VETRINA: Postate qui le vostre lame

Ciao Bruno, esatto è l’M1. Il fodero è quello specifico per il Bobtail 80 della Brisa, lo trovi ovunque. Esiste anche il multicarry con patta di chiusura (in basso in foto). Mi piace perché non ha marchi segnati sopra. Ti metto l’unica foto che ho a disposizione. Considera che il mio M1 ci sta perfetto dentro ma ha un manico leggermente più spesso (entra malissimo nel fodero originale). Va anche detto però che questo fodero era già deformato, arriva molto più stretto.

Entra bene anche nel fodero che vedi in alto in foto, che mi piace molto ma ha il marchio nkd sopra.
Effettivamente il multicarry della Brisa potrebbe essere un’ottima alternativa a quello originale:si:

Grazie mille per le info Ciccio
 
Finalmente ecco il mio ultimo acquisto: un massepan dell’artigiano finlandese Henri Tikkanen.

La manicatura è comodissima. Ha come uno spigolo verso il basso che lo rende molto ergonomico. La lama è un bisturi. Non aggiungo altro. Il fodero è spettacolare in tutta la sua fattura. Ma la caratteristica che più mi ha lasciato sorpreso nel tenere in mano questo coltello è la solidità, la rigidezza. Spettacolare.

Sono rimasto molto soddisfatto e non posso non ringraziare di vero cuore @Ridge per avermi messo in contatto con questo artigiano che sin dalle prime email si è rivelato molto gentile e disponibile. Dopo 14 giorni dal primo contatto, ho ricevuto il coltello a casa.
 

Allegati

  • IMG_1766.jpeg
    IMG_1766.jpeg
    184,7 KB · Visite: 27
  • IMG_1767.jpeg
    IMG_1767.jpeg
    194,5 KB · Visite: 25
  • IMG_1768.jpeg
    IMG_1768.jpeg
    242,7 KB · Visite: 26
  • IMG_1765.jpeg
    IMG_1765.jpeg
    269 KB · Visite: 26
  • IMG_1764.jpeg
    IMG_1764.jpeg
    208,3 KB · Visite: 29
Finalmente ecco il mio ultimo acquisto: un massepan dell’artigiano finlandese Henri Tikkanen.

La manicatura è comodissima. Ha come uno spigolo verso il basso che lo rende molto ergonomico. La lama è un bisturi. Non aggiungo altro. Il fodero è spettacolare in tutta la sua fattura. Ma la caratteristica che più mi ha lasciato sorpreso nel tenere in mano questo coltello è la solidità, la rigidezza. Spettacolare.

Sono rimasto molto soddisfatto e non posso non ringraziare di vero cuore @Ridge per avermi messo in contatto con questo artigiano che sin dalle prime email si è rivelato molto gentile e disponibile. Dopo 14 giorni dal primo contatto, ho ricevuto il coltello a casa.
Molto bello Bruno, mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto.
In realtà l'artigiano è una segnalazione di @FedericoB89, il contatto l'ho avuto da @Giovanni81 quando ha ordinato i nostri... :si:
 
Finalmente ecco il mio ultimo acquisto: un massepan dell’artigiano finlandese Henri Tikkanen.

La manicatura è comodissima. Ha come uno spigolo verso il basso che lo rende molto ergonomico. La lama è un bisturi. Non aggiungo altro. Il fodero è spettacolare in tutta la sua fattura. Ma la caratteristica che più mi ha lasciato sorpreso nel tenere in mano questo coltello è la solidità, la rigidezza. Spettacolare.

Sono rimasto molto soddisfatto e non posso non ringraziare di vero cuore @Ridge per avermi messo in contatto con questo artigiano che sin dalle prime email si è rivelato molto gentile e disponibile. Dopo 14 giorni dal primo contatto, ho ricevuto il coltello a casa.
Bellissimo Bruno! Complimenti per questo acquisto! Fatto davvero con i crismi avendo visto tra te e Nicola le fasi della creazione, artigiano davvero bravissimo. Mi aspetto che quando lo proverai per bene ci farai ina recensione nella sezione dedicata! È un prodotto che è degno di essere recensito!!
--- ---

Molto bello Bruno, mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto.
In realtà l'artigiano è una segnalazione di @FedericoB89, il contatto l'ho avuto da @Giovanni81 quando ha ordinato i nostri... :si:
Nicola sei comunque un segugio a scovare la roba di qualità!!!!
 
