VETRINA: Postate qui le vostre lame

Allora, si è una proprietà privata, ma è anche vero che viene frequentata come passaggio da tante persone a piedi e in bicicletta... Non vorrei infilzarne qualcheduno... :lol: o che scendessero in paese a dirlo a qualche guardia....
Piuttosto, trovo più indicato e appartato Camp Tere, ma in questo caso bisognerebbe chiedere a @GiulioSherpa il permesso e se ritiene possibile farlo senza rischi....

Non ci far caso a Ridge Hammock...
A volte scrive bischerate.... ;)
Ma li non ci sono troppi alberi per esercitarsi? Dovreste avere una linea di tiro pulita e magari nella direzione in cui tirate qualcosa che non sia al libero. Tipo io tiro contro dei bersagli ma dietro sale una collina che é sempre mia, se mai mancassi in bersaglio c'è terra a dismisura dietro. Tipo quei poligoni fatti nelle cave dei film

Ma li non ci sono troppi alberi per esercitarsi? Dovreste avere una linea di tiro pulita e magari nella direzione in cui tirate qualcosa che non sia al libero. Tipo io tiro contro dei bersagli ma dietro sale una collina che é sempre mia, se mai mancassi in bersaglio c'è terra a dismisura dietro. Tipo quei poligoni fatti nelle cave dei film
Si gli alberi ci sono, ma se sali 50 metri dal bivacco entri in un campo immenso prima pianeggiante e poi che sale tanto da lasciarti senza fiato.... :gover:
@ZenPlot che l'ha risalito con la neve senza le suole se lo ricorda... Prova a chiederglielo.... :ph34r:

Ma è vero che usano solo c45 come acciaio?
Chi...

I forgiati sono in C75 (0,75/0,85% di carbonio)
Ha poi una linea più economica da asportazione in 80CrV2 (0,85/0,90% di carbonio)
Non è solo la lega che determina il costo, ma anche il tipo di lavorazione.

Si lo so questo, infatti la mia era curiosità, non una cosa legata al prezzo.
Io l'80crv2 lo adoro e sono i coltelli con i quali mi ci trovo meglio, anche il 52100 è un bell'acciaio
Sono d'accordo con te Hammock, questo non toglie che un C75 forgiato non si al livello o superi un 80CrV2, il 52100 se vuoi avrà un po' più ritenzione, ma perde molto come resilienza e riaffilabilita' oltre ad ossidare più rapidamente.
Stai parlando di 2 acciai che mi piacciono molto e di cui ho diversi coltelli, ma se confrontiamo un artigianale forgiato e temprato a dovere con prodotti industriali o semiartigianali il vantaggio si assottiglia se non sfuma del tutto.
Vero che le geometrie e i profili hanno importanza e la bonifica ancora di più, ma ho un coltello forgiato in 5160 che non si ammacca neanche a volerlo....

IMG_3746.jpeg
Buongiorno, sono nuovo, sia su questo forum che come appassionato. Da poco mi è presa per il bricolage e mi sono messo a manicare, rimanicare, coltelli.

Mi presento con questo lavoro che mi ha dato grande soddisfazione nonostante la grandissima sprecisione e gli errori fatti, su una lama misera da 10 euro, che poi ho regalato. Ci sono, infatti , enormi asimmetrie che però, visto che sono all’inizio, non mi disturbano.

Legno amaranto e wengé, spaziatore g10 bianco, madreperla.

In seguito metterò anche qualche lavoro più riuscito.

Approfitto per porre una domanda cretina: ho usato dei rivetti Corby per due coltelli. È normale che quando li tagli dentro siano cavi e si veda un buco? Li taglio troppo corti? Sono rivetti presi su Amazon.

Allegati

• IMG_3752.jpeg
    IMG_3752.jpeg
    199 KB · Visite: 39
  • IMG_3748.jpeg
    IMG_3748.jpeg
    170,6 KB · Visite: 39
Approfitto per porre una domanda cretina: ho usato dei rivetti Corby per due coltelli. È normale che quando li tagli dentro siano cavi e si veda un buco? Li taglio troppo corti? Sono rivetti presi su Amazon.
Bravo bel lavoro....
No, non è normale.
I Corby devono essere pieni quando li tagli o li levighi....
Nei siti specializzati trovi quelli adatti.
Passione Per i Coltelli.it
Brisa.fi
Lamnia.com
Ecc....

Ah ecco mi pareva.., grazie! Cambierò rivetti!
Mica male! Dai devi essere piú preciso ma la mano ce l'hai!!! Per me sei bravo! E benvenuto soprattutto!!!!
--- ---

Per i Corbi ti ha detto bene Nicola, ti hanno rifilato dei corbi scarsissimi, prendi da passione o da brisa... Certo come primi lavori usare i corbi ti sei voluto male! Sono i piú difficili da gestire...

Vedi l'allegato 276702 Questo è l’ effetto ottenuto con i rivetti che ho usato, peccato perché ho rovinato due manici, va be erano i primi!
Faccio una domanda....
Lo spessore del manico è uguale sia sulla guardia che sul calcio?
Vedo diversità tra i tre rivetti.
Se si, i rivetti Corby non sono fatti bene.
Se sulla guardia il manico è più stretto allora potrebbe essere che hai affinato troppo.

