VETRINA: Postate qui le vostre lame

Tieni presente sempre i profili dei coltelli che provi Fabio, spessore al filo e T. T. fanno differenza e spesso un acciaio viene giudicato solo per il suo nome...
Questo coltello arrivato originale non dava soddisfazione né come tagliava né per la ritenzione.
Dopo aver detto 4 Ave Maria mi sono scocciato e gli ho cambiato la geometria del bordo.
Risultato che taglia molto più di prima e allo stesso tempo ci posso splittare anche tronchetti senza remore, alla fine stroppata evvia, pronto per la prossima.... Se non sbaglio ti mandai un video nella legnaia.
Vedi l'allegato 279020
Si si mi ricordo! Però è un po convessato giusto?
--- ---

Nono non è hollow. E’ dritto spianato
Ok grazie Bruno!

Si si mi ricordo! Però è un po convessato giusto?
Giusto Fabio.
Voglio dire che a volte sono errori di progettazione o di tempra e un acciaio non può prendersi le responsabilità altrui.
Ora, assodato che non tutti i Buck nascono con il buco, se intervenire sulla tempra diventa una cosa molto difficile, si può intervenire sulle geometrie sempre che gli spessori lo consentano.
Logicamente questo discorso si può pensare anche per acciai più prestanti o pregiati.
Ed è qui a mio avviso che emerge "l'equilibrio" di un acciaio con grana fine come il Sandvik.
Visto e assodato che mi permette di avere un bordo tagliente come un Carbon e allo stesso tempo un'alta protezione all'ossidazione, il poter gestire un acciaio "facile da ripristinare" e mantenere con strumenti semplici mi fanno propendere nel dire che è un buon acciaio. :p

Giusto Fabio.
Voglio dire che a volte sono errori di progettazione o di tempra e un acciaio non può prendersi le responsabilità altrui.
Ora, assodato che non tutti i Buck nascono con il buco, se intervenire sulla tempra diventa una cosa molto difficile, si può intervenire sulle geometrie sempre che gli spessori lo consentano.
Logicamente questo discorso si può pensare anche per acciai più prestanti o pregiati.
Ed è qui a mio avviso che emerge "l'equilibrio" di un acciaio con grana fine come il Sandvik.
Visto e assodato che mi permette di avere un bordo tagliente come un Carbon e allo stesso tempo un'alta protezione all'ossidazione, il poter gestire un acciaio "facile da ripristinare" e mantenere con strumenti semplici mi fanno propendere nel dire che è un buon acciaio. :p
Il ragionamento non fa una piega, ma lo stanno mettendo sui chiudibili dove invece la tendenza è superacciaio così il filo dira molto e non devo girare con la pietra nel taschino, perché portarsi uno strop dietro è pure inapplicabile .... Invece se si parla di fissi è tutto giusto, si presume che si ha uno zaino o un minimo di oggetti al seguito e fila tutto giusto. In chiudibile si ha solo quello in tasca e si spera tagli almeno per un po di giorni o settimane per poi dargli una stroppata o affilata a casa una domenica....

Il ragionamento non fa una piega, ma lo stanno mettendo sui chiudibili dove invece la tendenza è superacciaio così il filo dira molto e non devo girare con la pietra nel taschino, perché portarsi uno strop dietro è pure inapplicabile .... Invece se si parla di fissi è tutto giusto, si presume che si ha uno zaino o un minimo di oggetti al seguito e fila tutto giusto. In chiudibile si ha solo quello in tasca e si spera tagli almeno per un po di giorni o settimane per poi dargli una stroppata o affilata a casa una domenica....
Scusa Fabio mi scordavo che ora sei passato alla modalità "I coltelli di Hello Kitty." :lol:
Un andace condottiero sul suo destriero baio come te:p, che si perde così in giovine età:woot:, mi rattrista...:(
Io il coltello lo intendovo per usi in natura/bosco....
Quelli da omo per intenderci :cool:
In borghese mi capita di usarlo ogni tre/quattro giorni se va bene, magari per un pacco o un cordino, sbucciare un frutto se la buccia non mi piace, oppure raramente ad una cena a casa di amici e comunque sono operazioni brevi e senza impatti, scontri e autoscontri... l'unica cosa che non si pieghino come un Opinel inox mentre fai due tacche ad un legnetto.
Mi piace anche a me avere un folder con l'acciaio ultimo grido, ma non disdegno se in tasca ho il Maremmano in 420 e visto in quante occasioni li uso, penso che se anche mi si appanna in un piatto di porcellana, a casa prima o poi ci torno... :p

Hah
Scusa Fabio mi scordavo che ora sei passato alla modalità "I coltelli di Hello Kitty." :lol:
Un andace condottiero sul suo destriero baio come te:p, che si perde così in giovine età:woot:, mi rattrista...:(
Io il coltello lo intendovo per usi in natura/bosco....
Quelli da omo per intenderci :cool:
In borghese mi capita di usarlo ogni tre/quattro giorni se va bene, magari per un pacco o un cordino, sbucciare un frutto se la buccia non mi piace, oppure raramente ad una cena a casa di amici e comunque sono operazioni brevi e senza impatti, scontri e autoscontri... l'unica cosa che non si pieghino come un Opinel inox mentre fai due tacche ad un legnetto.
Mi piace anche a me avere un folder con l'acciaio ultimo grido, ma non disdegno se in tasca ho il Maremmano in 420 e visto in quante occasioni li uso, penso che se anche mi si appanna in un piatto di porcellana, a casa prima o poi ci torno... :p
ahahah vero mi sono imborghesito... Aspetta che metto le prossime foto.......... Che sono un po troppo avanti con gli acquisti ma troppo indietro con le pubblicazioni!!!! Hahahaha

fabio ma tu hai deciso di farti un tesoretto in casa, invece che comprare lingotti e collanine d'oro, fatto di coltelli da rivendere in eventuali momenti di crisi? :D :D
Hahaha magari.... Ho un case in vendita e nessuno se lo prende... Nuovo di zecca peraltro.... Che lo vendo perché la lama e 8.4 e non mi va di portarlo nemmeno per una scampagnata.... Questi coltellini qui non tanto hanno mercato in realtà....
--- ---

Promesso appena ho tempo carico un po di foto!

E a distanza di qualche giorno è nato anche il fratello volgare dell’elmax.
Brisa skinner 95 inox manico in sandwich di bufalo e osso.
Punta rettificata poiché piegata e lama stragiata da sistemare
IMG_7394.jpeg
IMG_7407.jpeg
IMG_7397.jpeg
IMG_7399.jpeg
IMG_7411.jpeg
IMG_7408.jpeg

Ultima modifica:
Eh uno slipjoint da 8 cm con i prezzi case immagino abbia poco mercato, o becchi chi conosce e apprezza il marchio o secondo me è difficile..
Esatto.......
--- ---

E a distanza di qualche giorno è nato anche il fratello volgare dell’elmax.
Brisa skinner 95 inox manico in sandwich di bufalo e osso.
Punta rettificata poiché piegata e lama stragiata da sistemare
Vedi l'allegato 279049 Vedi l'allegato 279046 Vedi l'allegato 279047 Vedi l'allegato 279048 Vedi l'allegato 279045 Vedi l'allegato 279050
Belli Ciccio!
--- ---

È arrivato!!!! Mamma che bello!!!!!!!!! E guarda che versioncina che ti ha trovato il nostro @Ermanno63 !

Alto Basso