VETRINA: Postate qui le vostre lame

CRKT Heiho 2900

20250501_101146.jpg
20250501_101136.jpg

Bene Fabio, mettiamo da parte per un attimo il gatto, no scusa il coniglio, comunque sappi che non li mangio neanche io....
Invece da quello che ho letto ci sarebbero 4/5 persone, me compreso, interessate al discorso del cinghio....
Non tenendo conto di tutte le problematiche che comporta organizzare un piccolo evento, la cosa sarebbe veramente interessante.
Come ti dissi, sto aspettando che mi invitino in una riserva privata per assistere all'intero processo di caccia, abbattimento(io non sono cacciatore), recupero e trattamento del selvatico. In questo caso si tratta di daini o caprioli.
Potrebbe essere per te l'occasione di provare due lame come si deve, all'ultimo incontro mi sembra di ricordare che ci fossero una media di 6 lame a testa... :lol::rofl:
--- ---

Però abbiamo la spiaggia :p

Beach volley, beach tennis, calcio tennis, fitness, bocce... :biggrin:
Hai detto bocce...? :woot:
Di che bocce stai parlando? o_O

Ultima modifica:
Bene Fabio, mettiamo da parte per un attimo il gatto, no scusa il coniglio, comunque sappi che non li mangio neanche io....
Invece da quello che ho letto ci sarebbero 4/5 persone, me compreso, interessate al discorso del cinghio....
Non tenendo conto di tutte le problematiche che comporta organizzare un piccolo evento, la cosa sarebbe veramente interessante.
Come ti dissi, sto aspettando che mi invitino in una riserva privata per assistere all'intero processo di caccia, abbattimento(io non sono cacciatore), recupero e trattamento del selvatico. In questo caso si tratta di daini o caprioli.
Potrebbe essere per te l'occasione di provare due lame come si deve, all'ultimo incontro mi sembra di ricordare che ci fossero una media di 6 lame a testa... :lol::rofl:
--- ---

Hai detto bocce...? :woot:
Di che bocce stai parlando? o_O
Ottimo Nicola! Tienimi informato! Ci sarà da divertirsi! Nella lavorazione della spoglia ognuno ha la sua! Così imparo come si fa con daini e caprioli che non sono per nulla pratico di quelli!
--- ---

Ottimo Nicola! Tienimi informato! Ci sarà da divertirsi! Nella lavorazione della spoglia ognuno ha la sua! Così imparo come si fa con daini e caprioli che non sono per nulla pratico di quelli!
Per il cinghiale, quando è tempo fai un salto qui, ospite a casa mia e ti ci porto! Io pirtroppo su un forum pubblico non me la sento diettere foto di abbattimento e lavorazione della spoglia perché giustamente non a tutti piace vederle però quando ti mando le foto alle persone interesate che conosci puoi girarle tranquillamente!

Ecco il Lionsteel M5, è perfetto e con affilatura di fabbrica rasoio che fa paura. Credo il coltello fisso full tang più comodo che abbia mai avuto in mano. Un'ergonomia pazzesca, misura giusta per i miei utilizzi. Ovviamente non ancora testato ma da una aensazione di alta qualità maneggiandolo. Il fodero credo che prenderò il kydex... La DC4 ci sta ma ci starebbe meglio la DC3. Per contro per riaffilarlo a campo questa dimensione richiede la DC4.
IMG_20250502_203738.jpg
IMG_20250502_203819.jpg
IMG_20250502_203913.jpg
IMG_20250502_203841.jpg
IMG_20250502_203942.jpg

Ecco il Lionsteel M5, è perfetto e con affilatura di fabbrica rasoio che fa paura. Credo il coltello fisso full tang più comodo che abbia mai avuto in mano. Un'ergonomia pazzesca, misura giusta per i miei utilizzi. Ovviamente non ancora testato ma da una aensazione di alta qualità maneggiandolo. Il fodero credo che prenderò il kydex... La DC4 ci sta ma ci starebbe meglio la DC3. Per contro per riaffilarlo a campo questa dimensione richiede la DC4. Vedi l'allegato 269027 Vedi l'allegato 269028 Vedi l'allegato 269029 Vedi l'allegato 269030 Vedi l'allegato 269031
Eeehh gran bel pezzo!!!

