VETRINA: Postate qui le vostre lame

20250830_191420.jpg

Hemmm, io ero in disintossicazione, ma poi:wall:

Anche te hai comprato i fulminacci del Brico? :p
Non te la cavi così con una foto Bado... Impressioni?

Bello Rocky :si:
Diavolaccio!! :rofl::lol:
Ti devo dire che l'ho preso usato, trovato ad un buon prezzo, e visto che era un po' che ce l'avevo in testa ho detto "ma si dai, proviamolo!".
Purtroppo è arrivato con un filo completamente andato, potevo passarmelo sul palmo della mano schiacciando e non tagliava.
Dunque ho tirato fuori l'armamentario è ho iniziato con pazienza a riaffilare.
Convessare su pietra non è facile per me, e non credo di aver ottenuto ancora il massimo come affilatura. È accettabile diciamo, ma non avendo visto e provato il filo di fabbrica mi manca un riferimento.
Per adesso posso solo dirti che mi piace moltissimo come ergonomia, che trovo perfetta, e come disegno della lama.
Come spessore io avrei preferito un millimetro in meno, non trovo necessario uno spessore così su una lama così corta. Ma anche qui è una costante per me, trovare coltelli che mi piacciono ma troppo spessi per i miei gusti.
Da poco ho visto che Casstrom ha rifatto quasi tutta la sua linea con lame più sottili e ci sto già facendo un pensierino...
Ancora non ho fatto prove serie sul campo, anche se posso già capire come si comporterà, è un coltello che si sente subito comodo, potente e capace nonostante sia relativamente piccolo, dunque lo promuovo di già sulla fiducia.
Appena possibile però ci sarà il test vero, non lo lascio mica dormire sugli allori!;)
--- ---

Bomba!!!:woot:

Convessare su pietra non è facile per me, e non credo di aver ottenuto ancora il massimo come affilatura. È accettabile diciamo, ma non avendo visto e provato il filo di fabbrica mi manca un riferimento.
Ripristinare su pietra un convesso? Sinceramente io non sarei capace...
Lo puoi fare al volo se ti trovi a doverlo riparare alla bene meglio con una DC4.
Per fare un bel lavoro ci vuole una levigatrice a nastro, oppure fai come me.
Prendi un tappetino da mouse, lo appoggi sopra una superficie piatta rigida(io uso un piano di marmo), tre fogli di carta abrasiva 400/600/1000 in successione, una ruota di cotone con paste affilanti e ripristini in modo corretto e accettabile anche esteticamente il coltello...
Tieni bagnata la carta e procedi come fai quando stroppi uno scandi lavorando sull'intero bisello mantenendo la stessa pressione(io preferisco fare più passate con una pressione inferiore).
Cerca di mantenere la simmetria del coltello facendo lo stesso numero di passate per lato.
Cambia lato solo quando senti la crestina omogenea su tutta la parte opposta del bordo.
Una volta finito con le carte abrasive, prendi la ruota di cotone e le paste lucidanti per lappare un po' il bordo e vedrai che torna nuovo...
Nel proseguo lo mantieni con una coramella e una buona pasta...

