VETRINA: Postate qui le vostre lame

Back to the basic!


IMG_5545.jpeg
 
IMG_20230523_211358.jpg
IMG_20230523_211537.jpg

Il Marttiini lo avevo in garage, mai usato, era appeso a un chiodo, a parte il cuoio macchiato sembra non aver subito il passare del tempo, è lì da 20 anni e il Cold Steel 4 Max Scout arrivato oggi fresco fresco, nuovo di zecca. Lama Stone Washed e guancette dark earth. Il paracord l'ho messo io, non arriva con il coltello. Non so cosa ci farò con questo in realtà però non ho resistito.
 
Gerber Sumo, anche qui ottima geometria e ergonomia. Quindi se hai le mani da gorilla come me è no sei steel snob lo consiglio. Mi è piaciuto cosi tanto che ne comprato, un altro...
L' unico problema è arrivano con un filo che fa venire da caggarrreeee.

Prima


Dopo una toccatina



Il secondo è nuovo di zecca



Non so se si nota la differenza:biggrin::p
 
Ma è un buon coltello? Io l'ho comprato da ragazzo a una bancarella in una fiera... Poi rimasto lì perché ho sempre usato il ka bar dopo tanti anni ho comprato anche il tops. Questo qui ha una lama di circa 10 cm e manico in radica di betulla, è molto tagliente e finisce a zero, leggerissimo. Il fodero è macchiato per il tempo
 
Ma è un buon coltello? Io l'ho comprato da ragazzo a una bancarella in una fiera... Poi rimasto lì perché ho sempre usato il ka bar dopo tanti anni ho comprato anche il tops. Questo qui ha una lama di circa 10 cm e manico in radica di betulla, è molto tagliente e finisce a zero, leggerissimo. Il fodero è macchiato per il tempo
Be', Marttiini non è una marca ciofeca ed inoltre non mi sembra neppure un modello molto arzigogolato che potrebbe essere un coltello per turisti e/o da esposizione.

E' molto lineare, da lavoro sembrerebbe.

Provalo e facci sapere :si:
 
Si certo mo provo a fargli una sistemata al fodero per vedere se si ripulisce e poi lo provo sperando non mi rimane in mano è leggerissimo
Ma che rimanerti in mano.. è un ottimo coltello!

Se è carbon proprio 0 problemi.

Se è inox, martini tempra un po’ morbidino, mal che va qualche affilatura in più.

È un puukko, un coltello da taglio/intaglio, ottimo per il legno! Io praticamente uso quasi solo puukko!
 
Alto Basso