VETRINA: Postate qui le vostre lame

Proprio il chris revee è l'ultimo arrivato! Quello di blackviper!

Eh ... contagiato... seeeee non ho mica messo tutto...


Ehhehe quello arriva direttamente dalla Finlandia! Preso là nel 2009

E io l'estate scorsa ero in Norvegia, avevo visto un sacco di Puukko e anche di Leuku, ma sono ignorante in materia e, non sapendo assolutamente cosa valesse la pena di prendere.... non ho preso niente :cry:
 
E io l'estate scorsa ero in Norvegia, avevo visto un sacco di Puukko e anche di Leuku, ma sono ignorante in materia e, non sapendo assolutamente cosa valesse la pena di prendere.... non ho preso niente :cry:
Devo dire la verità che ai tempi nemmeno io ero esperto, mi ispirava il posto e lo presi lì.
Oggi forse avrei cercato altro. Non è male eh, poteva essere meglio però funziona e poi è un ricordo del luogo e del viaggio
 
Prossimamente tra le mie mani!
 

Allegati

  • download.jpeg
    download.jpeg
    3,8 KB · Visite: 163
I miei compagni:
Arburesa, manico in corno, lama acciaio inox, per il cibo;
Pattadese, manico in resina, lama acciaio al carbonio, da lavoro;
Artigianale, di un mio vecchio zio, manico in corno, lama ottenuta da una balestra automobilistica, da scuoio;
Il pezzo migliore, non lo uso mai: BUCK 560 del 1997 in titanio, sempre nel fodero (in vendita nel forum dedicato).
IMG_20200209_220731.jpg
IMG_20200209_220659.jpg
IMG_20200209_220636.jpg
IMG_20200209_220559.jpg
 
Temprati con un hrc basso. Quindi "meno duri"
Secondo me a causa di un acciaio non fantastico.

PP: da vero ammalato, preferisco spendere di più per un buon coltello che prenderne uno "scarso".

PPS: ANTONIO, belli i tuoi compagni di avventure. I sardi sono sempre affidabili e generalmente con buoni acciai.
 
Ultima modifica:
Perdonate l'ignoranza, ma cosa significa "temprato basso"?
l'acciaio dei condor solitamente è il 1075. Americano carbonioso.
se temprato morbido, succede che il filo si consuma più rapidamente ma aumenta la resilienza.
se il filo è troppo sottile si può piegare ma non si cippa.
Condor ha scelto di fare così e sul rodan può andare bene. ma se il coltello fosse più grande e più dedito al chopping sarebbe meglio averlo leggermente più duro.
 
Alto Basso