VETRINA: Postate qui le vostre lame

Ciao a tutti :)
Cosa ne pensate del nuovo modello di Extrema ratio Fatboy?
Descrizione:
FAT BOY è il coltello a lama fissa più robusto mai prodotto da Extrema Ratio. Questo è il primo coltello prodotto in acciaio N690 (58HRC) con uno spessore di ben 8,6 mm. Il peso complessivo di questo modello è di 1 Kg.
Extrema Ratio si è impegnata nella creazione del “Fat Boy” con la consueta determinazione che la contraddistingue, combinando spessori e design estremi al fine di ottenere uno prodotto senza uguali, una nuova soluzione innovativa e audace. Il suo sviluppo trae ispirazione dalle prime mannaie utilizzate fin dall’antichità come arma da combattimento e difesa. Caratterizzato da una resistenza eccezionale, Fat Boy trova impiego come strumento da colpo unico nel suo genere. Grazie alle sue dimensioni generose, Fat Boy è ideale per tutti gli impieghi gravosi da spacco e disimpegno da scenari estremi, permettendo di svolgere diverse attività tipiche del breacher tra le quali l’utilizzo come leva allo scopo di aprire porte, portiere di auto e finestre. Queste spettacolari caratteristiche si trasformano in divertimento puro se spostiamo il Fat Boy in un contesto outdoor o prepping, dove chopping e batoning diventano semplici formalità. La lama, caratterizzata da un’arrotatura full flat, presenta una particolare struttura della punta che oltre a coniugare alla capacità di penetrazione la possibilità di utilizzo come cuneo, consente al tempo stesso di salvaguardare il tagliente principale. La sua forma e larghezza le consentono anche di scavare piccole buche nel terreno in situazioni di emergenza. Il dorso, spesso e piatto nella parte terminale, conferisce allo strumento una maggior massa e superficie battente utile per martellare e piantare picchetti. Fat Boy ha un manico composto da 2 guancette in materiale G10 di colore nero realizzate con il nuovo design originale Extrema Ratio. Amovibili e sostituibili, permettono di effettuare ispezioni e controlli sotto la manicatura e consentono il montaggio del paracord. Fatboy è disponibile nelle versioni Satin e Dark Stone, entrambe fornite di un fodero in cordura nero dotato di blocco lama in gomma anti taglio. Il sistema Molle presente su entrambi i lati permette, a seconda del lato dove si posizionano le due strisce verticali che permettono la regolazione in altezza della fascia cosciale, l’utilizzo sia per destrorsi che mancini. Questo sistema consente di agganciare accessori, pouch o un coltello di back up aggiuntivo offrendo la possibilità di spostare facilmente tutti gli accessori da un lato all’altro. Tutti i componenti del fodero possono essere sostituiti separatamente.
IMG_20240716_121003.jpg

IMG_20240716_120838.jpg
IMG_20240716_120908.jpg

IMG_20240716_120851.jpg

IMG_20240716_120939.jpg

La ER ha la capacità di creare sempre lame che non mi piacciono affatto :biggrin:

A parte la manicatura che così, a vista, non mi sembra comoda (ma va provato per poterlo dire), è la rivisitazione di un coltellone da spacco, tipo il manaresso.
Tra l'altro il maneresso non ha la punta, questo coltello invece sì ma non saprei come utilizzarla tanto è ottusa.

Non ne capisco il senso in un contesto civile.

Con poco più di un kg di peso mi porto un coltello(ne) da 7/8", una accetta ed una paletta per scavare e probabilmente anche un chiudibile. Tre (quattro) strumenti che nascono per fare al meglio quello che devono fare e che se uno di loro si rompe ho ancora gli altri che funzionano..... e quasi certamente spendo meno dei 700€ richiesti per quel coso.

Dopo di che i gusti sono gusti.

Ciao :si:, Gianluca

...740 euro per essere precisi... :gover:
--- ---

Non ne capisco il senso in un contesto civile.

Con poco più di un kg di peso mi porto un coltello(ne) da 7/8", una accetta ed una paletta per scavare e probabilmente anche un chiudibile. Tre (quattro) strumenti che nascono per fare al meglio quello che devono fare e che se uno di loro si rompe ho ancora gli altri che funzionano..... e quasi certamente spendo meno dei 700€ richiesti per quel coso.

Dopo di che i gusti sono gusti.

