VETRINA: Postate qui le vostre lame

Scusate l'ignoranza ma è una sorta di legno stabilizzato con acrilico giusto? Texas fencepost blu giusto? Curiosando tra i materiali per manici bark River ne ho visto uno simile con legno di cactus, petre turchesi e acrilico di vari colori che a me è piaciuto tantissimo. Magari pure meglio dei legni naturali che magari sono più soggetti a umidità o a possibili crepe con magari le sollecitazioni del batoning?
 
Buon giorno a tutti.

Dopo un po di assenza, posto alcune foto di qualche coltello che ho deciso di regalarmi per Natale o per compleanno negli ultimi 3 anni.

Partendo dall’ultimo acquisto, arrivato giusto ieri…

Wander Tactical modello URO Tactical, acciaio D2 con 14 cm di lama.
Vedi l'allegato 247810
Vedi l'allegato 247808
Lovaglio modello PK1, acciaio Vanax con 6,5 cm di lama.
Vedi l'allegato 247812
Vedi l'allegato 247811
Neanderth.art modello Lucy Max, acciaio Niolox con 11 cm di lama.
Vedi l'allegato 247809
Vedi l'allegato 247806
Sicilian Forge Custom Knives modello Hydria, acciaio S7 con 9 cm di lama.
Vedi l'allegato 247807
Vedi l'allegato 247805
Lovaglio modello PK55, acciaio Sleipner con 12,5 cm di lama.
Vedi l'allegato 247804
Vedi l'allegato 247803
Caregnato modello “Fallkniven Style”, acciaio D2 con 14 cm di lama.
Vedi l'allegato 247802
Vedi l'allegato 247800
Col Steel modello GI Tanto, coltello che non ha bisogno di presentazioni. Io ho deciso di modificarlo un pochino, e dato il periodo in cui lo acquistai (piena pandemia covid) e la sua particolare forma ho pensato di farlo assomigliare a qualcosa che si può trovare nei film post-apocalittici. Per prima cosa ho rimosso la copertura nera fino all’altezza delle guancette, poi ho rimosso la guardia superiore (mi impedisce di usare il ricasso davanti al ramo di guardia inferiore in presa avanzata) ed ho praticato una sorta di semplice filework per agevolare l’appoggio del pollice, poi ho provato a passivare un po la lama con il metodo della senape cercando di dargli un aspetto vissuto con macchie irregolari, infine ho lavorato le guancette con delle piccole scanalature irregolari.

E questo è risultato, la mia interpretazione di coltello survival / post-apocalittico.
Vedi l'allegato 247798
Vedi l'allegato 247799
Roba molto seria, complimenti!
I coltelli di Neanderthart mi piacciono molto, ma anche gli altri non scherzano!
 
Considerando l'umidità che tra un po' mi escono le branchie metto un coltello da sub:
Aquatec T-rex in titanio.
DSC_1456_copy_1238x2201.jpg
DSC_1455_copy_1238x2201.jpg
 
Ottimo oggetto! Ne ho avuto uno in titanio che però mi si è spezzato e come peculiarità aveva un filo liscio ma da una sola parte e quindi per l'affilatura si doveva intervenire solo su quella parte ed era scritto in inglese affilare solo da quel lato proprio sulla faccia della lama
 
Alto Basso