VETRINA: Postate qui le vostre lame

Sadowski Gryphon in Elmax.
Maker polacco poco conosciuto.
Ma bravo.

IMG_20201006_154302_764.jpg
20201006_154035.jpg
IMG_20201006_154302_741.jpg
IMG_20201006_154302_736.jpg
IMG_20201006_154302_742.jpg
IMG_20201006_154302_744.jpg
IMG_20201006_154302_765.jpg
20201006_153921.jpg
20201006_153758.jpg
20201006_153501.jpg
 
Sulla spyderco si è sempre parlato un sacco, ricordo di storici problemi sulla tempra del cpms30v, nei primi anni in cui era uscito, c'erano alcuni spyderco che erano letteralmente impossibili da riaffilare. Poi i problemi sono stati risolti, ma ne sono venuti fuori altri su altri acciai. Secondo me ci sono alcuni fattori che incidono sul discorso della qualità:

-La spyderco ha un catalogo troppo vasto e usano troppi acciai diversi, troppe sprint run, troppi blocchi diversi, troppe cose diverse da controllare.

-Appena esce un nuovo acciaio, loro ci si lanciano a capofitto subito con una qualche run. Spesso non hanno tempo e modo di sperimentare i trattamenti termici e di mettere in uso l'esperienza fatta.

- La maggior parte della loro produzione ormai è all'estero, sono rimaste pochissime linee di produzione a Golden Colorado in USA. Inoltre i prezzi non sono sempre così convenienti come possono sembrare.

- I controlli di qualità sono sempre stati altalenanti e sono calati negli ultimi tempi.

Per me resta un grande marchio, soprattutto per alcuni design iconici, funzionali e per l'attenzione generale alle prestazioni di taglio, hanno in genere punte estremamente penetranti e spessori al filo con angoli più che adeguati. Questo è un bel vantaggio rispetto alla Benchmade ad esempio, che ha una grande qualità dei trattamenti termici, tutto made in USA, ma pecca sullo spessore al filo e su altri dettagli, come la resistenza all'ossido delle cartelle. Alla fine se dovessi dire, i miei marchi preferiti, per i chiudibili sono Spyderco e Benchmade, ne ho avuti a decine negli ultimi 12-13 anni, maneggiati ancora di più, però è giusto essere consapevole dei pro e contro. Come rapporto qualità prezzo generico, per esempio sono superiori Cold steel e Victorinox.
Da amante del marchio, concordo in pieno.
 
E ha ragione!

Se sei chiuso in casa, che te ne fai di 3 coltelli, uno zaino militare norvegese e una lama? :lol: :rofl:
Beh ogni tanto mi diverto a manicare le lame per imparare e poi nei week end punto all'orto ( questo passa perchè torno sempre con qualcosa a casa) e al bosco(questo passa di meno)... e sono altre lamentele perchè i negozi attirano le mogli molto di più:biggrin:
--- ---

Bel coltello Rocky e bella ambientazione.
 
Beh ogni tanto mi diverto a manicare le lame per imparare e poi nei
--- ---

Bel coltello Rocky e bella ambientazione.
Bella la lama ma, così a vista, non mi convince il manico...

Ma quelle due viti sporgono dal manico?
Bella la lama ma, così a vista, non mi convince il manico...

Ma quelle due viti sporgono dal manico?
Grazie Wombat.
No no sporgono, è un effetto visivo.
Usandolo non è male come manico.

Grazie Cimabue, si tratta della vecchia officina dell'azienda di famiglia.
 
Quando arriva qualcosa di inaspettato, una bella sorpresa.
NB: sò benissimo che non é il TOP di gamma, che non é la miglior lama, non é la più bella o la più completa... ma é un regalo ricevuto per il contributo dato in questi mesi particolari. Quindi oltre ad essere apprezzato il riconoscimento, é pur sempre un tipo di coltello con cui mi sono sempre trovato bene. Quindi.... "felice", ah

Splendido...e bravissimo tu!
 
Grazie dell'incoraggiamento
Beh si i puukko sono proprio tutti uguali la metà li uso per carving e basta. Infatti sto cercando di capacitarmi su cosa considerare di concettualmente diverso e di dimensioni generose ed anche sui chiudibili. Sono portato a investire maggiormente sui puukko e conoscerne tanti anche se concettualmente cambia poco ma sono i miei preferiti, e di essere più parco su coltelli concettualmente e di dimensioni diverse perchè so che non avrò mai l'occasione di utilizzarli? Ad esempio sui chiudibili mi sarei orientato su Ontario Rat 1 e su dimensioni e concetto su Ontario Sp1/Steel will roamer 300, siamo sempre sotto i 100 euro. Altrimenti un Leuku per restare nel solito concetto
--- ---

Non hai neanche il coraggio di chiamarlo Opinel :lol::lol::lol:
Pensavo si riferisse al CRKT, che è un po una vergogna, a parte l'opinel che second me è meglio
 
Non hai neanche il coraggio di chiamarlo Opinel :lol::lol::lol:
ahahah! in effetti detesto i mangiarane ed i loro prodotti!
ma nello specifico, mi riferivo al CRKT.
Grazie dell'incoraggiamento
Beh si i puukko sono proprio tutti uguali la metà li uso per carving e basta. Infatti sto cercando di capacitarmi su cosa considerare di concettualmente diverso e di dimensioni generose ed anche sui chiudibili. Sono portato a investire maggiormente sui puukko e conoscerne tanti anche se concettualmente cambia poco ma sono i miei preferiti, e di essere più parco su coltelli concettualmente e di dimensioni diverse perchè so che non avrò mai l'occasione di utilizzarli? Ad esempio sui chiudibili mi sarei orientato su Ontario Rat 1 e su dimensioni e concetto su Ontario Sp1/Steel will roamer 300, siamo sempre sotto i 100 euro. Altrimenti un Leuku per restare nel solito concetto
--- ---


Pensavo si riferisse al CRKT, che è un po una vergogna, a parte l'opinel che second me è meglio
si mi riferivo al CRKT. L'opinel alla fine va sempre bene.
Per i chiudibili, in Italia abbiamo una produzione eccezionale.
Lascerei stare i cinesi, alla fine 100 euro è un bel budget di spesa.
Vista la tua passione per i nordici potresti valutare un Leuku.
 
sono belli.
ne hai molti che concettualmente sono uguali.
visto che lo chiedi, credo tu debba aggiungere un lama fissa più generoso come dimensioni e sostituire il chiudibile.

Pensavo le stesse cose!! Ci vuole un chiudibile serio, l'opinel va benissimo, l'altro si potrebbe sostituire. Poi manca un coltello più grande, leuku se è il tuo stile... Infine ci metterei qualche altro mora/hultafors e qualche altro pukko custom, seguendo i consigli di Federico :si:
 
Vi adoro........Mi finanziate voi?:rofl::rofl::rofl::rofl: per i Mora, magari anche solo il kansbol, perchè per il carving ho 163-164 e il 105 e altri due rimanicati in legno robust e 711. Guardo sempre al mercatino per vedere se c'è qualcosa come dici nel mio stile, per ora ho trovato un helle harding ma ci devo riflettere è della prima serie (1990 e rotti) il leuku mi piacerebbe andare su iisakki jarvenpaa ma cosa un bel po, direi troppo sigh, poi la moglie mi uccide.
 
Alto Basso