Si si, chiaro.Riproduzione abbastanza fedele peró appunto si tratta di un artigiano, io intendevo che nessmuk classici a livello industriale non lo fa nessuno... Tipo il brisa diciamo, quello é industiale
NON ho il tempo per guardarlo.Allora io non so se questo video è già stato visto o cosa. A me ha aperto gli occhi in merito quanto fosse grande in realtà il coltello per Sears secondo questo artigiano.
Se avete 45 minuti dategli un'occhiata. E' un bel ragionamento
Il coltello di Nessmuk - E' possibile replicare una leggenda?
Sono d'accordo con Jarno, da un disegno a mano libera è difficile trarre delle certezze.Allora io non so se questo video è già stato visto o cosa. A me ha aperto gli occhi in merito quanto fosse grande in realtà il coltello per Sears secondo questo artigiano.
Io per ora non ho visto il video perché é lunghetto quindi non posso esprimermi, quello che vi posso dire é che ho provato svariati nessmuk e uno me lo sto facendo, per le misure sono arrivato a due comclusioni: se la lama é alta (cioé il tagliente scende abbondantemente oltre le dita, la giusta misura della lama per lavorare comodi é 12.5 se la lama esce precisa quanto é il manico la lunghezza giusta é circa 9 o 10 cm. Nel primo caso é comodo un manico a goccia, nella versione piú piccola é comodo un manico birdhead. Metto 2 foto di un artigiano usa per far capire la geometria A e la geometria B. Se invece parliamo di Kephart quasi tutti quelli in commercio sono corti, io mi sono trovato bene con circa 14 cm di lama.NON ho il tempo per guardarlo.
ho solo fatto scorrere al volo. Noto al minuto 16:00 un tentativo di estrapolare la lunghezza del fisso in base alle lunghezze del chiudibile.
Ora non so se poi ci sono altre cose a suo favore, ma per esperienza pensare che se uno fa 2 disegni senza che siano disegno tecnico con tanto di simboli, cartiglio e indicazione di scala poi pensare che siano da cosniderare appunto "in scala" cioè entrambi disegnati a mano libera ma mantenendo la stessa scala è diciamo "molto ottimista"
(eufemismo per dire pirla)
Te lo dice uno che di disegni tecnici ne vede tanti e potrei dire anche io che "ne ho viste cose che voi umani". Anche di disegni tecnici con tutti i canoni. I disegni concettuali, dei designers sono giustificati.
Ho visto il video e l'ho trovato molto piacevole e informativo. Onore a lui che ha tradotto pure il libro.Allora io non so se questo video è già stato visto o cosa. A me ha aperto gli occhi in merito quanto fosse grande in realtà il coltello per Sears secondo questo artigiano.
Assolutamente daccordo con te e con il creator dello short. Come dicevo, ho usato molti nessmuck e quello che ha le meglio proporzioni manico e lama é il Brisa, peccato davvero per la forma del manico che purtropo non é il massimo.... Era buona a goccia se parliamo di full tang o a pomolo tipo quella in corno dei disegni se fosse hidden tang... Ricordo che il Brisa ha lama da 12.5 cmHo visto il video e l'ho trovato molto piacevole e informativo. Onore a lui che ha tradotto pure il libro.
Invece anch'io storco il naso per il discorso proporzioni del disegno e coltello. Per quanto potesse essere piccolo nessmuk, la vedo molto dura che avesse mani adatte ad un impugnatura da 7cm o poco più. Le persone che lavorano con le mani, in campagna, a caccia etc. hanno generalmente mani belle grosse anche se minuti di statura, perché le usano seriamente. E spesso in Sardegna mi è capitato di avere a che fare con quel tipo di persone. Mi trovo d'accordo più col tipo di questo short:
Ora ci siamo Bado... la cosa che mi ha fatto storcere il naso è la ridondanza di lame tra folder e fisso che ne è saltato fuori e soprattutto la valutazione sbagliata sulla lunghezza della accetta.Ho visto il video e l'ho trovato molto piacevole e informativo. Onore a lui che ha tradotto pure il libro.
Invece anch'io storco il naso per il discorso proporzioni del disegno e coltello. Per quanto potesse essere piccolo nessmuk, la vedo molto dura che avesse mani adatte ad un impugnatura da 7cm o poco più. Le persone che lavorano con le mani, in campagna, a caccia etc. hanno generalmente mani belle grosse anche se minuti di statura, perché le usano seriamente. E spesso in Sardegna mi è capitato di avere a che fare con quel tipo di persone. Mi trovo d'accordo più col tipo di questo short:
Infatti volevo aprire anche la parentesi proprio sull'accetta, dove le proporzioni del manico sarebbero ancora più assurde, ma a sto punto l'hai già detto tu.Ora ci siamo Bado... la cosa che mi ha fatto storcere il naso è la ridondanza di lame tra folder e fisso che ne è saltato fuori e soprattutto la valutazione sbagliata sulla lunghezza della accetta.
In base alla sua deduzione il manico dell'accetta risulta talmente corto che nella realtà diventa poco fruibile ed efficace.
In una accetta a due facce ancora di più il manico dovrà essere proporzionato al peso della testa altrimenti fai doppia fatica.
Mi verrebbe da dire che per chi ha vissuto in quel periodo e in quei contesti, spesso lo strumento era per la vita visto le esigue disponibilità generali e per quel motivo non andavano troppo per il sottile con gli attrezzi.
Grazie X, in effetti essendo il "primo" di difetti ce n'è diversi...Molo bello, precisissimo il bolster. Bella anche l'idea del manico diviso in due blocchi con movimenti diversi delle venature. Mi conforta vedere che non sono l'unico ad avere problemi con un piccolo dettaglio che mi fa sempre uscire di testa.
Ho guardato il loro sito, ho visto un prodotto che mi attira, pare spediscano dalla germania per ordini dall'unione europea, si potrebbe fare. Quando hai tempo mi dici qualcosa di piú, che impressioni ti da il coltello e come mai hai scelto questo marchio?Bello Max!
Quindi vale l'acquisto, ho visto il loro slipjoint doppia lama che sembra robusto e ben fattoCiao, la Kizlyar Supreme è un'azienda russa produttrice di coltelli conosciuta in molti paesi del mondo. Da tempo avevo adocchiato questo modello di cui mi piace molto la linea.
Mi è capitata l'occasione da un privato, pagandolo a metà prezzo anche se nuovo, e non ci ho pensato due volte. Sono soddisafatto dell'acquisto, è robusto e realizzato in modo impeccabile. Affilato a rasoio, la lama in D2 temprato a 60-62 HRC sembra promettere bene.
Civivi Purr, in acciaio Nitro-V, lama lunga neanche 5 cm
Vedi l'allegato 280178 Vedi l'allegato 280179
Vedi l'allegato 280180 Vedi l'allegato 280181
Vedi l'allegato 280183
L'ho regalato a mia moglie, e a suo dire è troppo carino.
è realizzato molto bene, è senza blocco lama, una specie di slip joint e si apre usando le "orecchie"
Cordiali saluti