VETRINA: Postate qui le vostre lame

Come direbbe @walterfishing ...
No go paroe.
Grazie ancora @Giovanni81 :si:
IMG_20260327_143905.jpg

:woot:

Fa molto ascia medioevale, interessante
Non sono esperto. Le cose che ho capito/imparato sono che:
La forma della lama è chiamata “barbuta”. Diversamente dalle asce classiche ti permette di impugnare più vicino alla lama per essere utilizzata come un coltello o per essere più precisi nell’utilizzo.
Ovviamente non è una ascia da spacco, anche per via del manico più corto.
Io la uso per intagliare. ;)

Magari se c’è qualcuno più esperto che sa qualcosa in più…
--- ---

Bellissima Bruno!!!!
Grazie Fabio! ;)

Non sono esperto. Le cose che ho capito/imparato sono che:
La forma della lama è chiamata “barbuta”. Diversamente dalle asce classiche ti permette di impugnare più vicino alla lama per essere utilizzata come un coltello o per essere più precisi nell’utilizzo.
Ovviamente non è una ascia da spacco, anche per via del manico più corto.
Io la uso per intagliare. ;)

Magari se c’è qualcuno più esperto che sa qualcosa in più…
--- ---

Grazie Fabio! ;)
Sembra molto un'ascia da carpenteria navale nordica, l'ho vista simile accoppiata ad una sorta di zappa che però era un'altra ascia... Mi sono capito da solo ma se commenterà qualcuno che ne capisce saprà i nomi

La forma della lama è chiamata “barbuta”
Si tratta di una ascia barbuta utilizzata dai mitici vichinghi sin dai tempi dell'età del ferro germanica, era usata come arma da guerra
Per fare ciotole, piatti profondi o Kuksa. ;)
Quella ascia non è per tutti e solo per maestri o mastro, infatti si chiama maestro d'ascia
--- ---

Sembra molto un'ascia da carpenteria navale nordica
Ci sei andato vicino,molto vicino, logicamente quella di bruno è una versione moderna

Fabio se ti riferisci a questa serve per “svuotare”. Per fare ciotole, piatti profondi o Kuksa. ;)
Eccola si! Perdonate l'ignoranza
--- ---

Si tratta di una ascia barbuta utilizzata dai mitici vichinghi sin dai tempi dell'età del ferro germanica, era usata come arma da guerra

Quella ascia non è per tutti e solo per maestri o mastro, infatti si chiama maestro d'ascia
--- ---

Ci sei andato vicino,molto vicino, logicamente quella di bruno è una versione moderna
Grazie! Ci ho pensato su e l'ho vista nella serie TV Vikings dove appunto il costruttore di mavi del villaggio aveva questi strumenti! Però non lo ricordavo e non essendo esperto non ricordavo la terminologia!

Al dilà dell'assurdità della legge questo proprio non può uscire di casa. portati un fisso che con il giustificato motivo puoi usarlo
Quando vado a camminare per le colline dietro casa mia, mi porto sempre in tasca il Vic Hercules e, come fa dire Camilleri al commissario Montalbano, "me ne catafotto" che abbia il blocco lama :biggrin:

Mi sembra ridicolo che per camminare mi porti un fisso, allora sì che qualcuno potrebbe allarmarsi :help:

Dài, che dopo il 25 aprile ne vederemo delle belle :lol:

Alto Basso