VETRINA: Postate qui le vostre lame

Occitan - Francia

Lama: Z100 - Lunghezza lama: 9,0 cm - Lunghezza totale: 20,5 cm - Manico: olivo - Mosca: croce occitana

5761057.jpg


2122562.jpg
 
Il problema del blocco del Pocket Bushman che esce dovrebbe essere stato risolto dopo le prime serie del coltello.
Io ne ho appena preso uno e ne sono MOLTO soddisfatto, è davvero un'ottima lama per un prezzo abbastanza irrisorio.
Per chi è interessato però occhio alle dimensioni, è parecchio più grande di come appare in foto!
 
andrea faresti una prova riguardo all'uscita del blocco, se puoi? perche lo dovrei consigliare a un amico, ma prima vorrei essere sicuro di non fargli acquistare qualcosa di "mezzo-difettoso"… :D
 
Sinceramente preferirei di no...
Nel senso che se poi uscisse dovrei anche rimontarlo!
Posso dirti che da quello che avevo letto prima dell'acquisto il problema è stato risolto con una modifica della struttura da parte della Cold Steel e che comunque anche la vecchia versione se aperta nella maniera corretta non è che si smontasse.

Ho googolato un attimo e ti confermo che lo hanno modificato, nel video che ti linko vedi le differenze

 
Ultima modifica di un moderatore:
andrea faresti una prova riguardo all'uscita del blocco, se puoi? perche lo dovrei consigliare a un amico, ma prima vorrei essere sicuro di non fargli acquistare qualcosa di "mezzo-difettoso"… :D
Provato sul mio, sembra rock solid. tirato indieto lo sblocca, schiacciato verso il basso non succede nulla. Anche mettendoci dellsa forza.
 
Dal mio recente viaggio in spagna e portogallo ho riportato un po' di roba.
Coltello jamonero non meglio identificato, pagato 5 € piuttosto affilato e carino
muela beagle (filo rifatto dal venditore) con manico in corno di cervo
buck 119 (in realtà regalatomi in precedenza dalla mia amata)
andujar bowie con manico in osso di toro (credo)
mini coltello col lama a specchio che, contro ogni previsione, taglia come un rasoio.
b7b27ad0-8ab5-4396-9cbc-dabb674b4067_zpseeaff283.jpg
 
@Stefano e Andrea, grazie mille dei chiarimenti! :D comunque visto impugnato è piu grosso di come sembra…che mi dite del manico?come vi trovate?scivoloso, spigoloso, scomodo? ve lo scrivo perche queste solo le critiche che principalmente gli vengono mosse… :D
 
Friction folder molto rustico fatto approfittando del brutto tempo nel week end. Mi sono divertito molto a realizzarlo e mi è servito come prova per vedere come fare certe cose, settimana prossima provo a farne un altro più rifinito.
Buona serata a tutti!:)
 

Allegati

  • 1393797601714.jpg
    1393797601714.jpg
    49,7 KB · Visite: 206
  • 1393797631116.jpg
    1393797631116.jpg
    60,4 KB · Visite: 205
  • 1393797651998.jpg
    1393797651998.jpg
    59,6 KB · Visite: 200
X Bancomat
Il manico del Pocket bushman è abbastanza comodo per essere in acciaio, ma ovviamente non è al livello di un manico "classico".
In ogni caso l'impugnatura è sicura e ci si lavora bene, certo non mi fa voglia di usarlo senza guanti in pieno inverno :)
Io lo trovo molto ben pensato, in quanto rende il coltello davvero sottile (sta comodamente nella tasca anteriore dei jeans, cosa inaspettata visto che è un "coltellone") e se fosse più grande e comodo renderebbe il coltello davvero enorme.
Il pocket bushman infatti è particolare: è lungo, è largo, ma è davvero molto sottile ed in definitiva occupa poco spazio.

Diciamo che il pocket bushman è un ottimo coltello da portarsi dietro per affrontare ogni imprevisto, sapendo che si possono fare lavori di fino ma anche batoning alla bisogna... visto in quest'ottica è fantastico.
Inoltre ammetto che, abituato ai "coltelloni" il victorinox soldier mi sembrava davvero "leggerino" mentre con il cold steel mi sento "a casa".
Il mio, dopo averci spaccato un po' di legna, ancora è affilato a rasoio!
Se invece cerchi un coltello da usare ininterrottamente per ore senza guanti non è la scelta migliore, ma nessun folder lo è veramente, meglio un ottimo fisso.
Tra parentesi i guanti rendono comodissimo anche il pocket bushman.
 
grazie della risposta Andrea! dunque, ricapitolando: uso con i guanti = SI, uso senza guanti = NI….. giusto? per la solidità ho visto il video che mi hai postato e anche altri, si vede che è tosto, ma il manico mi preoccupava un pochino…però, in fondo, se uno prevede di usarlo a lungo può anche aprirlo e poi infilare un pezzo di camera d'aria (quelle delle bici dovrebbero andar bene) sul manico, per migliorare feeling, grip e comfort…no?
 
Capiamoci... il manico non è scomodo (a parte a mani nude sotto zero ovviamente), semplicemente esistono coltelli più comodi!
Non è più scomodo di un victorinox per capirci, ma ovviamente non è come l'ontario sp2 che a volte mi porto in giro, che ha un bel manico ciccione e gommato.
Tra parentesi l'ontario ed il pocket bushman hanno la lama grande uguale, ma il secondo lo puoi mettere in tasca e dimenticarlo.
 
Alto Basso