Grazie mille! Faccio qualche test in cucina, poi appena possibile un po di legno e quando sarà tempo a caccia, vi riporto tutto anche se di recensioni sull'M5 ce ne sono a bizeffe!
--- ---

Unica cosa mi sento di rassicurare quanti hanno letto che questo coltello non taglia o che arriva dalla fabbrica da affilare... Col cacchio! Bisogna invece stare molto attenti, il mio può operare. Ha un tagliente stile coltello da tasca, ho posato sopra il Worksharp e da ad occhio angolo tra 23 e 20, ovvio non ho fatto pennarello e non ho strisciato, quando riaffilerò vi do un dato davvero preciso, per ora mi sono solo messo ti taglio a guardare e sembra quell'angolo appoggiando la pietra sulla guida tra 20 e 23 non da luce.
--- ---

Grazie mille! Faccio qualche test in cucina, poi appena possibile un po di legno e quando sarà tempo a caccia, vi riporto tutto anche se di recensioni sull'M5 ce ne sono a bizeffe!
--- ---

Unica cosa mi sento di rassicurare quanti hanno letto che questo coltello non taglia o che arriva dalla fabbrica da affilare... Col cacchio! Bisogna invece stare molto attenti, il mio può operare. Ha un tagliente stile coltello da tasca, ho posato sopra il Worksharp e da ad occhio angolo tra 23 e 20, ovvio non ho fatto pennarello e non ho strisciato, quando riaffilerò vi do un dato davvero preciso, per ora mi sono solo messo ti taglio a guardare e sembra quell'angolo appoggiando la pietra sulla guida tra 20 e 23 non da luce.
Leggo su K&T che l'angolo è 22°, ma li porta che l'affilatura è "hollow" che per quanto ne so io vuol dire affilatura concava ma a me sembra un normale sabrè alto.

Ultima modifica:
A proposito di protezione, questo mio comunque di balck Stone washed ha poco, è proprio nero nero tipo i cold steel pvd
--- ---

Che tengo fuori dal fodero sempre è il bowie della Svord, quella lama li dentro non ce la puoi lasciare... Lho fatto una volta e poi ho dovuto stroppare il tagliente per levare degli aloni

Buonsalve gente ora vi mostro una cosa che forse nessuno mai ha postato qui nel forum! Girando in soffitta sono saltati fuori loro! Vediamo se qualcuno li riconosce! Questo è per mostrarvi da quanto convivo con la più grande malattia che affligge il gruppo, la coltellite! Collezione fatta fine elementari, forse inizio medie!
1000045681.jpg
prima di insultarmi ricordate che un 12enne ci ha speso quanto unTRC APOCALIPSE in Elmax:biggrin::rofl:

Hahahah ho sbagliato l'editore! De Agostini faceva le uscite con i coltelli tipo la roncola garanti che ho io in vendita qui sul mercatino nel lotto di coltelli! Quella era in una prima uscita a solo 1 euro con deagostini!

A 50 euro in meno è un affarone! Fodero in cordura, comodo per le uscite e ti fai il bel (sottolineo bel) fodero in pelle per le foto, non per tenerlo dentro che si rovina:biggrin::rofl:
Preso il fodero in cuoio alla fine! Mi arriva a giorni, in più ho preso un folder, l'ontario Rat-1 in AUS-8, cosa ne pensate? Appena arrivano posto qualche foto.
--- ---

A proposito di protezione, questo mio comunque di balck Stone washed ha poco, è proprio nero nero tipo i cold steel pvd
--- ---

Che tengo fuori dal fodero sempre è il bowie della Svord, quella lama li dentro non ce la puoi lasciare... Lho fatto una volta e poi ho dovuto stroppare il tagliente per levare degli aloni
Rettifico, dopo qualche giorno di utilizzo e lavaggi la copertura stone washed nera è venuta fuori, era nero nero perché quello che me l'ha venduto l'aveva tenuto maniacalmente e sempre con un filo d'olio! Per questo era scuro lucido.

In ogni caso gran coltello, troppo soddisfatto, lo consiglio davvero.

Alto Basso