VETRINA: Postate qui le vostre lame

Fantastica lama......
E questo è il mio ....
IMG_20190713_125639_1~2.jpg
IMG_20190713_125558_2~2.jpg
 
salute, visto che ha piovuto per due giorni ho fatto questo piccolo ma bastardo manico in frassino verniciato color noce scuro lama boh non che acciaio è era insieme agli scarti rivetti semplici chiodi da carpentiere ovviamente forgiato temprato e marchiato ci ho anche fatto un pò di batoning niente di eccezionale però spacca pezzi poco più piccoli della lama prossimamente avrà anche il fodero pensavo in legno ma devo decidere
IMG_0743.jpg
IMG_0744.jpg
IMG_0745.jpg
IMG_0746.jpg
 
salute, visto che ha piovuto per due giorni ho fatto questo piccolo ma bastardo manico in frassino verniciato color noce scuro lama boh non che acciaio è era insieme agli scarti rivetti semplici chiodi da carpentiere ovviamente forgiato temprato e marchiato ci ho anche fatto un pò di batoning niente di eccezionale però spacca pezzi poco più piccoli della lama prossimamente avrà anche il fodero pensavo in legno ma devo decidere Vedi l'allegato 190718 Vedi l'allegato 190719 Vedi l'allegato 190720 Vedi l'allegato 190721
Ciao Matteom, 7 k è la tua firma?
 
Ecco qui la mia prima prova nel creare un coltello.
Siccome nell'ultima uscita ho trovato in un prato una roncola un po mal messa e siccome io di una roncola non sapevo che farmene, ho deciso di darci dentro di flessibile e farmi questo bestione, brutto, rovinato ma spero efficace nel suo lavoro.
15635519562097679227728060268524.jpg

15635520013897731318832826953409.jpg

Praticamente le ho solo tagliato via la punta a mezzo arco e un pezzetto sopra, in modo da darle la classica punta tanto....che io adoro!
Ripeto non è bello ne altro ma sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto!
Adesso devo solo ripristinare meglio tutto il filo che era pieno di cippature.
Col flessibile ho tolto il grosso e adesso via di carta vetrata e pietra!:si:
 
Ecco qui la mia prima prova nel creare un coltello.
Siccome nell'ultima uscita ho trovato in un prato una roncola un po mal messa e siccome io di una roncola non sapevo che farmene, ho deciso di darci dentro di flessibile e farmi questo bestione, brutto, rovinato ma spero efficace nel suo lavoro.
Vedi l'allegato 190787
Vedi l'allegato 190788
Praticamente le ho solo tagliato via la punta a mezzo arco e un pezzetto sopra, in modo da darle la classica punta tanto....che io adoro!
Ripeto non è bello ne altro ma sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto!
Adesso devo solo ripristinare meglio tutto il filo che era pieno di cippature.
Col flessibile ho tolto il grosso e adesso via di carta vetrata e pietra!:si:
salute , bello grezzo poi della Rinaldi è anche un buon acciaio unica cosa ha per caso ritemprato la lama ? ultima cosa solo un appunto aumenterei il bisello in punta ma i gusti sono gusti .complimenti
 
Beh l'ho detto....è solo una cosa cosi...che e venuta al momento!
Io vorrei arrivare a fare tutto il bisello piu alto per renderlo magari piu convesso, ma mi sa che c'è troppo poco acciaio all'altezza del filo.
Per bisello in punta quale intendi?
 
Beh l'ho detto....è solo una cosa cosi...che e venuta al momento!
Io vorrei arrivare a fare tutto il bisello piu alto per renderlo magari piu convesso, ma mi sa che c'è troppo poco acciaio all'altezza del filo.
Per bisello in punta quale intendi?
intendo la parte affilata , di materiale ne hai per lavorare tuttavia prova con una lima perchè con la smerigliatrice rischi di lasciare troppe buche(puoi vedere bene nelle foto che ho postato sull affilatura si vedono ma è ancora da rifinire ) o altrimenti con la mola ad acqua (forse meglio) cosi puoi renderlo convesso senza rischiare di togliere la forgiatura surriscaldando la lama
 
Non sono neanche cosi attrezzato....al di la del flessibile, un paio di pietre e carta vetrata non ho.
Nella prossima uscita comincerò a testarlo e vedere come si comporta nel taglio.
Secondo me sarà un gran choppatore!:lol:
 
I jeo tec come sono? Mi piace molto la linea e anche i foderi
Bella domanda. Li ho visti spesso su Amazon ma mai dal vivo.
Piuttosto ho visto da vicino un Celtibero della CDS, altra casa Spagnola.
lama pesante e imponente ma a detta del proprietario un pò troppo morbida tanto da obbligarlo a girare sempre con una pietra da affilare nello zaino.
 
Alto Basso