VETRINA: Postate qui le vostre lame

Premessa, non ho intenzione di fare polemica, non mi interessa, solo capire.



Quali sono i parametri, di un coltello, che ti fanno dire che è "tattico" ?

Ciao :si:, Gianluca
Premessa che ho ragione, quindi decade la polemica in partenza... :lol::rofl::lol:

No scherzo, a mio modo di vedere in questo caso, più che la lama è il manico che ne determina la destinazione.
Impugnatura piena di choil(3) e incavi(3) per evitare che possa scivolare durante l'azione di perforazione, calcio del manico esposto per utilizzo frangivetro o per batonarli con un sasso.
Lama Sabre con microbevel(ma ormai è diventato diffuso per tanti utilizzi) e in fine la protezione DLC mi fanno pensare che sia un coltello militare....

Sono stato sufficientemente esaustivo?
Se ho detto cose strane sono pronto a ricredermi.... ;)
 
Aspetto solidissimo! Puoi mettere qualche foto del dorso di lama e manico?
--- ---

Se le fai da solo ti vengono meglio Fabio... :biggrin:

Non è di fantasia, hanno preso il Kalashnikov (AK47) come riferimento, essendo un coltello con una marcata destinazione tattico militare.
Personalmente rimanendo nel suo campo, come coltello tattico preferisco il Recon1 di casa CS.... ;)
Vero Nicola... Tu lo hai visto il coltello come é arrivato e i legni erano da piangere
--- ---

Premessa, non ho intenzione di fare polemica, non mi interessa, solo capire.



Quali sono i parametri, di un coltello, che ti fanno dire che è "tattico" ?

Ciao :si:, Gianluca
Che tasto che hai toccatoooooooooooo
 
Che tasto che hai toccatoooooooooooo
A parte il fatto che secondo me Gianluca le sapeva ste cose!!! ;)

Vuoi farmi arrabbiare anche te Fabio? :-x
IMG_20260526_133500_edit_4399670674837513.jpg
 
Premessa che ho ragione, quindi decade la polemica in partenza... :lol::rofl::lol:
Sul fatto che tu abbia ragione non avevo dubbi :lol::woot:
No scherzo, a mio modo di vedere in questo caso, più che la lama è il manico che ne determina la destinazione.
Impugnatura piena di choil(3) e incavi(3) per evitare che possa scivolare durante l'azione di perforazione, calcio del manico esposto per utilizzo frangivetro o per batonarli con un sasso.
Lama Sabre con microbevel(ma ormai è diventato diffuso per tanti utilizzi) e in fine la protezione DLC mi fanno pensare che sia un coltello militare....

Sono stato sufficientemente esaustivo?
Se ho detto cose strane sono pronto a ricredermi.... ;)
Assodato il fatto che tu abbia ragione concedimi di fare l'avocato del diavolo, prometto a titolo di risarcimento una pinta di birra (virtuale).

Un manico con un buon grip/presa è una necessità per moltissime situazioni che non vedono solo la "perforazione", che è un gesto che indubbiamente ha un connotato di offesa/difesa, credo che chiunque preferirebbe un manico che non ti scivoli ad uno che scivoli anche solo per tagliare il salame :)

Il "battonare" è una necessità tattica ? Forse (?) ma non necessariamente o quì siamo tutti "tattici" :biggrin::lol:

Frangivetro ? E' una esigenza particolare, secondo me "trasversale".

Protezione DLC, è un trattamento che conferisce una ulteriore protezione alla corrosione e rende più scorrevole il taglio (con vantaggi operativi anche in fase di costruzione, per cui un risparmio per i fabbricanti) ed è opaca/nera il che fornisce una finitura antiriflesso che in ambiente militare può avere una notevole importanza ..... ecco questo potrebbe giustificare il "tattico" ma è un qualcosa di voluto o semplicemente una conseguenza ?

Questi coltelli ha ricevuto il trattamento DLC

4002293112046_4_ori.jpg


li definiresti tattici ? :p

Ok, ora basta "provocazioni" o divento antipatico.

Grazie per la pazienza

tu-7enzvrzzzre618.jpg


Ciao :si:, Gianluca

PS: ...... ma secondo te un militare si porterebbe in battaglia un coltello fisso o un pieghevole ? Dall'alto della mia esperienza di giocatore di Risiko porterei un fisso (oltre alla baionetta ?) ed un multitools e non un pieghevole (inteso come lama singola).

cc---victorinox---v-08461m04verde.jpg
 
Ultima modifica:
Premessa, non ho intenzione di fare polemica, non mi interessa, solo capire.



