VETRINA: Postate qui le vostre lame

A parte il fatto che secondo me Gianluca le sapeva ste cose!!! ;)

Vuoi farmi arrabbiare anche te Fabio? :-x
Vedi l'allegato 277622
Shamannnnnnnn!!!
--- ---

In linea generale un coltello tattico è progettato per massimizzare robustezza, affidabilità e versatilità in situazioni di emergenza o combattimento. Più che per l'aspetto aggressivo, si distingue per caratteristiche tecniche precise:

- Struttura a codolo pieno (Full Tang): Nei modelli a lama fissa, l'acciaio prosegue interamente all'interno del manico per resistere a forti torsioni senza spezzarsi.
- Materiali antiriflesso e ultra-resistenti: Lame spesso in acciaio ad alto tenore di carbonio con trattamenti superficiali protettivi (es. DLC, Cerakote).
- Manicatura ergonomica: Realizzata in materiali grippanti come G-10 o Micarta, sagomata per un uso intensivo anche indossando guanti tattici.
- Bloccaggio sicuro: Nei modelli pieghevoli, adotta sistemi di chiusura solidi e affidabili (ad esempio il Tri-Ad Lock ).
- Geometria versatile: Spessori notevoli (4-6 mm) e punte rinforzate (es. Tanto, Drop Point) per perforare o fare leva senza danneggiarsi.

Ad un appassionato di lame non serve la parola "tattico" per comprare :si:
Per me la risposta migliore é questa
--- ---

La lama ha uno spessore di 3,7 mm. Il mio, comprato qualche anno fa, ha la lama in CTS-XHP, ormai introvabile perchè poi hanno cominciato la produzione in CPM s35VN

Vedi l'allegato 277630

Vedi l'allegato 277631
Bello sanizzo
 
Ultima modifica:

Sog SEAL XR​

sogseal (2).jpg

sogseal (1).jpg

 
Ma non si impastriccia tutto? Sarà che io lo userei su carne e pane...

Attenzione... qui la situazione cambia...o_O
Be io in trekking la cosa più pastosa che taglio è il cubetto di grana padano. In realtà è l’unico cibo che taglio. È più una lama tuttofare che mi capita rarissimamente di usare.
Preso per il suo peso in fase nerd UL.
In realtà da poco tempo ho deciso che la mia lama da cammino è il SD Classic: 21 grammi e più opzioni come backup
 
Be io in trekking la cosa più pastosa che taglio è il cubetto di grana padano. In realtà è l’unico cibo che taglio. È più una lama tuttofare che mi capita rarissimamente di usare.
Preso per il suo peso in fase nerd UL.
In realtà da poco tempo ho deciso che la mia lama da cammino è il SD Classic: 21 grammi e più opzioni come backup
Io mi sto avvicinando piano piano, forse inizierò a lasciare a casa il casstrom in favore del roselli (ovviamente non per il peso ma sono comunque 100 g in meno) un folder non riuscirei mi sa, sono disordinato e mi salta subito la Mosca al naso, se devo prendere il coltello deve essere immediato, se inizio a doverlo cercare nelle tasche ed aprirlo, prima di riuscire a tagliare il da tagliare reciterei il calendario fino a marzo inoltrato :sorry:. Per mangiare il n8 da 48gr era leggero fino a quando non hai parlato di 7 grammi...
 
Io mi sto avvicinando piano piano, forse inizierò a lasciare a casa il casstrom in favore del roselli (ovviamente non per il peso ma sono comunque 100 g in meno) un folder non riuscirei mi sa, sono disordinato e mi salta subito la Mosca al naso, se devo prendere il coltello deve essere immediato, se inizio a doverlo cercare nelle tasche ed aprirlo, prima di riuscire a tagliare il da tagliare reciterei il calendario fino a marzo inoltrato :sorry:. Per mangiare il n8 da 48gr era leggero fino a quando non hai parlato di 7 grammi...
Una “lama” come quella sopra ci si arriva piano piano e nemmeno è detto che là si sceglierà. E poi dipende sempre dall’ambito di utilizzo oltre che dall’approccio. Se non mi sbaglio tu non sei mai sopra la linea degli alberi quindi una lama per fare e lavorare legna ha la sua utilità.
P.s.: quando faccio le uscite bushcraft mi porto quintali addosso :rofl:
 