Ultima modifica:
Rispondo qui perché magari la cosa può interessare ad altri anche se non vorrei monopolizzare questo thread. Il manico ha spessore costante, i rivetti sono diversi probabilmente perché:
1) lo svaso per il rivetto è fatto a occhio, alcuni entrano di più, altri meno;
2) il senso di inserimento (maschio femmina) è casuale, non ho badato a come li infilavo e credo che la cavità appaia solo (o maggiormente) da una sola parte. Difatti il difetto è assolutamente asimmetrico. Se il foro c’è da un lato, non c’è sull’altro (6 rivetti su 6 in due manici).
3) il manico non è particolarmente sottile (8 mm più lo spessore di 1 mm. Anche se un po’ levigato appare alla presa come un manico piuttosto grosso, mi sembra strano che i rivetti non vadano bene; certamente è vero che sono stati fatti gli svasi a occhio ma più o meno, sporgevano dal manico alla stessa maniera da entrambi i lati. I rivetti hanno dimensioni “standard” lunghi come quelli del negozio, ho controllato (è solo un pelo più sottile il cilindro filettato interno (1/2 mm circa, hanno un filo di gioco nei fori “standard”.
Ho messo foto dello spessore e dell’altro lato
Comunque grazie mille dell’aiuto! Questa cosa mi piacerebbe proprio risolverla.

Allegati

• IMG_3065.jpeg
    IMG_3065.jpeg
    165,5 KB · Visite: 32
  • IMG_3070.jpeg
    IMG_3070.jpeg
    174,5 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Rispondo qui perché magari la cosa può interessare ad altri anche se non vorrei monopolizzare questo thread. Il manico ha spessore costante, i rivetti sono diversi probabilmente perché:
1) lo svaso per il rivetto è fatto a occhio, alcuni entrano di più, altri meno;
2) il senso di inserimento (maschio femmina) è casuale, non ho badato a come li infilavo e credo che la cavità appaia solo (o maggiormente) da una sola parte. Difatti il difetto è assolutamente asimmetrico. Se il foro c’è da un lato, non c’è sull’altro (6 rivetti su 6 in due manici).
3) il manico non è particolarmente sottile (8 mm più lo spessore di 1 mm. Anche se un po’ levigato appare alla presa come un manico piuttosto grosso, mi sembra strano che i rivetti non vadano bene; certamente è vero che sono stati fatti gli svasi a occhio ma più o meno, sporgevano dal manico alla stessa maniera da entrambi i lati. I rivetti hanno dimensioni “standard” lunghi come quelli del negozio, ho controllato (è solo un pelo più sottile il cilindro filettato interno (1/2 mm circa, hanno un filo di gioco nei fori “standard”.
Ho messo foto dello spessore e dell’altro lato
Comunque grazie mille dell’aiuto! Questa cosa mi piacerebbe proprio risolverla.
Per quello che posso capire lo spessore delle guancette più i separatori, unita allo spessore della lama è sufficientemente larga per non farli apparire bucati una volta sagomati.
A questo punto attribuire il problema ai fori e soprattutto allo svaso mi sembra l'unica cosa plausibile.
Ti dico subito che anche se a me non si è presentato il tuo problema, dopo avere fatto il primo con rivetti Corby, mi sono procurato la punta guida e relativa punta da svaso dedicata( meno sbatti e più precisione).
Logicamente hanno un costo e devi valutare se riesci ad ammortizzarlo o no.
Solitamente uso Corby da 1/4, testa da 6,3mm, con cannocchiale da 4,6mm.
Ho una punta pilota da 4,7mm. e una da svaso da 6,4mm.
I rivetti entrano precisi, con lo svaso del diametro e altezza giusti e soprattutto omogeneo su tutti i fori.
Noto anche piccole imprecisioni di diametro nello svaso per la testa, compensate con il riempimento di colla.
Ecco anche questo problema lo risolvi effettuando i fori adatti per Corby.
Anche perché in un manico fulltang l'unica cosa a cui prestare attenzione è la fase dei fori....
https://www.brisa.fi/en/supplies/tools-and-chemicals/corby-countersink-1-4-w-pilot-drill

Ultima modifica:
Vedi l'allegato 276697 Buongiorno, sono nuovo, sia su questo forum che come appassionato. Da poco mi è presa per il bricolage e mi sono messo a manicare, rimanicare, coltelli.

Mi presento con questo lavoro che mi ha dato grande soddisfazione nonostante la grandissima sprecisione e gli errori fatti, su una lama misera da 10 euro, che poi ho regalato. Ci sono, infatti , enormi asimmetrie che però, visto che sono all’inizio, non mi disturbano.

Legno amaranto e wengé, spaziatore g10 bianco, madreperla.

In seguito metterò anche qualche lavoro più riuscito.

Comunque bellissima l'idea del separatore in diagonale, un gusto estetico molto raffinato.
Per me il risultato è notevole :si:

Alto Basso