VETRINA: Postate qui le vostre lame

Allora davvero, non ti conosco, ma se servisse davvero qualcosa di serio sai che io sono in loco. Spirito di forum!
--- ---

Mamma mia sembra un quadro Nicola, da rubarti la foto e metterla per sfondo al telefono!
--- ---

Ciccio tutto bellissimo ma per me gli hai messo un rivetto di troppo. Questo peró é un lavorone, da proprio l'aspetto che merita questo coltello, bello dalla A alla V, perché la Z é il rivetto. Senza offesa, mi sono permesso di dirlo perché mi sei sembrato una persona a modo che le critiche le prende in modo costruttivo per crescere e non per offendersi, ma se ho mancato di rispetto con la critica ti chiedo scusa in anticipo.
--- ---

Come ha detto @Bruno82 , a quello che ha fatto i Vic lo devono fare santo subito!
Grazie @FabioBilancia gentilissimo.

No per adesso va tutto bene, sei molto gentile

Fabio ci mancherebbe. Mi sono posto il problema, ho pensato che così il manico fosse più solido e, perché no, originale. Avevo visto un Nessmuk, mi pare postato da Nicola, che mi aveva colpito per il doppio rivetto. Capisco però che possa non piacere! Tranquillo può dirmi (quasi) tutto.
Anche a me piaccciono i tre rivetti.:biggrin:
A proposito, hai visto che la lama si è pulita bene dai carburi residui... ;)

@Wombat , per la separazione orizzontale, mi era piaciuto questo effetto visto su un coltello artigianale che hai postato due pagine dietro , ma magari in quel caso era un unico legno fatto così, non si capisce bene dalla foto. Però mi ha dato l’idea della striscia più chiara sull’impugnatura. Però ci sta che come mi è venuta non piaccia.

e poi non mi piace questa separazione ottica orizzontale (i due legni diversi) ma, come si sa, de gustibus... ;)
Invece quella a me é piaciuta molto!
Se la maggior parte delle manicature ha motivi trasversali al manico e non longitudinali, ci sarà un perchè... ;)

1650006512441-jpeg.234488

1787037476931.jpeg

1787037541016.jpeg

1787037914124.jpeg

Ultima modifica:
Se la maggior parte delle manicature ha motivi trasversali al manico e non longitudinali, ci sarà un perchè... ;)

Vedi l'allegato 279533

Vedi l'allegato 279534

Vedi l'allegato 279535
Qui siamo d'accordo...
A livello strutturale si rischia un indebolimento del manico.
In questo caso avrei inserito separatori in polipropilene incollandoli prima sulle due guancette composite, praticato fori di ritenzione tra legno e separatore, successivamente applicato sul codolo.

Vedi l'allegato 279533

Vedi l'allegato 279534

Vedi l'allegato 279535
Gli esempi postati sono tutti a codolo nascosto. E sono veramente tutti molto simili, seppur bellissimi, cambiano materiali e colori. E la ragione principale del perché sono così è la maggiore semplicità costruttiva: basta avere tanti dischetti colorati e incollarli s piacimento. Con le guancette i separatori verticali hanno meno senso. Visto che non c’è continuità da un lato all’altro. E comunque ho manicato diversi coltelli, anche a cordolo nascosto, con motivi longitudinali e non trasversali. Tutte quelle striscine verticali alla fine (mi) stufano.

In fondo, se hai un legno con venature evidenti, ti viene naturale metterle trasversali o per lungo? Io non ho dubbi, ma magari sbaglio.

Gli spaziatori per me indeboliscono, meglio due facce incollate che 4 o più. Va detto che il manico poi è incollato sul metallo, se si rompe è perché si rompe il legno, non perché cede la giuntura. Ma io non prendo il coltello a martellate .

Ultima modifica:
Gli esempi postati sono tutti a codolo nascosto. E sono veramente tutti molto simili, seppur bellissimi, cambiano materiali e colori. E la ragione principale del perché sono così è la maggiore semplicità costruttiva: basta avere tanti dischetti colorati e incollarli s piacimento. Con le guancette i separatori verticali hanno meno senso. Visto che non c’è continuità da un lato all’altro. E comunque ho manicato diversi coltelli, anche a cordolo nascosto, con motivi longitudinali e non trasversali. Tutte quelle striscine verticali alla fine (mi) stufano.

In fondo, se hai un legno con venature evidenti, ti viene naturale metterle trasversali o per lungo? Io non ho dubbi, ma magari sbaglio.

Gli spaziatori per me indeboliscono, meglio due facce incollate che 4 o più. Va detto che il manico poi è incollato sul metallo, se si rompe è perché si rompe il legno, non perché cede la giuntura. Ma io non prendo il coltello a martellate .
Sotto il profilo tecnico e strutturale sono d'accordo :si:

Io ne facevo solo una questione estetica ma è ovvio che se hai un pezzo unico di legno naturale è bello anche con venature longitudinali ;)

lion-steel-m5-mulivo.jpg

Ciao @Ridge, tempo fa avevi postato un link dove c'era un bel nessmuk, impugnatura in micarta e affilatura convex mi pare di ricordare.
Non è che potresti rimetterlo che non riesco a ricordarmi il sito?
https://25000miles.eu/product/southern-cross-nessmuk-black-handle-elmax-steel-convex/

Il prezzo che vedi è escluso tasse e spedizione.
La spesa diventa importante però il loro Nessmuk è uno dei più "centrati" che ho visto.
--- ---

Ma con questo ci puoi batonare? Preferisci questo o il real steel Bush II? Chiedo per un amico :rofl:
Con criterio certamente.
Due ottimi coltelli, uno eccelle come Hunter, il R. S. cone bush
--- ---

Cold Steel, uno dei miei brand preferiti!
A mio avviso è uno dei migliori tra tutti i CS...

Ultima modifica:
https://25000miles.eu/product/southern-cross-nessmuk-black-handle-elmax-steel-convex/

Il prezzo che vedi è escluso tasse e spedizione.
La spesa diventa importante però il loro Nessmuk è uno dei più "centrati" che ho visto.
--- ---
Caspita, mi era rimasto impresso perché mi piaceva in tutto, cosa che difficilmente mi capita con i nessmuk in genere...
Ma che tasse ci sarebbero? Ci sono dei dazi anche se non è dagli USA?
--- ---

Bellissimo! Pero sta micarta proprio non riesco a farmela piacere! Che poi 295 e la spedizione parte dai 300 :-x
Veramente dei geni del marketing :rofl:

Bellissimo il cold steel, avevo proprio questa versione, venduta perché non digerivo lo spaziatore nero..................... Io so di essere troppo esigente, ma spesso i produttori di coltelli pure sono troppo lassisti........

Alto Basso