Ciao
@FabioBilancia e a tutti, seguo la discussione ma non intervengo mai perché non ho niente da dire ma solo da imparare.
Il fatto del tema del materiale organico mi dà un piccolo spunto per darvi un'informazione che ho appreso qualche tempo fa seguendo il canale di "entropyforlife", è un'informazione che può risultare sia divertente che interessante e quindi colgo l'occasione per farvi sorridere.
(Entropyforlife è una canale che tratta di biologia legata alla preistoria o alla storia, è veramente interessantissimo. Non faccio pubblicità perché intanto è già famosissimo)
Venendo al discorso del materiale organico:
In un video si parla del "baculum" (plurale "bacula") ovvero dell'osso del pene, questo ossicino non è presente nell'uomo ma c'è in quasi tutti i primati e mammiferi in generale (può essere di pochi mm fino a N cm), sul motivo della sua esistenza si fanno solo teorie ma non voglio parlare di questo. La cosa che mi ha fatto incuriosire è il "baculum" del tricheco che è molto lungo e ha una forma sinuosa, è molto ricercato e viene/veniva utilizzato appunto per la manicatura di coltelli o pugnali. Ancora più ricercati sono i "baculum" di tricheco fossili, sono evidentemente più comuni di altri reperti e vengono venduti regolarmente per appunto essere lavorati.
E voi non lo desiderate un bel manico in "baculum" di tricheco?