Io la vedo come l'unione tra i coltelli che hai descritto in uno... Mi sbaglio?

per me ne hanno prodotti un decina e li fanno solo quando gli arriva l'ordine!
condivido totalmente quanto scritto da Gianluca.
Lo spacco come in foto penso che lo puoi fare 10 volte, poi devi mettere il ghiaccio sul polso e aspettare 24 ore prima di ricominciare
--- ---

--- ---

l'unione ha senso se il prezzo e il peso sono accettabili,
ma in questo caso sono una sommatoria!

Sarà anche una "unione" ma il risultato deve avere una qualità della funzionalità giusto un pelo sotto i singoli, diversamente hai solo un qualcosa che non fa niente bene.

Ovviamente bisognerebbe, per onestà intellettuale, almeno provarlo però ritengo che una accetta da 600/700 gr permetta di lavorare più agevolmente il legno senza arrivare a fine lavoro con un polso pronto per il cto (Centro Traumatologico Ortopedico), anche la funzione "martello" è più agevole con un accetta vista una superficie maggiore d'impatto.

Se devo guardare le doti di taglio fra un coltello con una lama da 8mm di spessore ed uno da 4 o 5 mm, tipico per un coltello da 7"/8", ritengo che il secondo sia migliore se non a livello di angoli (con una lama così alta, virtualmente, si potrebbe avere anche angoli acuti) a livello di maneggevolezza, parliamo di 200/300 gr. contro 1kg., anche in questo caso andrebbe provato però sarei veramente stupito del contrario.

Scavo, bhè una paletta da guardinaggio credo che sposti più terra senza mettere a rischio il filo del coltello o la sua integrità.

Esistono dei manufatti che svolgono più funzioni, o che possono farlo, prendiamo la pala militare, affilata da un lato può diventare anche un qualcosa per tagliare, eventualmente anche della legna, puoi anche cuocere un uovo :) ma una accetta lavora meglio, una pentola idem però almeno la pala scava, magari non benissimo ma lo fà discretamente, quel "coso", scusami se lo chiamo così, a mio avviso non mi sembra che faccia nulla discretamente, poi, per carità andrebbe provato per dare un giudizio vero.

Infine 740€ sono una esagerazione, poi, per carità, ognuno spende i propri denari come meglio crede.

mah ... andrebbe provato
potrebbe fare al caso mio.

Io mi sono realizzato il mio coltello su misura per compiti specifici, per i quali in genere si usa la roncola ma la roncola presenta un difetto strutturale talvolta.

In particolare per togliere i rampicanti dai tronchi da abbattere, rampicanti che a volte hanno
diametro dei rami di una decina di cm.
La punta ricurva della roncola in questi casi da noia, il fatboy potrebbe essere perfetto allo scopo ... ... però non per 700 euro :woot:
ma se qualcuno me ne volesse regalare uno per un test approfondito in campo...... :D

... però non per 700 euro :woot:
:rofl:

Questa è una cosa che mi fa veramente incaxxare della ER, ossia sparare prezzi assurdi per coltelli magari anche validi ma fatti tutti in N690 (acciaio assolutamente non costoso) e manicature in materiali non particolarmente pregiati.

Costano come degli artigianiali, e anche di più, di tutt'altra fattura...

:rofl:

Questa è una cosa che mi fa veramente incaxxare della ER, ossia sparare prezzi assurdi per coltelli magari anche validi ma fatti tutti in N690 (acciaio assolutamente non costoso) e manicature in materiali non particolarmente pregiati.

Costano come degli artigianiali, e anche di più, di tutt'altra fattura...
Vero, però il loro N690 (che sulla carta è un 440C evo) funziona dannatamente bene, specialmente in ambito outdoor.
Ce ne sono tanti di N690 ma quello ER per me ha qualcosa in più
--- ---

Fa vedere che robaccia hai... :p
Vuoi la foto sul ceppo? :p
Intanto ti dico i modelli:
Shrapnel doppia guardia ( vecchia versione)
Selvans, Sethlans D2, Rao Compact, Satre S600