Quali sono i parametri, di un coltello, che ti fanno dire che è "tattico" ?

Ciao :si:, Gianluca
Se per tattico si intende la "tattica militare", questa è un modo per organizzare e muovere le forze per raggiungere un obiettivo di livello tattico; le tattiche più antiche sono l'incursione (e.g. ruba bandiera: noi veniamo da voi e vi portiamo via la bandiera) e l'imboscata, a cui nei secoli se ne sono aggiunte molte altre, come, in marina il taglio del T, o la famosissima blitzkrieg.
Cosa centra questo col colello? Si parla di coltello tattico, ma io non ho mai sentito parlare di pistola tattica, carroarmato tattico, spada o lancia tattica.
Sicuramente ci sono i coltelli da battaglia e quelli da combattimento (come i coltelli da trincea), ma non sono cose da "civili" (soprattutto i secondi, essendo armi).
Concludendo, imho l'aggettivo tattico è usato (in senso ampio) con un significato vago e serve a vendere meglio.
Poi, se devo tagliare il salame, allora il giusto coltello da cucina è sicuramente tattico. :)
Cordiali saluti
 
Ultima modifica:
Cosa centra questo col colello? Si parla di coltello tattico, ma io non ho mai sentito parlare di pistola tattica, carroarmato tattico, spada o lancia tattica.
Il termine "tattico" (o "tattica") è associato, ad esempio, ad un ordigno nucleare tattico che si differenzia da un ordigno nucleare strategico, ma più genericamente esistono le armi tattiche e le armi strategiche, ovvero armi progettate per essere usate in un contesto ravvicinato o a breve raggio (fucili, pistole, etc etc) rispetto ad armi progettate per essere usate in un ambito più "lontano" addirittura da nazione a nazione.
Veicolo tattico leggero multiruolo (VTLM), il nostro "Lince" è un VTLM.
Carroarmato tattico non mi risulta neanche a me :) idem per spada o lancia :)
Concludendo, imho l'aggettivo tattico è usato con (in senso ampio) con un significato vago e serve a vendere meglio.
...... 'azz così mi togli il divertimento :pio:;)

Ciao :si:, Gianluca
 
In linea generale un coltello tattico è progettato per massimizzare robustezza, affidabilità e versatilità in situazioni di emergenza o combattimento. Più che per l'aspetto aggressivo, si distingue per caratteristiche tecniche precise:

- Struttura a codolo pieno (Full Tang): Nei modelli a lama fissa, l'acciaio prosegue interamente all'interno del manico per resistere a forti torsioni senza spezzarsi.
- Materiali antiriflesso e ultra-resistenti: Lame spesso in acciaio ad alto tenore di carbonio con trattamenti superficiali protettivi (es. DLC, Cerakote).
- Manicatura ergonomica: Realizzata in materiali grippanti come G-10 o Micarta, sagomata per un uso intensivo anche indossando guanti tattici.
- Bloccaggio sicuro: Nei modelli pieghevoli, adotta sistemi di chiusura solidi e affidabili (ad esempio il Tri-Ad Lock ).
- Geometria versatile: Spessori notevoli (4-6 mm) e punte rinforzate (es. Tanto, Drop Point) per perforare o fare leva senza danneggiarsi.

Ad un appassionato di lame non serve la parola "tattico" per comprare :si:
 
Concludendo, imho l'aggettivo tattico è usato (in senso ampio) con un significato vago e serve a vendere meglio.
Questa è sicuramente uno dei principali motivi per cui si usa l'aggettivo "tattico" :biggrin:

In realtà "coltello tattico" secondo me sta a definire più che altro un coltello ad uso militare.

Quindi il "tattico" starebbe ad indicare un potenziale uso del combattimento corpo a corpo, con linea filante della lama per infilzarsi nel corpo del nemico, con lama brunita per non emettere riflessi col rischio di farsi scorgere e, magari, con qualche accessorio utile per il proprio equipaggiamento, del tipo poter essere impiegato in qualche modo nella manutenzione delle proprie armi da fuoco (svitare, stringere qualcosa ecc.)
 