Ultima modifica:
Ripristinare su pietra un convesso? Sinceramente io non sarei capace...
Lo puoi fare al volo se ti trovi a doverlo riparare alla bene meglio con una DC4.
Per fare un bel lavoro ci vuole una levigatrice a nastro, oppure fai come me.
Prendi un tappetino da mouse, lo appoggi sopra una superficie piatta rigida(io uso un piano di marmo), tre fogli di carta abrasiva 400/600/1000 in successione, una ruota di cotone con paste affilanti e ripristini in modo corretto e accettabile anche esteticamente il coltello...
Tieni bagnata la carta e procedi come fai quando stroppi uno scandi lavorando sull'intero bisello mantenendo la stessa pressione(io preferisco fare più passate con una pressione inferiore).
Cerca di mantenere la simmetria del coltello facendo lo stesso numero di passate per lato.
Cambia lato solo quando senti la crestina omogenea su tutta la parte opposta del bordo.
Una volta finito con le carte abrasive, prendi la ruota di cotone e le paste lucidanti per lappare un po' il bordo e vedrai che torna nuovo...
Nel proseguo lo mantieni con una coramella e una buona pasta...
Usavo anch'io questo sistema, ma poi mi sono fatto coraggio e ho iniziato a provare su pietra, alla fine è più difficile a dirsi che a farsi, una volta che hai la mano vai tranquillo. Dopo uso la cara vetrata bagnata per risatinare, perchè è facile segnare la lama anche dove non dovrebbe esserlo. Adesso fa i peli senza problemi, ma voglio fare delle prove più approfondite per capire la durata del filo.
--- ---

Giusto per fare un'esempio della tecnica.

Ultima modifica:
Usavo anch'io questo sistema, ma poi mi sono fatto coraggio e ho iniziato a provare su pietra, alla fine è più difficile a dirsi che a farsi, una volta che hai la mano vai tranquillo. Dopo uso la cara vetrata bagnata per risatinare, perchè è facile segnare la lama anche dove non dovrebbe esserlo. Adesso fa i peli senza problemi, ma voglio fare delle prove più approfondite per capire la durata del filo.
--- ---

Giusto per fare un'esempio della tecnica.
Ecco Bado, a mio modo di vedere quella è una tecnica sbagliata per diversi motivi che adesso non ho voglia di riscrivere.

Sicuramente tagliano anche i suoi coltelli, ma i miei Convex non me li farei "riaffilare" da lui...
--- ---

Torna alla abrasiva fidati...

A me il video non si vede
Clicca sul video e te lo apre direttamente su yt.
--- ---

Ecco Bado, a mio modo di vedere quella è una tecnica sbagliata per diversi motivi che adesso non ho voglia di riscrivere.

Sicuramente tagliano anche i suoi coltelli, ma i miei Convex non me li farei "riaffilare" da lui...
--- ---

Torna alla abrasiva fidati...
Non credo che si possa parlare di tecnica sbagliata quando poi si raggiunge il fine ultimo, cioè che il coltello tagli bene e che le geometrie restino fedeli o vengano modificate a ragione.
L' affilatura è un mare magnum di idee e opinioni, ma specialmente di esperienza personale, preferenze e abitudini di vario genere.
Vedendo come tiri a specchio le tue lame, ti ho immaginato con i capelli dritti mentre il tipo strusciava tutto il lato del bisello sulla pietra!:rofl:
Non ti preoccupare che tutti quei segni vanno via, e se vuoi ritorna esattamente come quando lavori con la carta.
Io tendenzialmente ho abbandonato ogni attrezzo da affilatura, nessuna complicazione o arzigogolo. Uso solo pietre, acciaini e strop. Per questo ho lasciato da parte affilatori guidati, carte, e ogni tipo di nuova trovata.
Ciò non toglie che potrò anche riaffilare il mio H1 con le carte abbrasive la prossima volta.
Non so se c'è qualche thread specifico di affilatura nel forum, magari continuiamo li?

Ultima modifica:
Non credo che si possa parlare di tecnica sbagliata quando poi si raggiunge il fine ultimo, cioè che il coltello tagli bene e che le geometrie restino fedeli o vengano modificate a ragione.
Che il coltello tagli bene non ho dubbi, che le geometrie rimangano invariate col tempo, invece ho molti dubbi...
A forza di lavorare prevalentemente sulla parte finale del bordo inevitabilmente dopo diverse riaffilature arriverà ad essere più ottuso come angolo di taglio rispetto l'originale.
Lavorando a settori non ha il controllo sul mantenere la centralità del tagliente e in fine facendo un po' a destra e un po' a sinistra non avrà mai una cresta omogenea su tutta la lunghezza del bordo per capire quando è ora di cambiare lato, ecc...

