VETRINA: Postate qui le vostre lame

E cacchio, è forte quel coltello!
61Cx7QlFfwL._AC_UL210_SR210,210_.jpg

Mi spieghi bene la storia del cinese? É una produzione in cina della Blackjack o é un clone? Scusa la domanda ma sono ignorante in materia!
Dal disegno del logo che si vede sulla lama sembra proprio un Blackjack originale (a meno che non sia un falso).
Del resto, a favore del fatto che sia originale, sul ricasso c'è scritto "China" e la Blackjack delocalizza, come altri, parte della produzione anche in Cina.

Quindi, se fosse un falso, avrebbero scritto in modo fraudolento "made in USA" per aumentare l'appeal...

Dal disegno del logo che si vede sulla lama sembra proprio un Blackjack originale (a meno che non sia un falso).
Del resto, a favore del fatto che sia originale, sul ricasso c'è scritto CHINA e la Blackjack delocalizza, come altri, parte della produzione anche in Cina.

Quindi, se fosse un falso, avrebbero scritto in modo fraudolento "made in USA" per aumentare l'appeal...
Ok capito, io ho ho avuto un SOG Agency che era fatto a Seki, ora li fanno mi sa in Taiwan, dipende dagli anni magari appunto nel periodo in cui é stato fatto questo la produzione era in Cina. Da quel che ho capito dal mio acquirente del SOG quelli fatti a Seki erano meglio, io ovviamente non lo so perché ho provato solo quello e non i nuovi, e pare che quelli seki abbiano al di la della qualità anche un valore collezionistico maggiore perché piú datati. Stessa cosa Cold Steel, alcuni erano fatti a Seki, ora Usa, Taiwan e China.

Mi spieghi bene la storia del cinese? É una produzione in cina della Blackjack o é un clone? Scusa la domanda ma sono ignorante in materia!
Si, è una produzione della Balckjack in Cina.
I primi modelli di Grunt erano fatti in Giappone ed erano in AUS8, mentre questi fatti in Cina sono in 10cr17 che in teoria dovrebbe essere pure meglio.
Tale modello dovrebbe risalire al 2007/2008.

Ok capito, io ho ho avuto un SOG Agency che era fatto a Seki, ora li fanno mi sa in Taiwan, dipende dagli anni magari appunto nel periodo in cui é stato fatto questo la produzione era in Cina. Da quel che ho capito dal mio acquirente del SOG quelli fatti a Seki erano meglio, io ovviamente non lo so perché ho provato solo quello e non i nuovi, e pare che quelli seki abbiano al di la della qualità anche un valore collezionistico maggiore perché piú datati. Stessa cosa Cold Steel, alcuni erano fatti a Seki, ora Usa, Taiwan e China.
Esattamente, più o meno la stessa dinamica della Sog e della Cold Steel.
Sul valore collezionistico non si discute e neanche sulla cura e bellezza dei dettagli, mentre sulla bontà dell'acciaio a me rimane qualche dubbio. Nel senso che, avendoli provati tutt'e due, parlo della SOG, sia il giappo che il cino, non ho trovato grandi differenze di performance.
Anzi, quelli prodotti a Seki erano sempre una bella rogna da affilare, probabilmente erano molto più duri, dunque potrebbe essere anche un problema dato dalla mia attrezzatura di allora.
--- ---

Beh brindiamo al tricheco allora!
Al tricheco!!:si:

Comunque se @Ridge o @Rikpal volessero avventurarsi nella manicatura di un Grunt ne ho un altro che proprio non mi va bene. Ci sarebbe da togliere la manicatura in legno e rifarla, io avrei già qualche idea, ma mi serve il parere di un esperto.
Tutto a spese mie ovviamente;)
--- ---

L'acciaio "10cr17" non l'ho mai sentito dire...
Ha qualche altro nome?
Che io sappia no.

