VETRINA: Postate qui le vostre lame

Bello bruno!!!!! Poi sentiamo il paragone con il vic che hai!
--- ---
Si ok, non ci avevo pensato ma si può fare.
--- ---

Che detta così è equivoca la cosa hahahahah
Effettivamente ci avevo pensato anche io ma poi ho fatto il professionale :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
--- ---

ahahahah l'importante è che se lo senta bene, poi ognuno degustibus :rofl:
Hahahahahahah….benissimo

A spessore come sono bruno? Ad occhio sembra più spesso il vulpis del victorinox
Lo spessore è identico. Entrambi 2mm
Secondo me, che ci capisco poco e niente, le uniche due differenze sostanziali sono l’acciaio della lama e la forma della lama.

Penso che la lama del vic sia più “universale” rispetto al vulpis. Con il vic ci intaglio abitualmente ed i risultati in termini di “sgrossatura” sono accettabili.
Stasera ho provato ad intagliare con il vulpis e non mi ha fatto impazzire. Credo che quella lama sia proprio da taglio classico e netto, quindi cibi, carta cartone, corde, ecc. Domani faccio un altro paio di prove fuori in giardino che mi sono venute in mente

Lo spessore è identico. Entrambi 2mm
Secondo me, che ci capisco poco e niente, le uniche due differenze sostanziali sono l’acciaio della lama e la forma della lama.

Penso che la lama del vic sia più “universale” rispetto al vulpis. Con il vic ci intaglio abitualmente ed i risultati in termini di “sgrossatura” sono accettabili.
Stasera ho provato ad intagliare con il vulpis e non mi ha fatto impazzire. Credo che quella lama sia proprio da taglio classico e netto, quindi cibi, carta cartone, corde, ecc. Domani faccio un altro paio di prove fuori in giardino che mi sono venute in mente
Infatti Bruno credo che per l'intaglio il top resti comunque l'affilatura scandi o convex, come hanno infatti tutti i mora e beaver specializzati a fare quello... Gli altri biselli come il flat dei Vic ecc qualcosa lo fanno ma non sono troppo precisi mi sa

Marci gli ho affilato un Beavercraft da intaglio a Bruno.... Fatti dire che meraviglia!
Confermo uno spettacolo. In due serate, dopo cena, sono riuscito a fare ciò che solitamente facevo in una settimana. Poi l’ho ristroppato io (stessa procedura, pasta bianca sul ruvido e verde sul liscio) e va ancora alla grandissima.
Non c’è nulla da fare devo comprare le pietre ed imparare ad utilizzarle.

M311

IMG_20260221_151019.jpg

Alto Basso