Molto bello Bruno, mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto.
In realtà l'artigiano è una segnalazione di @FedericoB89, il contatto l'ho avuto da @Giovanni81 quando ha ordinato i nostri... :si:
E allora grazie anche a loro!!!!! :si:
--- ---

Bellissimo Bruno! Complimenti per questo acquisto! Fatto davvero con i crismi avendo visto tra te e Nicola le fasi della creazione, artigiano davvero bravissimo. Mi aspetto che quando lo proverai per bene ci farai ina recensione nella sezione dedicata! È un prodotto che è degno di essere recensito!!
--- ---
Spero di riuscire ad usarlo questo fine settimana tra una cosa e l’altra e ti faccio sapere come mi trovo nell’utilizzo. ;)
Per ora ho tagliato qualche A4 per la curiosità e devo dire che non me lo aspettavo.
Recensione mi pare esagerato, non sono ancora così esperto :biggrin::lol::biggrin::lol:
 
E allora grazie anche a loro!!!!! :si:
--- ---


Spero di riuscire ad usarlo questo fine settimana tra una cosa e l’altra e ti faccio sapere come mi trovo nell’utilizzo. ;)
Per ora ho tagliato qualche A4 per la curiosità e devo dire che non me lo aspettavo.
Recensione mi pare esagerato, non sono ancora così esperto :biggrin::lol::biggrin::lol:
Non essere timido Bruno! Sei bravo, intelligente e ora qualche coltello ce l'hai, hai tutte le carte in regola per darci un parere! E poi sono io che te lo chiedo, il coltello per me è buono e l'artigiano mi sembra validissimo, ci tengo a sapere il tuo parere e vorrei che pure altri ne possano beneficiare, ti conosco di persona e so che sei valido e puoi recensire sennò non te lo dicevo, per me e pure per gli altri sicuramente sei un elemento importante della sezione lame del forum, sei entrato in punta di piedi e con umiltà hai imparato velocemente, sei molto intelligente e preparato e ora hai le giuste conoscenze per iniziare a contribuire e aiutare con le esperienze fatte i nuovi "Bruno" che si avvicinano agli sport all'aria aperta nei quali il coltello è parte fondamentale di un'attrezzatura che ci aiuta in natura a goderci appieno il nostro tempo in sicurezza e a cavarcela se in qualche modo si presenta qualche imprevisto!
 
Non essere timido Bruno! Sei bravo, intelligente e ora qualche coltello ce l'hai, hai tutte le carte in regola per darci un parere! E poi sono io che te lo chiedo, il coltello per me è buono e l'artigiano mi sembra validissimo, ci tengo a sapere il tuo parere e vorrei che pure altri ne possano beneficiare, ti conosco di persona e so che sei valido e puoi recensire sennò non te lo dicevo, per me e pure per gli altri sicuramente sei un elemento importante della sezione lame del forum, sei entrato in punta di piedi e con umiltà hai imparato velocemente, sei molto intelligente e preparato e ora hai le giuste conoscenze per iniziare a contribuire e aiutare con le esperienze fatte i nuovi "Bruno" che si avvicinano agli sport all'aria aperta nei quali il coltello è parte fondamentale di un'attrezzatura che ci aiuta in natura a goderci appieno il nostro tempo in sicurezza e a cavarcela se in qualche modo si presenta qualche imprevisto!
Wow troppo buono Fabio grazie. Ci provo, farò del mio meglio ;)
 
Wow troppo buono Fabio grazie. Ci provo, farò del mio meglio ;)
Queste sono parole di Henri...

"Gli angoli di rettifica sono di circa 18 gradi e ci sono micro-smussi davvero piccoli, di circa 25 gradi. È la cosa più funzionale nelle vecchie molle per erpici.

