VETRINA: Postate qui le vostre lame

IMG_8921.jpeg

Non li sopporto i coltelli seghettati dei ristoranti :biggrin:

Se vi piace il profilo tanto consiglio il Crkt M16-04 SS. Tutto in acciaio inox, frame lock, leggerissimo, flipper, super sottile. C'è pure la versione 02 più piccola, ed entrambe ci sono anche tutte in nero. Della serie m16 ne ho avuti tanti ma questo è quello con cui mi trovo meglio, gli altri tendenzialmente sono carrellati e sopra hanno le guancette in zytel, liner lock, questo con le guancette in acciaio frame lock praticamente risparmia 2 strati, non ha la doppia sicura che credetemi è più un impiccio che altro in chiusura, ed è quindi più sottile ma molto più resistente. La lama è 10 cm nella versione 04 e la clip sta in 4 posizioni per la massima portabilità, sottile com'è in tasca non si sente e non si vede, la clip di questo modello è nettamente più piccola e migliore dei modelli precedenti
--- ---

Vedi l'allegato 263451
--- ---

Le foto sono tutte prese da internet (non è la mia mano) perché sono a lavoro e non ho il coltello con me. O meglio, non ho QUESTO coltello con me hahahahahahha
Confermo, la doppia sicura si poterbbe evitare, ma io ho preferito la versione cartellata in zytel e lama in Aus8 :si:

IMG_20230202_093652.jpg

Io ho anche questo ma con filo combo, però l'altro è un passo avanti. Ti espongo il mio ragionamento per il quale ho preso il frame lock: questi coltelli hanno un'affilatura concava, asimmetrica e con un angolo molto acuto, mettici il profilo tanto e lo spessore ridotto, questo lo limita molto per lavori gravosi su legno e altro, e lo limita pure nei compiti di taglio puro... È più un coltello da autodifesa backup passami il termine. Quindi averlo cartellato e con sopra le guancette l'ho vista come una cosa superflua, cioè struttura più resistente al manico ma poi una lama che non fa lavori gravosi, quindi preferisco un coltello con gli strati delle cartelle in meno, ma comunque solido perché alla fine le guancette sono i metallo, ed è quindi più leggero, più piatto, senza il meccanismo aggiuntivo della sicura, più essenziale quindi e senza superfluo. Poi il frame è più solido del liner (dico in questo caso su questi due coltelli avendolo entrambi) e la clip del secondo è nettamente migliore. Cosa secondaria: se usato è molto più facile pulirlo senza smontarlo perché ha meno posti dove si annida lo sporco.
--- ---

Vedi l'allegato 263556

Non li sopporto i coltelli seghettati dei ristoranti :biggrin:
Sei un grande

Puukko Fallkniven Hunter 1
Elmax SuperClea
Molatura Sabre, affilatura convex
103x29x5mm.
61/62HRC
Vedi l'allegato 263737

Vedi l'allegato 263738
Vedi l'allegato 263739
Vedi l'allegato 263740

Hasta la vista... ;)
Complimentoni Nicola! Questo mi piace particolarmente!
--- ---

Vero... Il Competition del resto è una lama da 10 pollici spessa 6.5 m.
acciaio 1085 e manico in micarta.
Ha quel falso controfilo che mi piace un sacco.

non vi nego che mi piacerebbe replicare le forme cn un acciaio moderno...
Fidati che con quelle geometrie spessori e pesi il 1085 è quello che di meglio ci può stare lì!

Sicuro?

Dalle foto semprerebbe concavo e non convesso...
Fortunato che ti ha risposto gentilmente il buon Lev....
Non ti passa per la testa che con questa domanda potresti avermi offeso???
Vuoi che ti ci mando subito o prima di subito a quel paese? o_O
Stai affermando che non distinguo in Hollow da un Convex.....
Questa cosa qui me la segno e me la potrebbero far dimenticare solo due belle caraffe di buona birra(offerta) fresca e perché siamo amici.
L'uomo è avvisato... Ho i testimoni. :cool:d
Evito di parlarti del manico perché non sei sintonizzato nella frequenza giusta... :biggrin:

Fortunato che ti ha risposto gentilmente il buon Lev....
Non ti passa per la testa che con questa domanda potresti avermi offeso???
Vuoi che ti ci mando subito o prima di subito a quel paese? o_O
Stai affermando che non distinguo in Hollow da un Convex.....
Questa cosa qui me la segno e me la potrebbero far dimenticare solo due belle caraffe di buona birra(offerta) fresca e perché siamo amici.
L'uomo è avvisato... Ho i testimoni. :cool:d
Evito di parlarti del manico perché non sei sintonizzato nella frequenza giusta... :biggrin:
Però anche tu fai di tutto per mettermi fuori strada... :argh:

Il coltello dici che si chiama "Fallkniven Hunter 1", se hunter sta per caccia, i coltelli da caccia che ho visto (i fissi) hanno molatura concava e non convessa!

Il coltello dici che si chiama "Fallkniven Hunter 1", se hunter sta per caccia, i coltelli da caccia che ho visto (i fissi) hanno molatura concava e non convessa!
Ragazzi un giorno tocca fare un focus su cosa vuol dire coltello da caccia... Che se leggi su internet sembra che se non sono concavi non sono da caccia... Per me il concavo va bene solo per scuoiare, e per scuoiare intendo levare la pelle (eviscerare è un'altra cosa e macellare è un'altra ancora) e i tempi di queste operazioni sono ampiamente differiti... Poi ci sono ungulati dai quali è buono levare la pelle in modo accurato e va bene una lama con pancia concava e parliamo di cervi daini camosci ecc. ma se parliamo di cinghiali basta levarla che serve a poco la pelle. C'è molta confusione su come si tratta una preda, l'ho appurato anche oggi nei commenti sotto un coltello presentato da Floriano del PDT. Quando volete ne parliamo bene!

Perdonato.....:biggrin:
Comunque, volevo dire una cosa ma non mi ricordo.. :azz:
Ah si, volevo dire che, questi puukko da caccia, sono ottime lame anche per il bushcraft e non vorrei sbilanciarmi ma nel bosco da la paga all'F1.... :no:

Alto Basso