Un manico con un buon grip/presa è una necessità per moltissime situazioni che non vedono solo la "perforazione", che è un gesto che indubbiamente ha un connotato di offesa/difesa, credo che chiunque preferirebbe un manico che non ti scivoli ad uno che scivoli anche solo per tagliare il salame :)
Gianluca, io un manico così in un coltello da outdoor non lo prenderei mai in considerazione per i suoi limiti di ergonomia in prese diverse e immagino se usato intensamente necessiti anche l'utilizzo dei guanti.
Al di fuori del contesto military o rescue ci trico poche applicazioni.
Ma forse nel video fa capire meglio cosa non sono riuscito a spiegarti...
: ...... ma secondo te un militare si porterebbe in battaglia un coltello fisso o un pieghevole ? Dall'alto della mia esperienza di giocatore di Risiko porterei un fisso (oltre alla baionetta ?) ed un multitools e non un pieghevole (inteso come lama singola
Mi spiace non sono un militare e tra l'altro i coltelli di quell'estrazione non mi sono mai piaciuti...
Io mi porterei tutto il baule.... :p

Concludendo, imho l'aggettivo tattico è usato (in senso ampio) con un significato vago e serve a vendere meglio.
Hai ragione ma oggi funziona così, non vedi che a momenti scrivono per buschcraft anche suglio Opinel? :rofl::lol:
Tanto a noi non ci fregano vero?
 
Ad un appassionato di lame non serve la parola "tattico" per comprare
..... ad un appassionato no ma agli altri ...... aiuta
Ma forse nel video fa capire meglio cosa non sono riuscito a spiegarti...
Per carità, spettacolare e chi sà che un domani non ci aggiungano anche l'intelligenza artificiale così fa tutto da solo :p:biggrin::lol:

Battute a parte, non metto in dubbio la robustezza ma tolto il frangivetro in un contesto militare prettamente operativo (e non per aprire le buste di MRE) non riesco lo stesso ad inquadrarli .... forse ho una versione di Risiko troppo datata.

Ciao :si:, Gianluca
 
La cosa che più ho apprezzato dell'avvento del bushcraft è stata proprio il fatto che ci ha fatto uscire dal pantano del tattico/tacticool:p
Ci sono stati tempi che se non era tattica neanche la carta igienica si vendeva!
Adesso non è per fare il saccente o quello he ve l'aveva detto ehh...
Però per il mio divertimento nel bosco un M5 o un T5 non li ho mai presi in considerazione...boato in platea:
Non capisci niente!!!!
Eppure sono i coltelli che in Italia hanno avuto successo anche nel Bushcraft dal momento che lo hanno aggiunto nelle caratteristiche del coltello...in realtà nascono per la moda precedente...
Voglio dire che le regole della coltelleria non cambiano e non scendono a compromessi con le mode come si sta verificando sempre più....

Ehhhh, mhhh, proprio sui coltelli non sono un modello da catechesi, mi sono lasciato fregare un paio di volte (forse qualcuna in più) :)
Cordiali saluti
Chi vuoi che non ci sia cascato....
--- ---

..... ad un appassionato no ma agli altri ...... aiuta

Per carità, spettacolare e chi sà che un domani non ci aggiungano anche l'intelligenza artificiale così fa tutto da solo :p:biggrin::lol:

Battute a parte, non metto in dubbio la robustezza ma tolto il frangivetro in un contesto militare prettamente operativo (e non per aprire le buste di MRE) non riesco lo stesso ad inquadrarli .... forse ho una versione di Risiko troppo datata.

Ciao :si:, Gianluca
Allora siamo della stessa idea Gianluca, come ho scritto non li prendo in considerazione, altrimenti avrei un ka bar usmc 1217 alla cintura.
Invece preferisco un F1, ecco con questo il concetto di versatilità si amplifica a dismisura.... :biggrin:
 
Ultima modifica:
Lionsteel M4, edizione Knivesandtoos in Magnacut

IMG_3590.jpeg

La mano veste guanti con taglia 10

IMG_3588.jpeg
IMG_3587.jpeg

Lunghezza lama da 9 cm, manico in G10 nero, progettista Molletta. Vedremo come si comporterà il Magnacut, nel tempo.
Mi piace perché è un coltello grande abbastanza, ma anche piccolo abbastanza.
La confezione di vendita prevedeva il fodero in pelle, io c'ho accostato quello in kidex a cui ho tolto il passante in cintura, perché è molto raro che abbia un coltello fissato alla cintura e per me questo è un coltello tasca da zaino.
Cordiali saluti
 
Vedi l'allegato 277643 Vedi l'allegato 277639 Vedi l'allegato 277640 Vedi l'allegato 277641 Vedi l'allegato 277642 Eccomi! Il piccoletto già regalato a chi lo apprezza anche con i suoi difetti, il fratellone me lo tengo a futura memoria. Certo, sarebbe stato meglio iniziare con qualcosa di basico.
Il piccoletto ha un manico interessantissimo, oltre che bello! Il grande non si può discutere sull'estetica ma ho il dubbio sulla posizione della lama
 
Alto Basso