VETRINA: Postate qui le vostre lame

Scusa @Ridge ma hanno aperto uno spaccio di Fallkniven dalle tue parti? :biggrin:
Il KK è stupendissimo!!! :woot::wub:

Ma sei mancino?

Porti il coltello in cintura come lo porto io...
perché i destri di solito lo tengo a sinistra? capisco una spada, ma il coltello a me viene da tenerlo a destra anche se sono destro.
Vero è che non è che abbia il coltello al fianco così spesso...

Bando alle ciance.
Il recente viaggio in Finlandia non poteva passare senza colpo ferire...

Ho trovato un solo artigiano nel viaggio. Sono andato a casa sua e mi ha fattto vedere i suoi lavori. MERAVIGLIOSI, ma assolutamente fuori budget (pur comprendendo e giustificando il prezzo).
Al ritorno però sono passato da Helsinki dove c'è un negozio Marttiini:

:biggrin:

IMG_9255.jpeg

IMG_9256.jpeg

IMG_9257.jpeg

IMG_9258.jpeg

IMG_9259.jpeg

perché i destri di solito lo tengo a sinistra? capisco una spada, ma il coltello a me viene da tenerlo a destra anche se sono destro.
Vero è che non è che abbia il coltello al fianco così spesso...
Non so come fanno di solito i mancini, so solo che io spesso tengo/tenevo il coltello a destra perche molti foderi sono fatti così e mi sono abituato a tenere il fodero con la mano destra mentre estraggo il coltello con la sinistra.
Quando il fodero ha la possibilità di essere girato per i mancini, lo tengo sempre a destra ed estraggo sempre il coltello allo stesso modo ma con il vantaggio che il filo rimane rivolto verso il basso (tipo estrarre la spada) :)

Bando alle ciance.
Il recente viaggio in Finlandia non poteva passare senza colpo ferire...

Ho trovato un solo artigiano nel viaggio. Sono andato a casa sua e mi ha fattto vedere i suoi lavori. MERAVIGLIOSI, ma assolutamente fuori budget (pur comprendendo e giustificando il prezzo).
Al ritorno però sono passato da Helsinki dove c'è un negozio Marttiini:

:biggrin:

Vedi l'allegato 264350

Vedi l'allegato 264351

Vedi l'allegato 264352

Vedi l'allegato 264353

Vedi l'allegato 264354
Hai fatto bene! Molto bello! :si:

Del resto: No Marttiini, No Party :biggrin:
ec010f56b176598e06411a9e6de9c80e420ead6a.webp

Ho visto pezzi stupendi, complimenti.
Nel mio piccolo qualcosa mi porto dietro, ma essendo delle escursioni senza pretese lo sono di conseguenza anche i coltelli. Un Morakniv Companion, il classico tuttofare svizzero e un piccolo Kershaw che uso in casa se ci scappa qualcosa da fare.

Allegati

• IMG_3387.jpeg
    IMG_3387.jpeg
    335,9 KB · Visite: 54
Ho visto pezzi stupendi, complimenti.
Nel mio piccolo qualcosa mi porto dietro, ma essendo delle escursioni senza pretese lo sono di conseguenza anche i coltelli. Un Morakniv Companion, il classico tuttofare svizzero e un piccolo Kershaw che uso in casa se ci scappa qualcosa da fare.
Bravo, classico esempio di quello basta e avanza...
Mannaggia, non fosse per quella malattia... :argh: li venderei tutti.

Alè, i primi sintomi... :lol: :rofl: :lol: :rofl:
Caspita... Peggio della Sars-Covid2, quando te ne accorgi è tardi... :rofl::lol::rofl:
Marco rassegnati AstraZeneca, Moderna e Pfizer con i vaccini sono ancora in alto mare....
Se ti posso dare un piccolo monito/suggerimento, non chiedere MAI che coltello mi consigliate, perché scatta il conflitto del Vietnam con Robert Duvall che dice: " adoro l'odore del Napalm alla mattina" e la cavalcata delle valkirie come sottofondo.... Hai presente?

Caspita... Peggio della Sars-Covid2, quando te ne accorgi è tardi... :rofl::lol::rofl:
Marco rassegnati AstraZeneca, Moderna e Pfizer con i vaccini sono ancora in alto mare....
Se ti posso dare un piccolo monito/suggerimento, non chiedere MAI che coltello mi consigliate, perché scatta il conflitto del Vietnam con Robert Duvall che dice: " adoro l'odore del Napalm alla mattina" e la cavalcata delle valkirie come sottofondo.... Hai presente?
Si ho presente :rofl:
Non lo chiederò, perché tanto la cosa è vincolata a due fattori imprescindibili tra loro, perché i ripieghi non mi sono mai piaciuti.
1) deve piacere a me
2) quanto sono disposto a spendere.

Eccomi qua...
Non sono proprio un collezionista ma da quando mio papá mi comprò un coltello da cintura baby per avventurarmi nei boschi drl Trentino mi è rimasto il pallino..Avrò avuto 8 anni...
Non ce l'ho più, ma ne ho comprato un poco più grandicello un serramanico. Ve lo mostro perchè ho intenzione di restaurarlo rifacendo le guancette.
So che non ne varrebe la pena, ma mi piace far rivivere la roba vecchia..
--- ---

Per quanto detto, conoscete un venditore di listelli da 5 mm? Ne ho trovato uno in Francia..
--- ---

Eccomi qua...
Non sono proprio un collezionista ma da quando mio papá mi comprò un coltello da cintura baby per avventurarmi nei boschi drl Trentino mi è rimasto il pallino..Avrò avuto 8 anni...
Non ce l'ho più, ma ne ho comprato un poco più grandicello un serramanico. Ve lo mostro perchè ho intenzione di restaurarlo rifacendo le guancette.
So che non ne varrebe la pena, ma mi piace far rivivere la roba vecchia..
--- ---

Per quanto detto, conoscete un venditore di listelli da 5 mm? Ne ho trovato uno in Francia..
Dimenticavo il resto dei "taglienti"..
Leatherman wave
Opinel n.8

Allegati

• 20241029_171711.jpg
    20241029_171711.jpg
    300,6 KB · Visite: 75
  • 20241029_171719.jpg
    20241029_171719.jpg
    303,6 KB · Visite: 74
  • 20241029_171730.jpg
    20241029_171730.jpg