VETRINA: Postate qui le vostre lame

Giustissimo, grazie. Mi sa che rismonto tutto e rifaccio appena ho la punta giusta.
Ultima domanda: bucando con quella punta + punta pilota, lo svaso si ferma alla profondità giusta (è fissa?) o devo sempre decidere quanto bucare? Grazie veramente
--- ---

Grazie anche agli altri che sono intervenuti!

Giustissimo, grazie. Mi sa che rismonto tutto e rifaccio appena ho la punta giusta.
Ultima domanda: bucando con quella punta + punta pilota, lo svaso si ferma alla profondità giusta (è fissa?) o devo sempre decidere quanto bucare? Grazie veramente
--- ---

Grazie anche agli altri che sono intervenuti!
Di niente figurati...
Quando fori con la punta pilota fai scendere la punta in uno spazio vuoto come fai solitamente, quando monti lo svaso, la punta piatta deve fermarsi contro una base rigida in modo che si fermi qualche mm. prima di perforare tutta la guancetta.
Se osservi la punta da svaso, la distanza tra la testa più stretta e la fresa più larga è lo spessore che si crea tra i due diametri.
Non so se sono riuscito a spiegarmi....

Certamente più semplice Rik.;)
Come tenuta tra i due meglio Corby peró, anche se una volta incollati non si avverte.
Considera che con lo stesso foro per i Corby, puoi anche creare un manico smontabile con rivetti a conocchiale e testa torx o brugola con un'ottima tenuta....
https://www.brisa.fi/en/catalog/product/view/id/6643/s/torx-fastener-stainless/category/2052/
Vedi l'allegato 276709
senza dubbio...
io per ora ho sempre usato perni pieni salvo qualche kit comprato in toto.

Ultima modifica:
IMG_4248.jpeg
IMG_4249.jpeg
IMG_4250.jpeg
IMG_4252.jpeg
IMG_4251.jpeg
Intanto che aspetto gli attrezzi, resto sulle viti:

Miguel Nieto Bosque, rimanicato ulivo.

Già si vede un bel miglioramento, se riesci a fare i buchi allineati e della misura esatta della bite o rivetto che usi sei ancora piu avanti, basta poco, prendere qualche misura e segnare, e usare trapano a colonna se possibile, e le punte giuste di diametro, hai la mano per fare tutto, mi sa che devi lavorare piú sulla pazienza che sulla manualità! Ti metti con calma, progetti, segni , misuri e poi quando é tutto apparecchiato inizia a bucare, incollare ecc.

Ps. L'ulivo che hai usato é fantastico e le foto le fai benissimo!!! Sei ad un passo dal fare dei lavori buoni!!!!!!

Già si vede un bel miglioramento, se riesci a fare i buchi allineati e della misura esatta della bite o rivetto che usi sei ancora piu avanti, basta poco, prendere qualche misura e segnare, e usare trapano a colonna se possibile, e le punte giuste di diametro, hai la mano per fare tutto, mi sa che devi lavorare piú sulla pazienza che sulla manualità! Ti metti con calma, progetti, segni , misuri e poi quando é tutto apparecchiato inizia a bucare, incollare ecc.

Ps. L'ulivo che hai usato é fantastico e le foto le fai benissimo!!! Sei ad un passo dal fare dei lavori buoni
Ah ah ah , hai ragione. Bè, le foto ci credo, ho passione per quelle, ma sono frettoloso anche li...

IMG_4302.jpeg
IMG_4304.jpeg
Poco sopra avevo postato il problema dei rivetti corbi “cavi”. Una soluzione era smontare i manici ma, soprattutto per quello in osso di bufalo, la cosa mi dispiaceva molto. In fondo trattasi di derivato animale, non avrei voluto rischiare di buttarlo. Allora ho pensato: se non puoi riempire ciò che è cavo, fora ciò che ê pieno. Ho anche tolto un po’ di materiale per ridurre i difetti sui fori.

Vedi l'allegato 276781 Vedi l'allegato 276782 Poco sopra avevo postato il problema dei rivetti corbi “cavi”. Una soluzione era smontare i manici ma, soprattutto per quello in osso di bufalo, la cosa mi dispiaceva molto. In fondo trattasi di derivato animale, non avrei voluto rischiare di buttarlo. Allora ho pensato: se non puoi riempire ciò che è cavo, fora ciò che ê pieno. Ho anche tolto un po’ di materiale per ridurre i difetti sui fori.
Ottima soluzione! E bravissimo per avere evitato lo spreco di materiale organico cosí prezioso! Nel vero spirito della natura, come i nostri antenati, che riparavano piuttosto che rincorrere perfezioni estetiche ma solo e sempre funzionali. Bravissimo e complimenti, ogni passo che fai ti porta a un miglioramento

Ottima soluzione! E bravissimo per avere evitato lo spreco di materiale organico cosí prezioso! Nel vero spirito della natura, come i nostri antenati, che riparavano piuttosto che rincorrere perfezioni estetiche ma solo e sempre funzionali. Bravissimo e complimenti, ogni passo che fai ti porta a un miglioramento
Ciao @FabioBilancia e a tutti, seguo la discussione ma non intervengo mai perché non ho niente da dire ma solo da imparare.

