VETRINA: Postate qui le vostre lame

beh parlando realisticamente, a che cacchio serve un coltello del genere nella vita reale?

manco per tagliare il salamino va bene eheh

Infatti, il karambit nasce come attrezzo agricolo, un falcetto orientale, che poi ha trovato un impiego anche come arma da combattimento.
Tralasciando quindi l'uso "fighter" che a noi non compete, se devo usarlo come un falcetto allora uso la nostra vecchia cara falce:

3602012.jpg

Se invece mi piacesse esteticamente, lo prenderei solo per la vetrina.

forte me lo ricordo questo l'ebbi visto in una vecchia rivista di militaria ma il goniometro inciso sula lama a che serve? è una sorta di meridiana??

Scusa, ma leggo solo oggi il tuo messaggio... sorry! Credo che si tratti di un "inclinometro". Dovevi far penzolare un filo con peso dal buco sulla lama e poi, traguardando sul filo del dorso della lama, potevi calcolare l'inclinazione di un pendio o cose del genere...
Un coltello che mi ha fatto sognare molto, in quegli anni....

Muukko N.5
Un concentrato di tecnologia per sopravvivere ...:rofl::woot:
Lama in D2 145 mm
spessore 5 mm 60 HRC
Manico in micarta autocostruita.
Fodero in una specie di plastica simile a kydex riciclata.

Allegati

• 20170102_192400.jpg
    20170102_192400.jpg
    213,6 KB · Visite: 227
  • 20170102_192550.jpg
    20170102_192550.jpg
    216,8 KB · Visite: 222
  • 20161219_205022.jpg
    20161219_205022.jpg
    218,6 KB · Visite: 213
Ultima modifica:
Muukko N.5
Un concentrato di tecnologia per sopravvivere ...:rofl::woot:
Lama in D2 145 mm
spessore 5 mm 60 HRC
Manico in micarta autocostruita.
Fodero in una specie di plastica simile a kydex riciclata.

davvero bello e tamarro :D ma ha un doppio filo?
ps. La micarta ha davvero un bel disegno :)

IMG_20170105_165852.jpg IMG_20170105_165913.jpg IMG_20170105_165838.jpg Lavoretto da befana'.libera interpretazione di nordico con impugnatura in rondelle di cuoio,acciaio c 70 lasciato al nero di tempra,guardia e pomello in ottone,impugnatura asimmetrica per uso destrimano.
Tagliare taglia....finiture Dick Dog Style....é solamente il secondo che porto a termine !
Un grazie a Riccardo Caregnato per la tempra,la gentilezza e i pazienti consigli ! ! !

Scusa, ma leggo solo oggi il tuo messaggio... sorry! Credo che si tratti di un "inclinometro". Dovevi far penzolare un filo con peso dal buco sulla lama e poi, traguardando sul filo del dorso della lama, potevi calcolare l'inclinazione di un pendio o cose del genere...
Un coltello che mi ha fatto sognare molto, in quegli anni....

Hum interessante come optional quindi diciamo un coltello più da montagna! abbinato come equipaggiameto ad una buona bussola è complementare ;) tuttavia in un modello della Virginia nel lontano '85 vidi un esemplare dove era proprio incisa una meridiana ! non sono più riusito a ritrovarlo quel coltello bha! anche in rete non esiste più !

Alto Basso