VETRINA: Postate qui le vostre lame

Postato su reddit anche, ecco una foto della mia piccola famiglia:

ZB8pPWV.jpg
Belli belli!!!
 
Bene bene.....aggiungo le mie lame da escursione alla lista provvisoria.
1) opinel 8 inox
2) opinel 9 carbonio ( comperato per curiosità)
3) opinel 10 inox
4) virginia (trovato nel cassetto di casa)
5) sega a serramanico
6) fox panabas (arrivato)

Vedi l'allegato 90115 Vedi l'allegato 90116

Come detto sopra ho ordinato un fox panabas nero in seguito posto foto video e impressioni sul coltello della fox....cugino del tanto acclamato parang
complimenti per come tieni l'opinel carbone, il mio non si può manco guardare ..:)
 
complimenti per come tieni l'opinel carbone, il mio non si può manco guardare ..:)

Purtroppo è un coltello che richiede un minimo di manutenzione.
Ogni volta che finisco una escursione lo pulisco, lo ungo con un olio anti ruggine, asciugando lascia una patina sopra la lama che lo protegge dagli agenti ossidanti. Appena si presentano delle macchie di ossido gli do una lucidatine con una carta fine tipo 800 1000. Se non fai così dopo la prima escursione lo butti. Per via dell'olio che uso per proteggerlo non lo uso per tagliare gli alimenti o per cucinare lo uso in quelle situazioni dove il panabas e troppo ingombrate o in adatto
 
Secondo me sono tutti nuovi...

Inoltre non ci giurerei che l'Opinel è "carbone": di solito c'è questa indicazione sul manico e lì non mi pare di vederla.

Muovermi mi muovo e non sono nuovi, se ingrandisci l'immagine puoi leggere a chiare lettere la scritta CARBONE scritto in nero sul manico. Come detto pocanzi dopo una escursione gli faccio un minimo di manutenzione. Comprato piu per curiosità o per errore cerco di rimediare ad un errore. Per le mie esigenze va più che bene. La foto no rende l'idea, la lama e leggermente opaca a macchia di leopardo. Preso quasi subito a casa dopo una escursione si riesce a limitare i danni derivato dalla ossidazione. Dopo la prima escursione, avevo tagliato formaggio fresco, maneggiato la lama erano cominciati i primi segni di ossido li sono intervenuto subito come descritto sopra in questo modo riesco ad allungargli la vita, altrimenti avrei dovuto buttarlo. Mentre gli altri 2 li adopero per mangiare cucinare o tagliare gli alimenti. Il grande da 10 e mio il più piccolo N°8 e di mio figlio. Il virginia fa molto scenografia per via dei colori mimetici.
 
Ultima modifica:
Purtroppo è un coltello che richiede un minimo di manutenzione.
Ogni volta che finisco una escursione lo pulisco, lo ungo con un olio anti ruggine, asciugando lascia una patina sopra la lama che lo protegge dagli agenti ossidanti. Appena si presentano delle macchie di ossido gli do una lucidatine con una carta fine tipo 800 1000. Se non fai così dopo la prima escursione lo butti. Per via dell'olio che uso per proteggerlo non lo uso per tagliare gli alimenti o per cucinare lo uso in quelle situazioni dove il panabas e troppo ingombrate o in adatto
non potrei usare olio d'oliva ? per la fretta il mio opinel 10 carbone l'ho trascurato ma vorrei recuperarlo
 
io uso sempre vaselina ad uso enologico anche perchè in famiglia abbiamo un'azienda che lavora nel campo del vino.

è un ottimo espediente.
 
Alto Basso