Che il coltello tagli bene non ho dubbi, che le geometrie rimangano invariate col tempo, invece ho molti dubbi...
A forza di lavorare prevalentemente sulla parte finale del bordo inevitabilmente dopo diverse riaffilature arriverà ad essere più ottuso come angolo di taglio rispetto l'originale.
Lavorando a settori non ha il controllo sul mantenere la centralità del tagliente e in fine facendo un po' a destra e un po' a sinistra non avrà mai una cresta omogenea su tutta la lunghezza del bordo per capire quando è ora di cambiare lato, ecc...
Ne sono consapevole e se vuoi tutte portano un coltello a tagliare bene.
Però esistono anche delle regole da non sottovalutare.
Si si lo so, ma il problema resta il come ha lavorato precedentemente.
Io ancora meno, ho pietre tascabili per i V-edge e abrasiva e stroppo per Scandi e Convex....
Si trovano anche su Google.
Se posso darti due dritte, molto volentieri....@Rikpal le affila meglio di me.
Esempio di come approcciare trovato in rete, ricordati di spruzzare ogni tanto acqua e applicare le regole che ho mensionato sopra....
Queste sono lame affilate con abrasiva fino a mille e solamente stroppate con pasta Casstrom fine(bianca).
Si dovrebbe vedere l'uniformità lungo tutta la lunghezza e altezza del bisello...
Vedi l'allegato 271769
Vedi l'allegato 271771
Quest'altra è Scandi, affilata con una abrasiva 240 e basta, passata sulla ruota di cotone e coramella con pasta Casstrom fine e extrafine(verde).
Giusto per dire che senza una pietra 5000 non si affila bene un coltello.....
Vedi l'allegato 271772