quando seppi che Tonerini (ma anche Giglio e in un certo senso Conaz) aveva chiuso mi venne il magone. Andai a bere in un bar vicino.
Perchè, la coltelleria Saladini non esiste più?!?Idem.
Io ho fatto la scuola di coltelleria dal Saladini, per me andava preservato ogni cm della coltelleria di Scarperia
Quella si , ma il Tonerini (del mio vecchio coltello) non più...
Le cartucce, a pallini/pallettoni/palla_secca, dalle canne quando queste sono state sparate. Quelle specie di "C" si "agganciano" al bordino dei fondelli delle cartucce e permettono, appunto, l'estrazione dalla canna, operazione che si esegue quando il fondello si espande troppo e gli estrattori, se presenti, sulla canna non hanno sufficienza corsa per l'estrazione completa del fondello. Noterai che sulla "C" c'è un numero, quel numero identifica il calibro della cartuccia, 12, 20 etc etc.Mi spiegate cosa estraggono gli estrattori (che ho scoperto qui che si chiamano così)?
Non si finisce mai di imparare, eh!?!?Mi spiegate cosa estraggono gli estrattori (che ho scoperto qui che si chiamano così)?
MAI!Non si finisce mai di imparare, eh!?!?
Tentativo rustico fai da te di taglio listello di mogano da 1 cm...Grazie. Lo conoscevo ma non ha legni di meno di 1 cm. Purtroppo non sono in grado di tagliarlo a metà.
Avevo trovato questo sito francese,ma tenderei a comprare in Italia https://www.mercorne.fr/it/noce/314...gno-naturale.html#/1021-dimensione-90x20x5_mm
Grazie. Ma manca il 90 % del resto...Si infatti! Riuscito!
E fin qui ci siamo.Grazie. Ma manca il 90 % del resto...
--- ---
Fresatura con strumenti arcaici fino a disintegrazione del nastro...
--- ---
Il mogano è duro e levigato a mano in queste condizioni è anche ostile...
Due piattine uguali senza appositi strumenti richiederebbero più fedi che io non ho..
Passo alla semplice fiducia e se un pochino di fortuna mi aiuta uso un listello solo
--- ---
Hasta la victoria...
Usa questo:Grazie. Ma manca il 90 % del resto...
--- ---
Fresatura con strumenti arcaici fino a disintegrazione del nastro...
--- ---
Il mogano è duro e levigato a mano in queste condizioni è anche ostile...
Due piattine uguali senza appositi strumenti richiederebbero più fedi che io non ho..
Passo alla semplice fiducia e se un pochino di fortuna mi aiuta uso un listello solo
--- ---
Hasta la victoria...
--- ---
E fin qui ci siamo.
--- ---
Sembra che ci siamo.
--- ---
Ma perchè le foto appaiono tutte insieme??
--- ---
Fatte le guide per i fori. Meglio forare con trapano a colonna se tiene la punta piccola...
--- ---
Ma come di allegano le foto al dingolo messaggio??
Grazie. Spero qualche amministratore possa spostare se serve..Oppure da questa situazione (più simile al tuo post precedente)
Vedi l'allegato 264841
Devi clilccare su "inserisci" sulla foto
Vedi l'allegato 264842
Scegli se vuoi inserire una miniatura o le dimensioni intere e quando clicchi su una scelta ti piazza la foto dove hai il cursore nel messaggio di testo:
Vedi l'allegato 264843
--- ---
@bruno59 se posso permettermi questa discussione è più per cose finite. C'è una discussione per coltelli fai da te e simili:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/coltelli-fai-da-te-consigli-e-sviluppi.62911/