci qualcuno?
 
Fighissimo...

Il bravo lt1 è decisamente fuori dalla mia portata XD, per ora a casa ho un vecchio mora che dovrò riaffilare e un opinel 12.

Interessante sarebbe vedere qualche modello di yakut, tu ne consci qualcuno?
Qui sul forum c'è il mitico @aleks che li fa e sono favolosi. Io ne ho uno suo ed è super.
Se no si trova qualcosa su ebay di maker ukraini (pavel) che non sono male. Se poi vuoi qualche info in più scrivimi

Comuunque il mora affilato a dovere fa il suo lavoro eh. Non disprezzarlo e l'opinel per l'intaglio non è così male. Magari non il 12^^
 
Ultima modifica:
Ma come si fa a fare certi lavoretti? Scelta di legno adatto per esser lavorato ? O super super super coltello per legno?
Sicuramente è necessario un buon legno, in quel caso ho usato del ciliegio selvatico stagionato e quindi bello tosto, l'importante poi è che il coltello sia ben affilato meglio se ha geometrie giuste nel senso che sia abbastanza fine al filo come spessore. Ma è anche vero che con la giusta manualità si riesce anche a fare con lame più "tozze" come diceva il vecchio adagio "la pratica spratica"
 
Ciao ragazzi! da quanto tempo.. come ve la passate?

vi voglio mostrare un coltello che ho reperito in un mercatino sperduto, non so molto.. quindi eventuali informazioni sia sul coltello qui presente che sulla sua storia, utilizzo, stima, sono ben apprezzate.. vi inoltro la foto
IMG_20230110_164201.jpg
IMG_20230110_164219.jpg
IMG_20230110_164322.jpg
 
Ragazzi mi sorge un dubbio.

Lasciando stare il lato collezionistico per quale motivo a volte si potrebbe preferire un coltello chiudibile(che accumula più facilmente sporco, batteri e che anche se fatto bene e con blocchi lama degni di nota si potrebbe sempre incorrere in una chiusura accidentale), perché non scegliere un neck knife come si deve ?


Detto questo cosa mi consigliate tra queste lame?
Considerando il qualità prezzo ovviamente

PRIMO
SECONDO
TERZO
QUARTO
QUINTO
SESTO la lama inizia ad essere un po grande


Poi per apertura pacchi, fascette ecc secondo voi è meglio il MORA ELDRIS oppure il COLD STEEL RECON 1 TANTO MICRO 4034SS
 
Ragazzi mi sorge un dubbio.

Lasciando stare il lato collezionistico per quale motivo a volte si potrebbe preferire un coltello chiudibile(che accumula più facilmente sporco, batteri e che anche se fatto bene e con blocchi lama degni di nota si potrebbe sempre incorrere in una chiusura accidentale), perché non scegliere un neck knife come si deve ?


Detto questo cosa mi consigliate tra queste lame?
Considerando il qualità prezzo ovviamente

PRIMO
SECONDO
TERZO
QUARTO
QUINTO
SESTO la lama inizia ad essere un po grande


Poi per apertura pacchi, fascette ecc secondo voi è meglio il MORA ELDRIS oppure il COLD STEEL RECON 1 TANTO MICRO 4034SS
Come primo consiglio mi sento di dirti (o dirty :p) di aprire un 3D apposito alla tua richiesta.
Poi per il resto (folder, neck... ecc) le scelte si fanno sempre in funzione di qualcos'altro che ne qualifichi l'indirizzo.
Ergo: dacci il metro di misura per poter misurare insieme.
 
Alto Basso