VETRINA: Postate qui le vostre lame

sembra una imitazione del Jet Pilot Knife che era Camillus o (è) Ontario, vedo che è aumentato di prezzo, io ricordo di averlo pagato circa 50€ adesso da Thomas ci vogliono 87€
QUI
l' originale è un buon coltello, un pelo delicato nel codolo ma se non si stra-fa è duraturo. Ovviametne se quello è una imitazione potrebbe essere ben fatta o mal fatta, vai a sapere

QUI c'è una recensione
Questa é un'imitazione, basandomi su quello che hai detto. Anche perché la scatola é Miltec, io l'ho preso senza manco vedere che marchio aveva.

Al tatto é robusto, ma appunto lo potrò accertare solo durante le uscite, anche i miei approcci non sono mai dei "crash test" ma solo in base a quello di cui necessito. In pratica cibo e legnetti ;)

GRAZIE

Questa é un'imitazione, basandomi su quello che hai detto. Anche perché la scatola é Miltec, io l'ho preso senza manco vedere che marchio aveva.

Al tatto é robusto, ma appunto lo potrò accertare solo durante le uscite, anche i miei approcci non sono mai dei "crash test" ma solo in base a quello di cui necessito. In pratica cibo e legnetti ;)

GRAZIE

La Mil-tec non brilla per qualità dei prodotti coltelliferi ma, come dici tu, per cibo e legnetti sarà sicuramente all'altezza ;)

La Mil-tec non brilla per qualità dei prodotti coltelliferi ma, come dici tu, per cibo e legnetti sarà sicuramente all'altezza ;)
In effetti ho diversi loro prodotti e non ho mai avuto problemi ;)
Ora ho provato a dividere qualche legnetto, cosa che faccio comunque raramente e non ho avuto problemi. Solitamente se uso il coltello é per salame, pane, insalata, patate, erbe, carne e pesce. Il legno per fare dei picchetti se proprio mi servono o grattare esche per semplificarmela. Tutto quà ;)

Quindi non avrò problemi, soddisferà tutte le mie uscite, esigenze. Anche perché il coltello lo uso proprio poco in natura,... però esteticamente mi piaceva.

Grazie per le varie info

Infatti il mio primo coltellone è stato un bowie :wub:
40 anni fa o giù di lì, il fisso era un coltellino con punta clip e manico hidden tang in cuoio, corno o similcorno, per utilizzo prevalentemente venatorio.
Chi non è partito da quello, praticamente non avevi alternative.
Tutte le coltelleria proponevano pseudo Bowie o imitazioni....
Sono esteticamente ancora molto accattivanti, ma non sono un fan perché la sua punta in un utilizzo boschivo è forse la peggiore soluzione tra le tante opzioni, neanche nel cibo mi fa impazzire.
La punta "Persiana" adottata da Bowie nasce con uno scopo ben preciso(bucare pance) e lì è il massimo, per altre funzioni come ho detto, non lo ritengo la soluzione migliore.
Però gran fascino.... :si:
--- ---

Guarda @Wombat, ora che ci penso...
Questo più o meno è di quell'epoca

IMG_20240807_132747.jpg

IMG_20240807_132753.jpg

Ultima modifica:
40 anni fa o giù di lì, il fisso era un coltellino con punta clip e manico hidden tang in cuoio, corno o similcorno, per utilizzo prevalentemente venatorio.
Chi non è partito da quello, praticamente non avevi alternative.
Tutte le coltelleria proponevano pseudo Bowie o imitazioni....
Sono esteticamente ancora molto accattivanti, ma non sono un fan perché la sua punta in un utilizzo boschivo è forse la peggiore soluzione tra le tante opzioni, neanche nel cibo mi fa impazzire.
La punta "Persiana" adottata da Bowie nasce con uno scopo ben preciso(bucare pance) e lì è il massimo, per altre funzioni come ho detto, non lo ritengo la soluzione migliore.
Però gran fascino.... :si:
--- ---

Guarda @Wombat, ora che ci penso...
Questo più o meno è di quell'epoca

Vedi l'allegato 265789
Vedi l'allegato 265790

Esatto, quello era al tempo il modello standard per il coltello da escursione/campeggio ;)

Strano vedere un coltello così vissuto postato da te... e dagli una sistemata, no?:biggrin::lol:
Perché non è il mio Rik...
Fa parte di quei piaceri che ti chiedono gli Amici e me ne ero pure scordato...
Una volta che ha visto com'è venuta l'ascia che gli ho sistemato, mi ha ringraziato e portato anche questo.... o_O
Insomma la solita tassa da pagare per mantenere l'appellativo di amico... :)
--- ---

