VETRINA: Postate qui le vostre lame

Buongiorno, avevo notato che da Brisa ogni tanto queste lame al carbonio presentavano un aspetto poco uniforme
Viene chiamata decarburazione superficiale, diverso dal Brut de Forge.
Si forma durante il trattamento termico per l'elevata temperatura.
Essendo lame economiche Laurin non provvede alla finitura post tempra.
Meglio sempre togliere la superficie ossidata prima di usare colle, onde evitarne il distacco prematuro.
Esistono diversi sistemi per asportarla, a volte basta un bagno di wd40 e una bella frizione con uno straccio, oppure con nastri adesivi strong usati a modi ceretta, puoi provare con una ruota di cotone e pasta abrasiva, ma anche meccanicamente con carte abrasive.
Dipende anche quanto lo vuoi ripulire.
Qui sotto un Terävä e un Brisa con pulizia tramite satinatura con abrasive uno e sabbiatura il piccolo skrama.
IMG_20251216_215953_edit_1569416013806357.jpg

IMG_20260508_124804.jpg

Ecco, mi pareva non fosse un Brut de Forge... ;)

Ed in questo caso è un difetto direi, non dovrebbero essere messi in vendita pezzi così.
Sono tutti così la maggior parte dei Laurin in 80CrV2.
Sia i suoi quelli che fa per altri coltellinai, come Brisa, Terävä, ecc., ecc...
Non lo ritengo un difetto o qualcosa che fa perdere proprietà all'acciaio, anche perché è solo in superficie e come dicevo è solo una questione di economia di scala.
Alcuni coltellinai più rinnomati che usano per le loro linee più economiche delle lame bianche di Laurin, preferiscono rifinirli e affilarlo in proprio... Vedi line eco di YP Taonta

Ed in questo caso è un difetto direi, non dovrebbero essere messi in vendita pezzi così.
Io la penso così, anche satinato come dice nicola è perfetto, ma se uno la compra per la patina non è giusto che deve satinare per aggirare un difetto evidente. Va restituito. Poi a meno che, ripeto, uno non voglia farselo a specchio allora va bene, basta usare le giuste tecniche e attrezzatura come dice Nicola lo fai

Sono tutti così la maggior parte dei Laurin in 80CrV2.
Sia i suoi quelli che fa per altri coltellinai, come Brisa, Terävä, ecc., ecc...
Non lo ritengo un difetto o qualcosa che fa perdere proprietà all'acciaio, anche perché è solo in superficie e come dicevo è solo una questione di economia di scala.
Alcuni coltellinai più rinnomati che usano per le loro linee più economiche delle lame bianche di Laurin, preferiscono rifinirli e affilarlo in proprio... Vedi line eco di YP Taonta
Ah ok, sono lame economiche appunto perchè il produttore tralascia un po' la finitura finale...

Io la penso così, anche satinato come dice nicola è perfetto, ma se uno la compra per la patina non è giusto che deve satinare per aggirare un difetto evidente. Va restituito. Poi a meno che, ripeto, uno non voglia farselo a specchio allora va bene, basta usare le giuste tecniche e attrezzatura come dice Nicola lo fai
Se uno vuole una patina brut de forge non è questa Fabio.
Poi può sembrare simile ma non lo è e non viene dichiarata tale dal produttore.

Considerato che avevo già scritto loro una e-mail per chiedere delucidazioni su questa somma (la somma delle voci fa 53,96) e non mi hanno mai risposto, sono abbastanza perplesso.
non ho mai fatto acquisti da loro ma sono leggermente autistico e vedo che la cifra più alta è maggiorata del 22% che è il valore dell'IVA. Può essere la spiegazione o è solo un caso?

Quindi, una curiosità: se uno acquista un nessmuk commerciale Brisa e paga 145 euro, può arrivargli con la lama in quello stato, e la cosa in caso è normale?
Se invece sulle lame vendute sui coltelli commerciali questo “difetto che non è un difetto” non c’è mai, sinceramente non dovrebbe esserci nemmeno sulle lame nude, oppure, uno lo sa e di regola di conseguenza.

Io sempre OT, posso chiederti che modelli di lama sono?
Lame romboidali finlandesi forgiate a mano.... Puukko
Quindi, una curiosità: se uno acquista un nessmuk commerciale Brisa e paga 145 euro, può arrivargli con la lama in quello stato, e la cosa in caso è normale?
Se invece sulle lame vendute sui coltelli commerciali questo “difetto che non è un difetto” non c’è mai, sinceramente non dovrebbe esserci nemmeno sulle lame nude, oppure, uno lo sa e di regola di conseguenza.
Anche se lo compri già manicato ti arriva così X...
Prendere o lasciare.
Io ho questo qui di brut de forge, un artigianale che comprai anni fa:

dscn2599-jpg.138810
Esatto questo è brut de forge

Viene chiamata decarburazione superficiale, diverso dal Brut de Forge.
Sì ok ho dimenticato di aggiungere "sembra un po' il..."
Noiosi precisini.... :biggrin:
nemmeno io e anzi a me piace
Come la lama in basso nella foto che ho messo io...

Prendere Roselli quindi a qualcosa serve!
--- ---

Lame romboidali finlandesi forgiate a mano.... Puukko

Anche se lo compri già manicato ti arriva così X...
Prendere o lasciare.

Esatto questo è brut de forge
Allora per me é lasciare.... Non sono robe accettabili. Assolutamente. Possono continuare a martellarsi le palline con tronchetti di betulla per me

Alto Basso