Al
Non recentissimo ma mi sono accorto di non
aver mai postato il mio folder da trekking

Vedi l'allegato 277787 Vedi l'allegato 277788 Vedi l'allegato 277786
prossimo trekking lungo che fai, però deve essere lungo, cammina per molti km, raggiungi un posto in quota, dove c'è un bel panorama, magari in cima proprio dove tutto è ai tuoi piedi e tu tocchi il cielo, e fermati li, e li consuma il tuo cibo usando questo coltello, tanto li cinsarai solo tu e il cielo, chi lo vede il coltello? Appena avrai finito di mangiare lui avrà fatto il suo come qualsiasi altro coltello! Ed è ora che devi buttarlo. Da quel posto molto in alto, che è sicuro che non lo puoi riprendere!!!!! E poi ritorna a casa e siediti sul divano, vai su Internet e compra un cacchio di Garberg, che di certo è meglio di sto coso. Poi quando ti arriva butta pure il Garberg, senza nemmeno fare il trekking. Ecco poi sei pronto per avere un coltello. Se vuoi risparmiare grammi senza sacrificare la dignità prenditi il nuovo Benchmade Bugout quello superlight! Ovviamente scherzo! Senza offesa!
--- ---

Böker Plus Kalashnikov AK-101
Lama in 440C, oggi considerato acciaio datato offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Vedi l'allegato 277790 Vedi l'allegato 277791
Vedi l'allegato 277789
Acciaio inox per me di tutto rispetto, ultimamente sta andando in voga il 14c28n che sta passando per il piú pregiato degli inox da lingotto (che per me è una cretinata assurda ) per me 440c tutta la vita!!! Rispetto a quello ovviamente! Ne ho un bel po di questi e a parte la difficoltà di affilatura non hanno niente di cui lamentarsi!!!! Ottimo coltello!
 
Al

prossimo trekking lungo che fai, però deve essere lungo, cammina per molti km, raggiungi un posto in quota, dove c'è un bel panorama, magari in cima proprio dove tutto è ai tuoi piedi e tu tocchi il cielo, e fermati li, e li consuma il tuo cibo usando questo coltello, tanto li cinsarai solo tu e il cielo, chi lo vede il coltello? Appena avrai finito di mangiare lui avrà fatto il suo come qualsiasi altro coltello! Ed è ora che devi buttarlo. Da quel posto molto in alto, che è sicuro che non lo puoi riprendere!!!!! E poi ritorna a casa e siediti sul divano, vai su Internet e compra un cacchio di Garberg, che di certo è meglio di sto coso. Poi quando ti arriva butta pure il Garberg, senza nemmeno fare il trekking. Ecco poi sei pronto per avere un coltello. Se vuoi risparmiare grammi senza sacrificare la dignità prenditi il nuovo Benchmade Bugout quello superlight! Ovviamente scherzo! Senza offesa!
:rofl::rofl::rofl:
No no che offesa! Ho apprezzato tantissimo la suggestione, mi ci sono proprio visto in cima alla montagna mentre ti leggevo :si:
 
Una “lama” come quella sopra ci si arriva piano piano e nemmeno è detto che là si sceglierà. E poi dipende sempre dall’ambito di utilizzo oltre che dall’approccio. Se non mi sbaglio tu non sei mai sopra la linea degli alberi quindi una lama per fare e lavorare legna ha la sua utilità.
P.s.: quando faccio le uscite bushcraft mi porto quintali addosso :rofl:
Eh da me in sila non c'è un oltre la linea degli alberi! Mi manca la location:rofl: mah in realtà ultimamente ho capito che la lama giusta per la legna è tipo triangolare col manico lungo, non la vedrei una pazzia uscire con questo!
--- ---

vai su Internet e compra un cacchio di Garberg
Stavo per scrivere "LO AVETE LETTO TUTTI?" poi ho continuato a leggere:rofl::rofl::rofl:
 
Alto Basso