Il fatto del tema del materiale organico mi dà un piccolo spunto per darvi un'informazione che ho appreso qualche tempo fa seguendo il canale di "entropyforlife", è un'informazione che può risultare sia divertente che interessante e quindi colgo l'occasione per farvi sorridere.

(Entropyforlife è una canale che tratta di biologia legata alla preistoria o alla storia, è veramente interessantissimo. Non faccio pubblicità perché intanto è già famosissimo)

Venendo al discorso del materiale organico:
In un video si parla del "baculum" (plurale "bacula") ovvero dell'osso del pene, questo ossicino non è presente nell'uomo ma c'è in quasi tutti i primati e mammiferi in generale (può essere di pochi mm fino a N cm), sul motivo della sua esistenza si fanno solo teorie ma non voglio parlare di questo. La cosa che mi ha fatto incuriosire è il "baculum" del tricheco che è molto lungo e ha una forma sinuosa, è molto ricercato e viene/veniva utilizzato appunto per la manicatura di coltelli o pugnali. Ancora più ricercati sono i "baculum" di tricheco fossili, sono evidentemente più comuni di altri reperti e vengono venduti regolarmente per appunto essere lavorati.

E voi non lo desiderate un bel manico in "baculum" di tricheco?

Ciao @FabioBilancia e a tutti, seguo la discussione ma non intervengo mai perché non ho niente da dire ma solo da imparare.

Il fatto del tema del materiale organico mi dà un piccolo spunto per darvi un'informazione che ho appreso qualche tempo fa seguendo il canale di "entropyforlife", è un'informazione che può risultare sia divertente che interessante e quindi colgo l'occasione per farvi sorridere.

(Entropyforlife è una canale che tratta di biologia legata alla preistoria o alla storia, è veramente interessantissimo. Non faccio pubblicità perché intanto è già famosissimo)

Venendo al discorso del materiale organico:
In un video si parla del "baculum" (plurale "bacula") ovvero dell'osso del pene, questo ossicino non è presente nell'uomo ma c'è in quasi tutti i primati e mammiferi in generale (può essere di pochi mm fino a N cm), sul motivo della sua esistenza si fanno solo teorie ma non voglio parlare di questo. La cosa che mi ha fatto incuriosire è il "baculum" del tricheco che è molto lungo e ha una forma sinuosa, è molto ricercato e viene/veniva utilizzato appunto per la manicatura di coltelli o pugnali. Ancora più ricercati sono i "baculum" di tricheco fossili, sono evidentemente più comuni di altri reperti e vengono venduti regolarmente per appunto essere lavorati.

E voi non lo desiderate un bel manico in "baculum" di tricheco?
Ottime info e curiosità! E grazie per la dritta sul canale! Sembra interessante!!! Da cacciatore ti dico che anche alcuni canidi hanno il baculum, le volpi per esempio! Non se ne comprende la funzione ma di certo non fanno figuracce a letto questi animali!!!! Se dovessi scegliere tra un baculum odierno e uno fossile per il mio manico (e non é un doppio senso) sceglierei quello "piú recente" per voa del fatto che i fossili sono più simili alla pietra che all'osso e per manici sono belli ma poco funzionali alla fine!

Continuo la presentazione dei miei coltellini: NDK Lizard, manicato Olivo, pietra ricostituita e wengé, tappi madreperla e finitura a cera. Notare le venature del legno oblique, parallele agli spacer. Ol
DSC02587b.jpg
DSC02599b.jpg
DSC02609b.jpg
tretutto avevo un pezzetto di olivo proprio molto bello.
DSC02449b.jpg
DSC02620b.jpg

Allegati

• DSC02561b.jpg
    DSC02561b.jpg
    189,1 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
Continuo la presentazione dei miei coltellini: NDK Lizard, manicato Olivo, pietra ricostituita e wengé, tappi madreperla e finitura a cera. Notare le venature del legno oblique, parallele agli spacer. Ol Vedi l'allegato 276834 Vedi l'allegato 276835 Vedi l'allegato 276836 tretutto avevo un pezzetto di olivo proprio molto bello. Vedi l'allegato 276832 Vedi l'allegato 276837
Bravissimo porca miseria! Qui ti sei superato!! Grande!!! Se gli obliqui coincidono guardandolo di dorso stai davvero a livelli buoni!!!