Descrizione:
FAT BOY è il coltello a lama fissa più robusto mai prodotto da Extrema Ratio. Questo è il primo coltello prodotto in acciaio N690 (58HRC) con uno spessore di ben 8,6 mm. Il peso complessivo di questo modello è di 1 Kg.
Extrema Ratio si è impegnata nella creazione del “Fat Boy” con la consueta determinazione che la contraddistingue, combinando spessori e design estremi al fine di ottenere uno prodotto senza uguali, una nuova soluzione innovativa e audace. Il suo sviluppo trae ispirazione dalle prime mannaie utilizzate fin dall’antichità come arma da combattimento e difesa. Caratterizzato da una resistenza eccezionale, Fat Boy trova impiego come strumento da colpo unico nel suo genere. Grazie alle sue dimensioni generose, Fat Boy è ideale per tutti gli impieghi gravosi da spacco e disimpegno da scenari estremi, permettendo di svolgere diverse attività tipiche del breacher tra le quali l’utilizzo come leva allo scopo di aprire porte, portiere di auto e finestre. Queste spettacolari caratteristiche si trasformano in divertimento puro se spostiamo il Fat Boy in un contesto outdoor o prepping, dove chopping e batoning diventano semplici formalità. La lama, caratterizzata da un’arrotatura full flat, presenta una particolare struttura della punta che oltre a coniugare alla capacità di penetrazione la possibilità di utilizzo come cuneo, consente al tempo stesso di salvaguardare il tagliente principale. La sua forma e larghezza le consentono anche di scavare piccole buche nel terreno in situazioni di emergenza. Il dorso, spesso e piatto nella parte terminale, conferisce allo strumento una maggior massa e superficie battente utile per martellare e piantare picchetti. Fat Boy ha un manico composto da 2 guancette in materiale G10 di colore nero realizzate con il nuovo design originale Extrema Ratio. Amovibili e sostituibili, permettono di effettuare ispezioni e controlli sotto la manicatura e consentono il montaggio del paracord. Fatboy è disponibile nelle versioni Satin e Dark Stone, entrambe fornite di un fodero in cordura nero dotato di blocco lama in gomma anti taglio. Il sistema Molle presente su entrambi i lati permette, a seconda del lato dove si posizionano le due strisce verticali che permettono la regolazione in altezza della fascia cosciale, l’utilizzo sia per destrorsi che mancini. Questo sistema consente di agganciare accessori, pouch o un coltello di back up aggiuntivo offrendo la possibilità di spostare facilmente tutti gli accessori da un lato all’altro. Tutti i componenti del fodero possono essere sostituiti separatamente.
Vedi l'allegato 261070
Vedi l'allegato 261071 Vedi l'allegato 261073
Vedi l'allegato 261072
Vedi l'allegato 261074
...io ho quello dei poveri...
--- ---

Un paio di anni fa, tramite un amico comune, feci conoscenza di Corrado Gianferrari, un mastro coltellinaio, forgiatore e damascaro(se si può dire), appartenente alla "Corporazione Italiana Coltellinai", che abita nella mia stessa città.
Superati i preliminari, mi fece visitare i locali dove eseguiva i suoi coltelli(da uomo come ci tiene a precisare), fucina, molatura, lucidatura, ecc. e mi mostro' alcune delle sue realizzazioni davvero notevoli.
Tenendo conto che la sua attività principale è un'altra e che la mia richiesta sarebbe stata un perditempo, mi azzardati a richiederli una lama per la castomizzazione di un semplicissimo folder.
Ci pensò un po' poi accetto' la mia richiesta a patto che non avessi avuto fretta.
Da li' rimanemmo in contatto e questo mi permetteva, visto la sua disponibilità e gentilezza, di chiedere pareri e opinioni sul mio hobby.
Ieri mi sono preso un pomeriggio libero, ho caricato 2 birre e sono andato a fare compagnia a Corrado mentre realizzava la mia lama.
Nel contesto, ho fatto 2 scatti, che non rendono giustizia, a una serie di coltelli che ritenuto apprezzabili e da condividere con voi.
Serie di coltelli che a fine giornata è risultata mancante di un componente che ora è il mio...
Spero vi possano piacere....
IMG_20240716_162138_edit_453044110095454.jpg

IMG_20240716_162612_edit_453081175816802.jpg

IMG_20240716_162626_edit_453142444570439.jpg

IMG_20240716_162646_edit_453187182458973.jpg

IMG_20240716_181638.jpg

IMG_20240716_183316.jpg

IMG_20240717_095238.jpg

IMG_20240717_101522_edit_446049794771000.jpg

IMG_20240717_101637_edit_446109415655366.jpg

IMG_20240717_101719_edit_446162617005358.jpg

IMG_20240717_122545_edit_453295110932915.jpg