L' affilatura è un mare magnum di idee e opinioni, ma specialmente di esperienza personale, preferenze e abitudini di vario genere.
Ne sono consapevole e se vuoi tutte portano un coltello a tagliare bene.
Però esistono anche delle regole da non sottovalutare.
Non ti preoccupare che tutti quei segni vanno via, e se vuoi ritorna esattamente come quando lavori con la carta.
Si si lo so, ma il problema resta il come ha lavorato precedentemente.
Uso solo pietre, acciaini e strop.
Io ancora meno, ho pietre tascabili per i V-edge e abrasiva e stroppo per Scandi e Convex....
Non so se c'è qualche thread specifico di affilatura nel forum, magari continuiamo li?
Si trovano anche su Google.
Se posso darti due dritte, molto volentieri....@Rikpal le affila meglio di me.
Esempio di come approcciare trovato in rete, ricordati di spruzzare ogni tanto acqua e applicare le regole che ho mensionato sopra....

Queste sono lame affilate con abrasiva fino a mille e solamente stroppate con pasta Casstrom fine(bianca).
Si dovrebbe vedere l'uniformità lungo tutta la lunghezza e altezza del bisello...

IMG_20230905_135119.jpg

IMG_20240311_173728_edit_400909009679971.jpg

Quest'altra è Scandi, affilata con una abrasiva 240 e basta, passata sulla ruota di cotone e coramella con pasta Casstrom fine e extrafine(verde).
Giusto per dire che senza una pietra 5000 non si affila bene un coltello.....
IMG_20231217_102411.jpg

Che il coltello tagli bene non ho dubbi, che le geometrie rimangano invariate col tempo, invece ho molti dubbi...
A forza di lavorare prevalentemente sulla parte finale del bordo inevitabilmente dopo diverse riaffilature arriverà ad essere più ottuso come angolo di taglio rispetto l'originale.
Lavorando a settori non ha il controllo sul mantenere la centralità del tagliente e in fine facendo un po' a destra e un po' a sinistra non avrà mai una cresta omogenea su tutta la lunghezza del bordo per capire quando è ora di cambiare lato, ecc...

Io ancora meno, ho pietre tascabili per i V-edge e abrasiva e stroppo per Scandi e Convex....

Esempio di come approcciare trovato in rete, ricordati di spruzzare ogni tanto acqua e applicare le regole che ho mensionato sopra....

Queste sono lame affilate con abrasiva fino a mille e solamente stroppate con pasta Casstrom fine(bianca).
Si dovrebbe vedere l'uniformità lungo tutta la lunghezza e altezza del bisello...

Vedi l'allegato 271769

Vedi l'allegato 271771

Quest'altra è Scandi, affilata con una abrasiva 240 e basta, passata sulla ruota di cotone e coramella con pasta Casstrom fine e extrafine(verde).
Vedi l'allegato 271772
Porca miseria Nicola tu hai degli specchi non delle lame!

Vedi l'allegato 271769

Vedi l'allegato 271771

Vedi l'allegato 271772
Pura poesia per me!!!
Io in genere non tiro a lucido la lama, lavoro più che altro su coltelli da campo.
In ogni caso mi piace leggere, vedere e provare tutto sull'affilatura. Alla fine è un'arte nell'arte.
Sono d'accordo con quello che dici:si:

Pura poesia per me!!!
Io in genere non tiro a lucido la lama, lavoro più che altro su coltelli da campo.
In ogni caso mi piace leggere, vedere e provare tutto sull'affilatura. Alla fine è un'arte nell'arte.
Sono d'accordo con quello che dici:si:
Bado non ti ho detto che uso anche questa....
Inizialmente presa per i coltelli da intaglio, funzia anche con gli altri..
IMG_20240805_191554_edit_5586137807608539.jpg

IMG_20240805_191842_edit_5587997160181172.jpg

:si:

Alto Basso