Fabio Bilancia, ci siamo quasi. Quello che ho in cantiere adesso dovrebbe essere preciso al millimetro, poi vediamo, a fare andare storto qualcosa faccio in un attimo!
davvero molto bello!!!:si:
Mi sa che dovrò copiarti l'idea della stortaggine :biggrin:
Rikpal, essendo di Pisa, mi viene naturale pensare storto… . Alla fine, ho capito due cose: essere disposti a scartare un po’ di materiale (qui ho usato piccoli scarti e ed avevo quasi zero margini-grosso errore) e forare le guancette appaiandole alla perfezione. Forandole separatamente è difficile fare un lavoro preciso al mm. Basta un leggerissimo angolo diverso e si disallineano molto. Questo il risultato ottenuto “occhiometricamente”,

Allegati

• IMG_4195.jpeg
    IMG_4195.jpeg
    184,9 KB · Visite: 32
Fabio Bilancia, ci siamo quasi. Quello che ho in cantiere adesso dovrebbe essere preciso al millimetro, poi vediamo, a fare andare storto qualcosa faccio in un attimo!

Rikpal, essendo di Pisa, mi viene naturale pensare storto… . Alla fine, ho capito due cose: essere disposti a scartare un po’ di materiale (qui ho usato piccoli scarti e ed avevo quasi zero margini-grosso errore) e forare le guancette appaiandole alla perfezione. Forandole separatamente è difficile fare un lavoro preciso al mm. Basta un leggerissimo angolo diverso e si disallineano molto. Questo il risultato ottenuto “occhiometricamente”,
Dai ci sei quasi!!

Problema del giorno:: lavorando questo manico, la polvere sottile di ebano è stata assorbita dal legno chiaro. Non c’è modo più di toglierla
IMG_4523.jpeg
IMG_4515.jpeg
IMG_4528.jpeg
IMG_4529.jpeg
, nemmeno carteggiando leggermente, forse carteggiando con grana grossa ma allora il problema si riproporrebbe (difficile carteggiare solo il legno chiaro). Anche il palmo della mano, da ieri, è ancora nero. Boh…

Lama Damasco, pioppo, ebano, Petra ricostituita e bottoni in abalone.

Allegati

• IMG_4524.jpeg
    IMG_4524.jpeg
    221,6 KB · Visite: 13
Problema del giorno:: lavorando questo manico, la polvere sottile di ebano è stata assorbita dal legno chiaro. Non c’è modo più di toglierla Vedi l'allegato 276895 Vedi l'allegato 276896 Vedi l'allegato 276897 Vedi l'allegato 276898 , nemmeno carteggiando leggermente, forse carteggiando con grana grossa ma allora il problema si riproporrebbe (difficile carteggiare solo il legno chiaro). Anche il palmo della mano, da ieri, è ancora nero. Boh…

Lama Damasco, pioppo, ebano, Petra ricostituita e bottoni in abalone.
Ciccio scusami volevo chiederti una cosa, la pietra che usi la ricostruisci tu?
--- ---

Vorrei che mi insegnassi come accoppiare la pietra ai legni e poi ai manici sui liners. Ho fatto delle prove con legno di cactus e pietra turchese a pezzetti e non ho avuto risultati soddisfacenti dopo nell'uso. Ho preso una camera del vuoto ma ancora non ho avuto tempo di utilizzarla per "stabilizzare" i blocchetti che poi andrei a lavorare come se fossero 2 tavolette da guancette. Forse sbaglio qualcosa. Mi insegni per favore?
--- ---

Ciccio scusami volevo chiederti una cosa, la pietra che usi la ricostruisci tu?
--- ---

Vorrei che mi insegnassi come accoppiare la pietra ai legni e poi ai manici sui liners. Ho fatto delle prove con legno di cactus e pietra turchese a pezzetti e non ho avuto risultati soddisfacenti dopo nell'uso. Ho preso una camera del vuoto ma ancora non ho avuto tempo di utilizzarla per "stabilizzare" i blocchetti che poi andrei a lavorare come se fossero 2 tavolette da guancette. Forse sbaglio qualcosa. Mi insegni per favore?
I tuoi a parte la sporcizia dell'ebano sembrano accoppiati e levigati in modo migliore del risultato che è venuto a me... Devo migliorare sulla pietra.

Alto Basso