Ultima modifica:
Ci sarebbe da togliere la manicatura in legno e rifarla, io avrei già qualche idea
Cos'è uno stick tang, hiddel tang,....
Fai una foto Bado...
--- ---

L'acciaio "10cr17" non l'ho mai sentito dire...
Ha qualche altro nome?
Sono le nomenclature degli acciai cinesi
Praticamente ha la stessa percentuale di carbonio e cromo dell' Aisi 440C

Ultima modifica:
Comunque se @Ridge o @Rikpal volessero avventurarsi nella manicatura di un Grunt ne ho un altro che proprio non mi va bene. Ci sarebbe da togliere la manicatura in legno e rifarla, io avrei già qualche idea, ma mi serve il parere di un esperto.
Tutto a spese mie ovviamente;)
WOW ti ringrazio per la stima...
Anche se "esperto" è un termine che non va bene per me... :)
Fai una foto Bado...
in effetti...

Confermo sulla durezza del sog agency seki, ma con le diamantate nulla é impossibile, poi il filo durava tanto peró. Niente di speciale peró a parere mio, come coltello in generale dico, per questo l'ho venduto. Era piú un coltello "uccidi uccidi" che un utility e non mi serviva granché, in uscita era pressoché inutilizzabile, lungo ma non ci si poteva far nulla di efficace, non era certo il piú resistente tra i coltelli e certo se non hai nulla é meglio quello che niente ma ne avevo già tanti e non lo usavo mai. Era un coltello per chi lo usava per la guerra ai tempi e per i collezionisti dopo, non faceva per me... Venduto bene e comprato roba piú utilizzabile, era figlio della fase acquisto coltelli a cacchio perché ne ho sentito parlare e sono belli... Poi esci e ti scontri con la realtà... Hahahhaha

Cos'è uno stick tang, hiddel tang,....
Fai una foto Bado...
--- ---

Sono le nomenclature degli acciai cinesi
Praticamente ha la stessa percentuale di carbonio e cromo dell' Aisi 440C
Si certo, oggi non riuscivo, lo devo cercare.
Appena ho un attimo faccio la foto anche dell'altro.
Credo sia un hidden tang, proverò a fare una ricerca più approfondita on line per saperne di più del codolo.
--- ---

Arriva insieme al Buck 119 special fra qualche giorno Nicola!
--- ---

Scusami se non te l'avevo detto ma mi sono perso tra caccia e archi!
E non hai ancora uscito il Bear!!:woot::woot::woot:

Confermo sulla durezza del sog agency seki, ma con le diamantate nulla é impossibile, poi il filo durava tanto peró. Niente di speciale peró a parere mio, come coltello in generale dico, per questo l'ho venduto. Era piú un coltello "uccidi uccidi" che un utility e non mi serviva granché, in uscita era pressoché inutilizzabile, lungo ma non ci si poteva far nulla di efficace, non era certo il piú resistente tra i coltelli e certo se non hai nulla é meglio quello che niente ma ne avevo già tanti e non lo usavo mai. Era un coltello per chi lo usava per la guerra ai tempi e per i collezionisti dopo, non faceva per me... Venduto bene e comprato roba piú utilizzabile, era figlio della fase acquisto coltelli a cacchio perché ne ho sentito parlare e sono belli... Poi esci e ti scontri con la realtà... Hahahhaha
Fu più o meno così anche per me, e devo ammettere che il primo Sog Trident esercita ancora su di me un fascino indescrivibile, anche se alla fine va bene solo per la vetrina.
Avevo trovato uno scritto del periodo del vietnam dove il coltello della sog, dato ai reparti speciali in prova, ne usciva malissimo, tutto quello che è venuto dopo era stata una mega operazione di marketing...
E qui si potrebbe aprire un discorso di pagine e pagine, con il rischio di linciaggio da parte degli appassionati di Sog, che ai tempi erano molto permalosi!:help:
--- ---

Come no? Poco fa ho messo le foto!
Vado a vedere!!

Ultima modifica:
Alto Basso