VETRINA: Postate qui le vostre lame

Come ti ha risposto Riccardo.

Mi dispiace Riccardo, probabilmente è una cosa passata in secondo piano o magari dimenticata.
Si, anche se comporta un doppio incollaggio preferisco farlo prima.

Si dice il peccato ma non il peccatore Fabio...
Però, a pensarci bene vai a caccia anche te, magari giusto per sapere se è buono o no potrei dartelo...
--- ---

Scusa la domanda BombaX, ma è incollato o è smontabile?
A disposizione per testarlo!!! Che poi è Pure bellissimoooo

Grazie Rikpal. Io finora ho usato la bicomponente e il nastro carta.
--- ---

Beavercraft è una ditta ucraina nota per coltelli da intaglio. Produce anche coltelli da bushcraft e le stesse lame sono acquistabili come kit (lama + viteria) da Brisa.

Ho voluto provarne una (lo Shadow, venduto da Brisa come Bushcraft n. 5) per sperimentare la manicatura, un po' il tipo di acciaio (1066 nero), un po' il manico. Con in mente le parole del mascellone (Ridge), ho dato la priorità alla robustezza cercando di rimanere fedele alla filosofia dell'originale, che porta un manico in noce piuttosto ciccioso e robusto (a mio avviso non bellissimo, anche se andrebbe visto dal vivo). Ho usato le viti fornite, pivot dal cilindro non cortissimo, cosa che impedisce di realizzare manici molto più sottili di quello mostrato (un po' si se siete precisi) che, come nell'originale, sono sporgenti. Diversamente, però, ho optato per un manico sintetico, micarta bianca, vista la destinazione di questo coltello (da battaglia), e spaziatore verde da 1.5 mm, il tutto saldamente incollato in più passaggi.

Alla fine ho scaldato e lucidato a cera, la lama mi è scappata di mano e ha bucato il pavimento del salotto senza scalfirsi. Avessi avuto un parquet l'avrei lasciata piantata li per sempre.

Vedi l'allegato 277075
Vedi l'allegato 277076
Vedi l'allegato 277077
Vedi l'allegato 277078 Vedi l'allegato 277079
Personalmemte credo che avrei incassato le viti all’interno del manico…
Per il resto è molto bello. Non sapevo che Beavercraft facesse anche lame diverse dall’intaglio

Incollato, le viti sono molto distanti, non mi sono fidato a tenere solo quelle. Non è un coltello che avrei smontato in futuro, credo
No lo chiedevo perché visto che lo hai incollato potevi usare dei semplici perni e avresti risolto in partenza.
Se prepari la guancetta con i punti di ancoraggio non si muoverà più.
Magari 2 perni in carbonio tipo questi e diventava il coltello di Kit Carson.... ;)
IMG_20260510_213337.jpg

IMG_20260510_212946.jpg

No lo chiedevo perché visto che lo hai incollato potevi usare dei semplici perni e avresti risolto in partenza.
Se prepari la guancetta con i punti di ancoraggio non si muoverà più.
Magari 2 perni in carbonio tipo questi e diventava il coltello di Kit Carson....
Questo secondo non lo avevo visto Nicola! Molto molto molto bello! Quello sopra stupendo ma lo avevo visto! Ma questo ha il suo gran perché!

Grazie a tutti dei pareri e consigli ma le viti esterne sono la prima cosa che ho deciso. Volevo un manico simile, nella filosofia, all’originale, altrimenti avrei usato altro. Oltretutto non danno noia perché non interferiscono con la mano ed esteticamente, anche per la ragione sudddetta, ci stanno.
Poi, non posso scaparle, sono pivot, con la filettatura più stretta del cilindro centrale dove si avvitano che è largo quanto il buco, tirano grazie alla testa più larga, se tolgo la testa, resta un anello vuoto intorno a ciò che resta della vite.

IMG_4699.jpeg

Ma questo è l’M1 di lionsteel? Dove hai preso quel fodero? Potresti mettere una foto con il coltello nel fodero?
Ciao Bruno, esatto è l’M1. Il fodero è quello specifico per il Bobtail 80 della Brisa, lo trovi ovunque. Esiste anche il multicarry con patta di chiusura (in basso in foto). Mi piace perché non ha marchi segnati sopra. Ti metto l’unica foto che ho a disposizione. Considera che il mio M1 ci sta perfetto dentro ma ha un manico leggermente più spesso (entra malissimo nel fodero originale). Va anche detto però che questo fodero era già deformato, arriva molto più stretto.

Entra bene anche nel fodero che vedi in alto in foto, che mi piace molto ma ha il marchio nkd sopra.

Alto Basso