VETRINA: Postate qui le vostre lame

Dopo diversi anni di onorato servizio in versione standard come edc al lavoro, ho deciso di personalizzare un po il mio Spyderco Tenacious acidando la lama, cartelle, clip e viteria, dandogli poi una finitura stonewashed.
20250916_082014.jpg
20250916_082023.jpg
20250916_082031.jpg
20250916_082036.jpg
20250916_082047.jpg

Ciao! Coltelli! evviva! :sbav::sbav:

Ne ho fatti diversi :biggrin:, questo lo adoro, anche se al momento non è con me.
Tutt'ora ha il foderino originale in tela arrotolata e nastro isolante.
Come tutti i coltelli, va bene per fare alcune cose e meno bene per farne altre, era nato per i lavori con le funi, cibo e piccole cose di legno. sicuramente non per il batoning.. anche se... :) C70 ignorante da 4mm e mogano, credo.
ciao, buonanotte e a presto
Garbino
44738.jpg

T

É pure piú bello questo Nicola!!!
Come ti accennavo Fabio, a mio avviso l'aspetto più rilevante dalle prime impressioni é la lavorazione della lama(già riscontrata nei 3 R. S. precedenti).
Quando ti arriva un coltello con una molatura convessa perfettamente simmetrica, il patema più grosso te lo sei tolto.
Da questo punto di vista sto riscontrando che i cinesi non sono inferiori alle lavorazioni giapponesi.

La lama da 3,5/3,6mm è una half-convex con una molatura che parte circa a metà piatto con una coda aperta senza però inficiare sulla elevata penetrazione del bordo che finisce a 0.
Una volta lavata e sgrassata emerge una satinatura ben eseguita.
Il manico in ebano marrone scuro con sfumature rosse e venature nere è perfettamente allineato al codolo, peccato per quei perni da gay, avrei preferito fossero stati in ottone.
Nel tallone è presente uno scasso per un eventuale cordino.
Il fodero in cuoio è il punto nevralgico del coltello, nonostante a prima vista sia gradevole, la qualità del pellame è scadente e cosa molto negativa non trattiene il coltello neanche da nuovo.
Necessitera' di uno spessore in cuoio sovrapposto al proteggi cucitura...
In complesso, se l'acciaio si confermerà all'altezza, potrebbe risultare uno degli acquisti con il miglior rapporto qualità/prezzo che abbia mai avuto....
--- ---

Ciao! Coltelli! evviva! :sbav::sbav:

Ne ho fatti diversi :biggrin:, questo lo adoro, anche se al momento non è con me.
Tutt'ora ha il foderino originale in tela arrotolata e nastro isolante.
Come tutti i coltelli, va bene per fare alcune cose e meno bene per farne altre, era nato per i lavori con le funi, cibo e piccole cose di legno. sicuramente non per il batoning.. anche se... :) C70 ignorante da 4mm e mogano, credo.
ciao, buonanotte e a presto
Garbino
Vedi l'allegato 272220
Bello, ricorda vagamente il Bronco di Tonolli.

Alto Basso