Le piccole micro-smussature che uso non influiscono minimamente sull'intaglio; nel 2024, il coltello che ho realizzato aveva la lama migliore per l'intaglio nella categoria puukko da utilità, secondo i giudici della gara finlandese di puukko. Quel puukko ha angoli simili" :)
--- ---

Nicola sei comunque un segugio a scovare la roba di qualità!!!!
In questo caso ho seguito i suggerimenti di più esperti di me Fabio...
Comunque bando alle ciance...
Parlando del più o del meno con @Giovanni81, si pensava di commissionare un cacciatore ad Henri(ho già in testa come deve essere).
Neanche a farlo apposta, parlandone anche con @Bruno82, che stava aspettando il carver, mi ha confermato che monterebbe sul carro pure lui per ordinarli tutti insieme.
Premetto che Henri è ancora allo scuro di questa iniziativa e che ci sarà da chiedergli la disponibilità, però nel contesto ne approfitto per chiedere se qualcun'altro si vuole aggregare alla commessa.... :)
 
Ultima modifica:
Queste sono parole di Henri...

"Gli angoli di rettifica sono di circa 18 gradi e ci sono micro-smussi davvero piccoli, di circa 25 gradi. È la cosa più funzionale nelle vecchie molle per erpici.

Le piccole micro-smussature che uso non influiscono minimamente sull'intaglio; nel 2024, il coltello che ho realizzato aveva la lama migliore per l'intaglio nella categoria puukko da utilità, secondo i giudici della gara finlandese di puukko. Quel puukko ha angoli simili" :)
--- ---


In questo caso ho seguito i suggerimenti di più esperti di me Fabio...
Comunque bando alle ciance...
Parlando del più o del meno con @Giovanni81, si pensava di commissionare un cacciatore ad Henri(ho già in testa come deve essere).
Neanche a farlo apposta, parlandone anche con @Bruno82, che stava aspettando il carver, mi ha confermato che monterebbe sul carro pure lui per ordinarli tutti insieme.
Premetto che Henri è ancora allo scuro di questa iniziativa e che ci sarà da chiedergli la disponibilità, però nel contesto ne approfitto per chiedere se qualcun'altro si vuole aggregare alla commessa.... :)
Io dopo aver visto questo che mi è arrivato confermo la mia volontà. Contatemi certamente nel gruppo di acquisto.
Grazie Nicola @Ridge per essertene ricordato:si:
 
Queste sono parole di Henri...

"Gli angoli di rettifica sono di circa 18 gradi e ci sono micro-smussi davvero piccoli, di circa 25 gradi. È la cosa più funzionale nelle vecchie molle per erpici.

Le piccole micro-smussature che uso non influiscono minimamente sull'intaglio; nel 2024, il coltello che ho realizzato aveva la lama migliore per l'intaglio nella categoria puukko da utilità, secondo i giudici della gara finlandese di puukko. Quel puukko ha angoli simili" :)
--- ---


In questo caso ho seguito i suggerimenti di più esperti di me Fabio...
Comunque bando alle ciance...
Parlando del più o del meno con @Giovanni81, si pensava di commissionare un cacciatore ad Henri(ho già in testa come deve essere).
Neanche a farlo apposta, parlandone anche con @Bruno82, che stava aspettando il carver, mi ha confermato che monterebbe sul carro pure lui per ordinarli tutti insieme.
Premetto che Henri è ancora allo scuro di questa iniziativa e che ci sarà da chiedergli la disponibilità, però nel contesto ne approfitto per chiedere se qualcun'altro si vuole aggregare alla commessa.... :)
Appena definita l'idea mi piacerebbe avere qualche informazione in più
 
Appena definita l'idea mi piacerebbe avere qualche informazione in più
Cosa vuoi sapere Luca, i costi o le caratteristiche del coltello...
Sia il prezzo che l'idea è da definire e da concordare se va bene per tutti.
Considera che i nostri coltelli sono costati finiti 90 euri più spedizione, per un cacciatore(coltello per eccellenza) ci vorrà qualcosa in più, dipende anche dal tipo di legno, dei finimenti scelti, del fodero e dal numero di pezzi....
Per quanto riguarda la lama, rigorosamente carbon, mi piacerebbe riprendere le caratteristiche del cacciatore di Fallkniven(anche se non Convex) portandolo da 4 a 5 pollici, massimo 5,5...con spessori da 5/6mm., molatura alta bella aggressiva e manico con bolster a forma di barilotto in legno. Così facendo sì rimane in una tipologia puukko in modo da non complicare la vita ad Henri.
Questo a grandi linee è quello che mi frulla, sempre che Henri sia disponibile e salvo idee di eventuali interessati... ;)
 
