VETRINA: Postate qui le vostre lame

arrivato :woot::woot:

2017-02-11 09.43.49-1.jpg
 
Mi incuriosiva la forma dei coltelli forgiati dalla Hudson Bay Company ed utilizzati nell'800 da trapper e cacciatori di bisonti come multiruolo.
Così ho provato ad imitarli, forgiando un acciaio di balestra.
IMG_20170219_114200_043.jpg
 

Allegati

  • IMG_20170219_133455_831.jpg
    IMG_20170219_133455_831.jpg
    233 KB · Visite: 229
Ultima modifica:
Henri e?? Come funziona?
Per ora, l'ho testato in cortile, su legno di faggio secco di un paio di anni; lo choppa che è un piacere, ho poi fatto un archetto, da ragazzino per mia figlia, in legno di nocciolo, e nonostante il peso e le dimensioni, ha lavorato egregiamente. Nei prossimi giorni spero di riuscire ad avere il tempo per un bel bivacco nel bosco, e testare bene la nuova lama, d'altronde l'ho forgiato per il campo, visto che bisonti da noi non se ne trovano....
 
Tempra differenziata, temperatura al rosso ciliegia, spegnimento in olio esausto riscaldato a 45 gradi, ho verificato empiricamente se la tempra è stata efficace, testando la durezza con una lima, successivamente ho fatto il rinvenimento al forno, prima a 200 gradi per un ora e poi 220 per un altra mezz'ora.
 
@henri x la tempra e il rinvenimento mi lasci qualch dato? c'ho in cantiere una lama pure io, ma ancora l'ho solo sagomata e debbo piegarla da curva a piana
Hai una balestra da raddrizzare?
Dovresti scaldarla, magari un pò di più che se la dovessi temprare ( la temperatura di lavorabilità è più alta di quella di tempra), raddrizzarla a martellate e poi farla raffreddare lentamente (io la lascio vicino alla forgia, magari immersa nella cenere), così l'acciaio si addolcisce e puoi lavorarlo, quasi come se fosse ferro, fatta la lama procedi come sopra per temprarla.
 
Alto Basso