VETRINA: Postate qui le vostre lame

Direi che è perfetto. Cercherò una maggiore precisione. Con una lama nera come ci si regola? Pensavo di fare come solito portandola a lucido sul manico e sul dorso della lama fino in punta. Trovo impossibile rifinire le guancette da staccate per non toccare l’acciaio durante la levigatura.

Direi che è perfetto. Cercherò una maggiore precisione. Con una lama nera come ci si regola? Pensavo di fare come solito portandola a lucido sul manico e sul dorso della lama fino in punta. Trovo impossibile rifinire le guancette da staccate per non toccare l’acciaio durante la levigatura.
Si, indubbiamente è impossibile rifinire le guancette da smontate.
Io sono un po' rustico e semplicemente carteggio via il nero senza preoccuparmi,ma io non ho mai creato opere d'arte come le vostre, i miei coltelli sono tutti rigati dall'uso :)

Trovo impossibile rifinire le guancette da staccate per non toccare l’acciaio durante la levigatura.
È un lavoraccio, sei costretto a lavorare le guancette smontate dal codolo, magari aiutandoti con una dima...
Però è tutto un lovoro di monta e smonta, prova riprova.
A tal proposito ho un cassetto di aborti, non te lo suggerisco...
Questo è un Kephart, lama carbon passivata...
IMG_20260508_102850.jpg

IMG_20260508_102917.jpg

Questo è un Trooper, lama carbon passivata a cui ho rifinito il manico da montato... Quello che ti suggerisco di fare
IMG_20260507_095906.jpg

IMG_20260507_095934.jpg

Questo è un Trooper, lama carbon che ho passivato dopo la lavorazione del manico, visto che è smontabile....
IMG_20260507_095821.jpg

È un lavoraccio, sei costretto a lavorare le guancette smontate dal codolo, magari aiutandoti con una dima...
Vedi l'allegato 277055
Vedi l'allegato 277056
Questo è un Trooper, lama carbon passivata a cui ho rifinito il manico da montato... Quello che ti suggerisco di fare
Vedi l'allegato 277057
Vedi l'allegato 277058
Questo è un Trooper, lama carbon che ho passivato dopo la lavorazione del manico, visto che è smontabile....
Vedi l'allegato 277059
Bellissimi Nicola!

Vedi l'allegato 277055
Vedi l'allegato 277056
Vedi l'allegato 277057
Vedi l'allegato 277058
Vedi l'allegato 277059

Molto belli! Quindi, se lavori il manico montato lucidi il dorso fino alla punta della lama, vero? Dalle foto non si capisce benissimo. Prossima volta però voglio vedere anche gli aborti! Tanto non sono uno che si impressiona.

Facciamo così, tu me li spedisci e io ogni giorno ti telefono ricordandoti "quanto sei stato coglione" :lol: :rofl: :lol: :rofl:
Caspita:woot:
Non ci avevo pensato:no::wall:

Quindi, se lavori il manico montato lucidi il dorso fino alla punta della lama, vero?
Si BombaX, di solito faccio così, mi sono voluto creare una difficoltà per niente...
Meglio farlo se uno dispone di fresatrici o macchine cnc...
--- ---

Prossima volta però voglio vedere anche gli aborti!
Mi vergogno....

Quasi quasi apro un post dedicato esclusivamente agli aborti
... e va bene, l'hai voluto te.:lol:
Sappi però che nessuno nasce imparato, soprattutto se autodidatta....
Sono tutti piccoli difetti estetici di quando sperimentavo le soluzioni migliori per aumentare robustezza, resistenza, ergonomia, visto che è stato sempre il mio pallino prima dell'estetica. Difficile dalle foto vedere le imprecisioni ma ci sono, forse non di asimmetrie ma derivanti dalla ricerca di avere caratteristiche che ho descritto sopra....
Non sono stati smontati perché il manico risulta affidabile ed ergonomico e una buona parte sono stati regalati....
Con il tempo ho poi trovato rimedio anche a quelle imperfezioni, anche se a volte la fretta di finire ti frega ancora.

Questo è il primo fulltang che ho fatto, è il mio Nessmuk personale a cui sono affezionato, i suoi tanti difetti col tempo mi sono venuti a piacere...