Cosa vuoi sapere Luca, i costi o le caratteristiche del coltello...
Sia il prezzo che l'idea è da definire e da concordare se va bene per tutti.
Considera che i nostri coltelli sono costati finiti 90 euri più spedizione, per un cacciatore(coltello per eccellenza) ci vorrà qualcosa in più, dipende anche dal tipo di legno, dei finimenti scelti, del fodero e dal numero di pezzi....
Per quanto riguarda la lama, rigorosamente carbon, mi piacerebbe riprendere le caratteristiche del cacciatore di Fallkniven(anche se non Convex) portandolo da 4 a 5 pollici, massimo 5,5...con spessori da 5/6mm., molatura alta bella aggressiva e manico con bolster a forma di barilotto in legno. Così facendo sì rimane in una tipologia puukko in modo da non complicare la vita ad Henri.
Questo a grandi linee è quello che mi frulla, sempre che Henri sia disponibile e salvo idee di eventuali interessati... ;)
In realtà un po di tutto, eh hai in mente un bel bestione..
 
In realtà un po di tutto, eh hai in mente un bel bestione..
5"/5 e mezzo...
Un piccolo multiruolo, oppure se preferisci un EDC maggiorato...
Una lama che unita ad una Silky possa coprire più faccende possibili come one tool option... Insomma un'unica lama per il legno e la ciccia, oltre che per la caccia e la pesca....
Si a pensarci bene 135/140mm. sarebbero l'ideale, come il Roselli Large Hunting, l'S1 di Fallkniven, oppure come il Garberg Grand, Insomma una cosa del genere per capirci...
 
5"/5 e mezzo...
Un piccolo multiruolo, oppure se preferisci un EDC maggiorato...
Una lama che unita ad una Silky possa coprire più faccende possibili come one tool option... Insomma un'unica lama per il legno e la ciccia, oltre che per la caccia e la pesca....
Si a pensarci bene 135/140mm. sarebbero l'ideale, come il Roselli Large Hunting, l'S1 di Fallkniven, oppure come il Garberg Grand, Insomma una cosa del genere per capirci...
A me piace. Tra l’altro io ho solo il garberg di quella portata Nicola @Ridge sempre consigliato da te.
Facciamo questo upgrading :si:

E così faccio contento pure @FabioBilancia :rofl::rofl::lol:
 
Queste sono parole di Henri...

"Gli angoli di rettifica sono di circa 18 gradi e ci sono micro-smussi davvero piccoli, di circa 25 gradi. È la cosa più funzionale nelle vecchie molle per erpici.

Le piccole micro-smussature che uso non influiscono minimamente sull'intaglio; nel 2024, il coltello che ho realizzato aveva la lama migliore per l'intaglio nella categoria puukko da utilità, secondo i giudici della gara finlandese di puukko. Quel puukko ha angoli simili" :)
--- ---


In questo caso ho seguito i suggerimenti di più esperti di me Fabio...
Comunque bando alle ciance...
Parlando del più o del meno con @Giovanni81, si pensava di commissionare un cacciatore ad Henri(ho già in testa come deve essere).
Neanche a farlo apposta, parlandone anche con @Bruno82, che stava aspettando il carver, mi ha confermato che monterebbe sul carro pure lui per ordinarli tutti insieme.
Premetto che Henri è ancora allo scuro di questa iniziativa e che ci sarà da chiedergli la disponibilità, però nel contesto ne approfitto per chiedere se qualcun'altro si vuole aggregare alla commessa.... :)
Appena ho il tempo, sai come sono impegnato ahahha, ti contatto in privato e vediamo sto progettino!
--- ---

A me piace. Tra l’altro io ho solo il garberg di quella portata Nicola @Ridge sempre consigliato da te.
Facciamo questo upgrading :si:

E così faccio contento pure @FabioBilancia :rofl::rofl::lol:
E il garberg lo butti!
 
Alto Basso