VETRINA: Postate qui le vostre lame

Grazie Ale!
Hanno una qualità costruttiva elevatissima e son rari da trovare. Il tutto si ripercuote sul prezzo, purtroppo.
Mai avuto uno per le mani, ma foto e recensioni (e tue impressioni adesso) riportano una qualità eccellente. Non sono solo rari, purtroppo, molti sono quasi introvabili: ho cercato il Northfield Bull Moose #81 per 4-5 anni senza alcun successo, tant'è che per disperazione alla fine ho preso il Case 6275SP (comunque gran bello, per carità). Anche di Tidioute Big Jack#54 (altra meraviglia di GEC) ne avrò trovati 2-3 in altrettanti anni, tutti negli USA ed a prezzi (tra pezzo, spedizione e dogana) francamente vergognosi, e quindi ho desistito. Vista la reperibilità, mi sa che purtroppo producono in numeri ridicoli e con una distribuzione molto limitata. Veramente roba da collezionisti.
 
Bravo!

Ma... niente foro per il lacciolo?

Non lo usi? Non ti piace?
No no lo farò presto ma adesso ho un attimo la nausea... Ho dovuto fare davvero tutto a mano, appena iniziato s e ' rotta la morsa... Mi son dovuto sagomare le guancette tenendole in mano. Una tortura. Tra un po' rifinisco meglio .

-------

aggiornamento : fatto ieri notte il foro per il lacciolo e "fresata" la parte superiore del manico per rendere perfettamente complanari le parti in micarta con il metallo : si sentiva appena appena lo spigolo del metallo fuoriuscire e mi dava l'idea di tagliare la pelle. ora è perfetto, modestamente... perfetto per essere il primo manico, naturalmente. Ma si impugna da dio:D
 
Ultima modifica:
A chi di voi piace l'arancio???

Ma anche giallo !


Nieto 25cm lama combo
Mora Companion FF (full fluo) orange

IMG_20210326_104808.jpg IMG_20210326_105017.jpg

Cao Buk
 
Bello il secondo...che marchio? Dimensioni?

Il modello sia chiama Enki ed era prodotto dalla KR, azienda che non esiste più.

E' disegnato da Molletta, lunghezza lama 13,5 cm in acciaio Vanadis 4 extra e manico in G10; uno dei migliori coltelli per bushcraft mai concepiti, a mio giudizio, ottimale per dimensioni, geometrie e acciaio.

Ce n'è uno in vendita qui nel mercatino:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/kr-enki-spartan-blades-benchmade.57212/
 
Foto di me..a ma accettino bella bella!
--- ---

Il modello sia chiama Enki ed era prodotto dalla KR, azienda che non esiste più.

E' disegnato da Molletta, lunghezza lama 13,5 cm in acciaio Vanadis 4 extra e manico in G10; uno dei migliori coltelli per bushcraft mai concepiti, a mio giudizio, ottimale per dimensioni, geometrie e acciaio.

Ce n'è uno in vendita qui nel mercatino:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/kr-enki-spartan-blades-benchmade.57212/
Grazie
--- ---

Come resistere a queste signore!
 

Allegati

  • IMG_20210327_100858_363.jpg
    IMG_20210327_100858_363.jpg
    199,7 KB · Visite: 138
  • IMG_20210328_135308_489.jpg
    IMG_20210328_135308_489.jpg
    625,4 KB · Visite: 115
  • IMG_20210328_135322_908.jpg
    IMG_20210328_135322_908.jpg
    583,5 KB · Visite: 107
Ultima modifica:
Secondo me sono più belli degli spaziatori di colore diverso dalle guancette e che creino distacco cromatico...
In generale sono d'accordo con te, poi ogni coltello è a se, l'effetto estetico finale dipende da un sacco di fattori, secondo me non c'è una formula esatta che vale per tutti i coltelli (così come per le auto, le donne, ecc... :))
 
Alto Basso