VETRINA: Postate qui le vostre lame

Boker Arbolito El Verdor.

Sembra nuovo vero? Ed invece no. È usato e strausato.
Ma visto che era in condizioni pietose, ho chiesto all'amico Riccardo Caregnato di rimetterlo in sesto.
Ed eccolo qui, più bello di prima.
Grazie Ricky !

IMG_20180307_171218.jpg
IMG_20180307_171317.jpg
 
cioè cos'è che gli ha fatto al boker? Mi sembra un coltello interessante, ne hai parlato in qualche altro post?

non ne avevo mai parlato sul forum,
è un boker arbolito prodotto in argentina, acciaio n695.

dopo averlo usato per un po di tempo, solo taglio no batoning o chopping, la copertura in cerakote era sparita....e la lama rigata.

Riccardo lo ha riprofilato e poi riaffilato.
In ultimo copertura in gunkote.
 
avevo immaginato, forse per questo producono la versione con lama senza protezione. A tal proposito mi vado convincendo che per un coltello da bushcraft la protezione ideale è quella stone washed.
.
 
avevo immaginato, forse per questo producono la versione con lama senza protezione. A tal proposito mi vado convincendo che per un coltello da bushcraft la protezione ideale è quella stone washed.
.
Anche stonewashed si riga.
La copertura scura ha il vantaggio di proteggere l'acciaio, soprattutto se carbonioso, e di evitare il riverbero del sole.
 
si ale
Bella lama nel suo insieme, la linea arbolito è prodotta là?!
si Alessandro.
made in argentina.

se cerchi la versione originale su internet, vedrai che il profilo della lama è leggermente diverso.
ho raspato via la parte curva verso il ricasso.

c'è grande differenza qualitativa tra boker plus e boker arbolito.
anche se la plus sta migliorando notevolmente.
 
Arrivato fresco fresco un bel giocattolino mi piace il sistema di smontaggio senza attrezzi un po' meno il sistema di bloccaggio della lama ....domani sono a Vicenza per lavoro qualcuno sa consigliarmi una bella coltelleria....?
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Questa l'ho realizzata io (è la prima volta che lo faccio). Ho utilizzato uno scalpello vecchio e una zanna di cinghiale. La lama è fissata alla zanna con una colla epossidica bicomponente ed un perno metallico. La cordura ha solo una funzione estetica. Spero piaccia a qualcuno.. Saluti!
 

Allegati

  • 20180306_173037.jpg
    20180306_173037.jpg
    437,6 KB · Visite: 190
Bravo è un bel lavoro soprattutto se poi è il primo.....hai fatto qualche trattamento termico alla lama....?racconta qualcosa in più
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Questa l'ho realizzata io (è la prima volta che lo faccio). Ho utilizzato uno scalpello vecchio e una zanna di cinghiale. La lama è fissata alla zanna con una colla epossidica bicomponente ed un perno metallico. La cordura ha solo una funzione estetica. Spero piaccia a qualcuno.. Saluti!
molto bella complimenti
 
Alto Basso