VETRINA: Postate qui le vostre lame

Fisica se sei difficile però....
:lol: :rofl:

Mi dai l'idea di focalizzarti solo sui manici, sulla lama non ti esprimi mai...
Non mi focalizzo sui manici MA sul coltello (che è lama+manico ;)) e se una delle due parti non mi piace, perdo interesse.

Siamo diametralmente opposti io e te Wombat...
Per me quando il manico è funzionale ed ergonomico finisce la valutazione, che poi sia coffin o che sia tomb lascia il tempo che trova, l'estetica non trovo che dia nessun plus dal punto di vista operativo.
In fin dei conti quando si impugna un coltello il manico non si vede più....:si:
Poichè ho più coltelli di quelli che riesco ad adoperare (e sono coltelli per me belli e funzionali) e non mi serve nient'altro, su tutto quello di nuovo che esce sono molto critico e non mi faccio piacere qualunque cosa :p

Non è di Ridge....
È in uscita in questi giorni e lo volevo fare presente a @ZenPlot perché ancora non ha un coltello serio... :p
Osso duro quello, ti tocca educarlo...
--- ---

A proposito di "coffin"....
Me ne ero fatto uno supermegaergonomico a 8 facce come quello senza accorgermi che sembrasse una bara... :ka:
Vedi l'allegato 278361
Vedi l'allegato 278362
Vedi l'allegato 278364
Vedi l'allegato 278365
Questo non è un manico "coffin" ma "a barile"!

Mi tocca spiegarti tutto... :p

Fallkniven f1
IMG_20260708_140412.jpg
IMG_20260708_140412.jpg
IMG_20260708_140313.jpg

A proposito di "coffin"....
Me ne ero fatto uno supermegaergonomico a 8 facce come quello senza accorgermi che sembrasse una bara... :ka:
Vedi l'allegato 278361
Vedi l'allegato 278362
Vedi l'allegato 278364
Vedi l'allegato 278365
Ma questo non sembra una bara!
Nuovo Antonini Elk lama fissa disegnato da Tommaso Rumici.
Acciaio svedese 14c28n con trattamento criogenico a 60 HRC
Vedi l'allegato 278358
Questo si, e anche parecchio:biggrin:

Secondo me la foto li amplifica molto, comunque è pure molto usato poverino.

Il laccetto a me piace:p inoltre lo uso a volte col fodero in cuoio

Ultima modifica:
Secondo me il buon Lev, una passatina con la ruota di stracci gliela dà... :roll:
Fosse mio, ma mi sa anche se fosse tuo:rofl:, quel bel disegno di fabbrica sarebbe già sparito da un pezzo:rofl:. Diciamo che è perché lucido sembra sia piu affilato ma sappiamo entrambi che lo facciamo perche alle donne piacciono le cose che luccicano.

Fosse mio, ma mi sa anche se fosse tuo:rofl:, quel bel disegno di fabbrica sarebbe già sparito da un pezzo:rofl:. Diciamo che è perché lucido sembra sia piu affilato ma sappiamo entrambi che lo facciamo perche alle donne piacciono le cose che luccicano.
no, guarda che infatti il suo non ha più la scritta "Fallkniven F1" vedi qui
ma non si è limitato a passarci la ruota per togliere le macchie di sporco, vedo che ha segni profondi quindi i casi son 2:
o c'ha lavorato con abrasiva
oppure son segni dovuti al lavoro

Mi chiedevo cosa fosse e a cosa servisse.
Il trattamento criogenico, o sottoraffreddamento, per i coltelli consiste nell'esporre la lama a temperature comprese tra i -80°C e i -196°C subito dopo la tempra. Questo trasforma l'austenite residua in martensite, migliorando durezza, resistenza all'usura e tenuta del filo, specialmente in acciai altolegati (es. M390, D2, 440C).
Tempra: La lama viene portata ad altissima temperatura (circa 800°C - 1050°C a seconda dell'acciaio) e poi raffreddata rapidamente.
Sottoraffreddamento (Criogenia): Immediatamente dopo lo shock termico, la lama viene immersa in azoto liquido (-196°C) o in bagni criogenici (-80°C) per un periodo variabile da 1 a 24 ore. Questo passaggio sblocca l'austenite residua (la fase più morbida dell'acciaio) trasformandola in martensite, la struttura più dura e desiderata.
I Vantaggi per la Lama
Maggiore tenuta del filo:
Ottimizza la durezza molecolare, permettendo al coltello di tagliare più a lungo senza perdere il filo.
Minore usura: Aumenta la resistenza all'usura abrasiva e agli urti.
Stabilità strutturale: Trasformando l'austenite residua si previene il rischio che la lama si deformi o si pieghi nel tempo sotto stress.

Cit. Meccanica News

era stupendo e lo hai dato via :cry:
e non sembra nemmeno un po' una bara
Quello ce l'ho ancora Rik, ho ceduto il puukko 100 a desta del mio avatar...
Sono due lame simili e ho tenuto il 95mm. :si:

Secondo me il buon Lev, una passatina con la ruota di stracci gliela dà... :roll:
No no, ma se non ricordo male anni fa feci qualche passata con le carte abrasive per metallo. Aveva dei graffi da uso sulla lama. Comunque mi avete fatto venire il dubbio, appena ho il tempo di andare a recuperarli li confronto con gli altri F1, a parte quello col manico in micarta ed il nuovo vg10W ho tutte le altre versioni: voglio vedere se questi segni da lavorazione compaiono su qualche altro modello

No no, ma se non ricordo male anni fa feci qualche passata con le carte abrasive per metallo. Aveva dei graffi da uso sulla lama. Comunque mi avete fatto venire il dubbio, appena ho il tempo di andare a recuperarli li confronto con gli altri F1, a parte quello col manico in micarta ed il nuovo vg10W ho tutte le altre versioni: voglio vedere se questi segni da lavorazione compaiono su qualche altro modello
Non conosco quello con la micarta Lev, è un'edizione anniversario?
Se non sbaglio mi sa che l'ultimo uscito degli F1 Pilot è quello in Elmax.
Bello vee... Spacca... Se ti manca prendilo... :biggrin:
IMG_20260708_163756.jpg

Alto Basso