IMG_20260508_124804.jpg

Gli altri sono a codolo nascosto...
IMG_20220807_183337_edit_3615750677356091.jpg

IMG_20260508_120755.jpg

IMG_20260508_120853.jpg
in questo pezzo di ciliegio ho trovato tarli nascosti mentre lo sagomavo (impugnatura strepitosa per me)
IMG_20260508_120610.jpg

Questa fantastica lama da scuoio Carbon a tempra differenziata (passivata), avevo messo in conto di regalarla ad un amico cacciatore fan dei Mora che gravita qui sul forum, ma poi ahimè, durante la lavorazione sono emersi lievi segni estetici (traspaiono sul legno i canali di rinforzo riempiti di Epox).
Di conseguenza ho preferito tenermelo e pace.... è anche uno un po' pignoletto il tipo...
IMG_20260508_131116.jpg

IMG_20260508_131138.jpg

... ecc.,...

Ultima modifica:
Sono tutti piccoli difetti estetici di quando sperimentavo le soluzioni migliori per aumentare robustezza, resistenza, ergonomia, visto che è stato sempre il mio pallino prima dell'estetica. Difficile dalle foto vedere le imprecisioni ma ci sono, forse non di asimmetrie ma derivanti dalla ricerca di avere caratteristiche che ho descritto sopra....
Non sono stati smontati perché il manico risulta affidabile ed ergonomico e una buona parte sono stati regalati....
Con il tempo ho poi trovato rimedio anche a quelle imperfezioni, anche se a volte la fretta di finire ti frega ancora.

Questo è il primo fulltang che ho fatto, è il mio Nessmuk personale a cui sono affezionato, i suoi tanti difetti col tempo mi sono venuti a piacere...

Vedi l'allegato 277060

Vedi l'allegato 277062
Vedi l'allegato 277063
Vedi l'allegato 277064 in questo pezzo di ciliegio ho trovato tarli nascosti mentre lo sagomavo (impugnatura strepitosa per me)
Vedi l'allegato 277065
Questa fantastica lama da scuoio Carbon a tempra differenziata (passivata), avevo messo in conto di regalarla ad un amico cacciatore fan dei Mora che gravita qui sul forum, ma poi ahimè, durante la lavorazione sono emersi lievi segni estetici (traspaiono sul legno i canali di rinforzo riempiti di Epox).
Di conseguenza ho preferito tenermelo e pace.... è anche uno un po' pignoletto il tipo...
Vedi l'allegato 277066
Vedi l'allegato 277067
... ecc.,...
Effettivamente sono orrendi, guarda io ti sconsiglio di tenerli in casa, per scaramanzia. Se vuoi ti dò l'indirizzo di chi potrebbe smaltirli, però mi sa che dovrò... ehm... dovrà mettersi in fila..:poke:

Vedi l'allegato 277060

Vedi l'allegato 277062
Vedi l'allegato 277063
Vedi l'allegato 277064 in questo pezzo di ciliegio ho trovato tarli nascosti mentre lo sagomavo (impugnatura strepitosa per me)
Vedi l'allegato 277065
Vedi l'allegato 277066
Vedi l'allegato 277067
... ecc.,...
Ridge non ho capito una cosa: incollando le guancette al manico ho paura che, strizzando bene per favorire l’adesione, un po’ di colla episodica possa fuoriuscire dalla parte della guardia, finendo sulla lama, e a quel punto rovini tutto sul finire. O c’è un modo per togliere subito la colla che eventualmente esce (boh con un solvente)? Oppure eviti di usare la colla verso la guardia? Ma la certezza come fai ad averla? Ti è mai capitato? Io, se posso, evito di incollare i manici .

