VETRINA: Postate qui le vostre lame

Coltello "sfilato siciliano" 21 cm della coltelleria Paolucci di Frosolone.
Coltello senza troppe pretese ma per me di valore affettivo grande visto che lo ho comprato al santuario della trinità di Vallepietra dopo essere stato sorpreso con scarsissimo equipaggiamento ( ma di 27 maggio te lo puoi mai aspettare? )da un temporale diventato poi burraschetta di NEVE!! Giornata favolosa e regalo che mi sono fatto!
La lama è un po rovinata perchè ho chiesto aiuto per affilarlo al padre della mia ragazza che me lo ha affilato con...una lima da ferro!! :biggrin:
Saluti
 

Allegati

  • 20140206_185914.jpg
    20140206_185914.jpg
    89,9 KB · Visite: 343
Coltello "sfilato siciliano" 21 cm della coltelleria Paolucci di Frosolone.
Coltello senza troppe pretese ma per me di valore affettivo grande visto che lo ho comprato al santuario della trinità di Vallepietra dopo essere stato sorpreso con scarsissimo equipaggiamento ( ma di 27 maggio te lo puoi mai aspettare? )da un temporale diventato poi burraschetta di NEVE!! Giornata favolosa e regalo che mi sono fatto!
La lama è un po rovinata perchè ho chiesto aiuto per affilarlo al padre della mia ragazza che me lo ha affilato con...una lima da ferro!! :biggrin:
Saluti


Bel coltello anche questo, ne ho uno anche io e lo uso in cucina al posto del coltello da carne. E' un classico della coltelleria italiana.
Pensa che il mio lo comperai dopo che in ufficio avevamo fatto il classico pranzo di natale a base di pane, formaggio, salame, panettone ma non avevamo il coltello adatto! :)
 
Coltello chiudibile Mustang
Larghezza lama: 3mm
Lunghezza lama 10cm
Lunghezza totale: 22cm
Acciaio inox: 8Cr13 Mov
Guancette in legno

Comprato dagli amici della Sezione Alpini di Rapallo (OT: io ho fatto il Marinaio :D).
Mio fedele compagno per 33 giorni (durante il pellegrinaggio verso Santiago, dimenticato ai piedi di un'albero durante un Pit-Stop..mi sono fatto 2km per tornare a recuperarlo), ha tagliato di tutto, cibo legno, corda etc... il filo ha retto egregiamente. Pur non essendo una "lama prestigiosa" mi ha sorpreso, perdipiù adesso ha acquistato un valore affettivo.

20140145.jpg

20140146.jpg
 
Ultima modifica:
Victorinox Swiss Army 08
Victorinox Alpineer
Winchester nonsochecosa (ci sono solo affezionato è una pippa sto coltello)
...e un Opinel classico da 7 che non ho fotografato
b07b.jpg


...in attesa di un fisso del quale non so decidermi!:biggrin:
 
no no, quanto a solidità è tostissimo!! però se lo tiri indietro per sbloccare la lama e poi invece lo inclini verso l'esterno (ovvero verso l'unica apertura del manico monolitico, dove trova alloggio la lama da chiusa) esce di carreggiata e si "smonta"…e questo non vorrei mi succedesse in una situazione di emergenza, mentre vado di fretta e chiudo il coltello alla svelta, col rischio che magari mi si possa pure chiudere la lama sulle dita (e la lama è una bella lamona, per intenderci, quindi farà molto male)… :D gli preferisco il Code 4, a questo punto… ;)
 
Questa sera provo. Avevo sentito qualche voce, ma vado a memoria, ma mi sembra strano che con i richi legali che corre un produttore Americano, un problema del genere non sia stato ABBONDANTEMENTE sistemato.
 
in realtà sarebbe bastato mettere un pernetto interno per non permettere al blocco di scivolar fuori….occhio stefano, usa guanti molto spessi e fai attenzione…io con il fare lo scemo giorni fa mi sono aperto un bell'occhiello sul palmo sinistro.. :p
 
Alto Basso