Vabbè non dovrei, ma non è che sia l'unica cosa che non si può portare...
Non è un coltello ma un "bastone", però non è OT rispetto al 3d e d'altronde non saprei dove inserirlo...
Si chiama "Coratore" è di un amico.
Ho provato a suggerirgli qualche mia lama in alternativa, ma dice che ha paura dei lupi e si trova più a suo agio con il "bastone". :woot:
IMG_20240424_190050.jpg

IMG_20240424_190102.jpg

IMG_20240424_190118.jpg

IMG_20240424_190133.jpg

IMG_20240424_190233.jpg

Ultima modifica:
Vabbè non dovrei, ma non è che sia l'unica cosa che non si può portare...
Non è un coltello ma un "bastone", però non è OT rispetto al 3d e d'altronde non saprei dove inserirlo...
Fermo restando che esiste il libero arbitrio e che ognuno fa quello che vuole, l'importante è essere informati ed essere coscienti delle possibili conseguenza, fa presente al tuo amico che (dal Magistrato Mori):

Armi bianche: sono strumenti da punta o da taglio o contundenti e il cui porto è vietato in modo assoluto e che vanno de-nunziati: spade, pugnali, baionette, tira-pugni o noccoliere, bastoni animati, ...

Fermo restando che esiste il libero arbitrio e che ognuno fa quello che vuole
Si Wombat come ho scritto ho provato a spiegarglielo....
Però se aggiungo anche che gira con la Colt, secondo te si preoccupa se gli trovano il Coratore?
È adulto e vaccinato, eppoi chi nasce somaro di solito non muore cavallo....
Ripeto, non hai idea di che gente gira nei boschi..... :cool:

Spero che non abbia suscitato impressione tra i lettori e forse è meglio che mi fermo qui....

Parliamo d'altro.... di natura:
Il mio primo innesto.... :poke:
IMG_20241130_115617_edit_3547885681250813.jpg

Vedi l'allegato 265775
Altri fan del pattern bowie?
Fun dei bowie presente! Eccomi! Complimenti per la grande qualità dei bark, per la funzionalità del cold steel, per la storia del buck e la mi fermo che il secondo da sinistra non lo conosco ma mi piace comunque molto!
--- ---

Io ho questi! Lo Svord è l'edizione con doppio fodero, classico nero con metalleria in rame, non inox come i nuovi, e fodero rosso con finiture ottone e botton frog,
IMG_20241212_170445.jpg
il ka bar è un vecchio tipo con 9 spillette e lama fosfatata o fosforizzata qualcosa del genere, pomello fermato nello stesso modo di quelli di oggi col chiodino che si vede limato da una sola parte, niente punzoni sulla guardia ma le scritte identiche a quelle attuali e fodero marchiato con il logo.
IMG_20241212_164654.jpg

--- ---

Fermo restando che esiste il libero arbitrio e che ognuno fa quello che vuole, l'importante è essere informati ed essere coscienti delle possibili conseguenza, fa presente al tuo amico che (dal Magistrato Mori):

Armi bianche: sono strumenti da punta o da taglio o contundenti e il cui porto è vietato in modo assoluto e che vanno de-nunziati: spade, pugnali, baionette, tira-pugni o noccoliere, bastoni animati, ...
Il bastone animato è considerato arma propria, ma udite udite, è l'unica arma bianca che ha un suo porto d'armi specifico, appunto la licenza di porto di bastone animato, che non si sa per quale assurda negligenza ad oggi rientra nei titoli di polizia per il porto di un'arma... Mmah. Non cito le fonti che tanto basta scrivere su google "porto del bastone animato"
--- ---

Aggiungo di aver finalmente acquistato questa

Allegati

• IMG_20241212_220209.jpg
    IMG_20241212_220209.jpg
    204,3 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
buongiorno a tutti ! dopo un bel po di vicissitudini , tecniche e non, rieccomi qua, ho recentemente forgiato un piccolo esemplare di coltello da campo multyruolo ma per multyruolo intendo che fa parecchie cose , tranne il caffè su quello ci sto ancora lavorando! ecco il mio bambino! se volete vedere come l'ho realizzato dall'inizio alla fine l'ho pubblicato sul mio nuovo account di yt che non usavo da un po per caricare video ! visto che quello vecchio me l'hanno strikerato !
qui ci andate direttamente

Allegati

• IMG_3779.jpg
    IMG_3779.jpg
    188,6 KB · Visite: 24
  • imm.di copertina.jpg
    imm.di copertina.jpg
    298,7 KB · Visite: 24
  • 34b.jpg
    34b.jpg
    232,2 KB · Visite: 24
Alto Basso