Ridge (e quindi anch’io) usa la uhu come epossidica e l’accortezza di pulire subito appena messo in morsa il manico le gocce che escono sulla guardia con un panno imbevuto di alcool.
Oltre a questo io copro la guardia con molta precisione con nastro isolante da elettricista in modo che i residui che possono rimanere dopo aver pulito siano sul nastro e non sul legno.
All’inizio usavo scotch carta, ma trovo che sia meglio il nastro isolante in quanto più impermeabile.
--- ---

Ho anch’io una cosa da chiedere a @Ridge, tu incolli prima gli spaziatori alle guancette entrambi grezzi e poi fai i fori e lavori la guardia?
Questo è furbo. Perdi un giorno con la doppia incollatura, ma quando incolli definitivamente spaziatori e guancette sono un pezzo solo…
Non me l’hai mai detto questo!!!!! BRICCONE!!!! :biggrin:

Ultima modifica:

Vedi l'allegato 277060

Vedi l'allegato 277062
Vedi l'allegato 277063
Vedi l'allegato 277065
Vedi l'allegato 277066
Vedi l'allegato 277067
... ecc.,...
Hahahahahaha gentaccia che gira su sto forum.... Chissà chi è sto tipo! Pure pignolo!!!!!

Grazie Rikpal. Io finora ho usato la bicomponente e il nastro carta.
--- ---

Beavercraft è una ditta ucraina nota per coltelli da intaglio. Produce anche coltelli da bushcraft e le stesse lame sono acquistabili come kit (lama + viteria) da Brisa.

Ho voluto provarne una (lo Shadow, venduto da Brisa come Bushcraft n. 5) per sperimentare la manicatura, un po' il tipo di acciaio (1066 nero), un po' il manico. Con in mente le parole del mascellone (Ridge), ho dato la priorità alla robustezza cercando di rimanere fedele alla filosofia dell'originale, che porta un manico in noce piuttosto ciccioso e robusto (a mio avviso non bellissimo, anche se andrebbe visto dal vivo). Ho usato le viti fornite, pivot dal cilindro non cortissimo, cosa che impedisce di realizzare manici molto più sottili di quello mostrato (un po' si se siete precisi) che, come nell'originale, sono sporgenti. Diversamente, però, ho optato per un manico sintetico, micarta bianca, vista la destinazione di questo coltello (da battaglia), e spaziatore verde da 1.5 mm, il tutto saldamente incollato in più passaggi.

Alla fine ho scaldato e lucidato a cera, la lama mi è scappata di mano e ha bucato il pavimento del salotto senza scalfirsi. Avessi avuto un parquet l'avrei lasciata piantata li per sempre.

DSC02657b.jpg

DSC02658b.jpg

DSC02666b.jpg

DSC02673b.jpg
689491925_10164557674471552_2517001077615391746_n.jpg

Ultima modifica:
Ridge non ho capito una cosa: incollando le guancette al manico ho paura che, strizzando bene per favorire l’adesione, un po’ di colla episodica possa fuoriuscire dalla parte della guardia, finendo sulla lama, e a quel punto rovini tutto sul finire. O c’è un modo per togliere subito la colla che eventualmente esce (boh con un solvente)? Oppure eviti di usare la colla verso la guardia? Ma la certezza come fai ad averla? Ti è mai capitato? Io, se posso, evito di incollare i manici .
Come ti ha risposto Riccardo.

Ho anch’io una cosa da chiedere a @Ridge, tu incolli prima gli spaziatori alle guancette entrambi grezzi e poi fai i fori e lavori la guardia?
Questo è furbo. Perdi un giorno con la doppia incollatura, ma quando incolli definitivamente spaziatori e guancette sono un pezzo solo…
Non me l’hai mai detto questo!!!!! BRICCONE!!!!
Mi dispiace Riccardo, probabilmente è una cosa passata in secondo piano o magari dimenticata.
Si, anche se comporta un doppio incollaggio preferisco farlo prima.
Hahahahahaha gentaccia che gira su sto forum.... Chissà chi è sto tipo! Pure pignolo!!!!!
Si dice il peccato ma non il peccatore Fabio...
Però, a pensarci bene vai a caccia anche te, magari giusto per sapere se è buono o no potrei dartelo...
--- ---

Ho usato le viti fornite, pivot dal cilindro non cortissimo, cosa che impedisce di realizzare manici molto più sottili di quello mostrato (un po' si se siete precisi) che, come nell'originale, sono sporgenti.
Scusa la domanda BombaX, ma è incollato o è smontabile?

Ultima modifica:
Alto Basso