VETRINA: Postate qui le vostre lame

Esatto.
È speciale perché realizzato dalla SK che customizza lame e manici dei Buck.
Ma non è una produzione limitata, è regolarmente in commercio anche se non fanno tantissimi pezzi.
Diciamo un semicustom, creato nel 2018.
Questo è stato prodotto nel 2020.
La particolarità è che il modello è il primo che usa quel tipo di acciaio e quel tipo di micarta che si chiama Burlap.
..bene.
A quanto ne so, il CPM20CV dovrebbe tenere il filo ancora meglio dello S30V, il che lo rende ottimo per il taglio di materiali teneri (carne et similia).
Temo che sia anche molto più difficile da riaffilare (almeno per uno come me). Bellissimo, ma non fa al caso mio, sono uno che, se potesse, userebbe un coltello con lama in latta! :biggrin:
 
..bene.
A quanto ne so, il CPM20CV dovrebbe tenere il filo ancora meglio dello S30V, il che lo rende ottimo per il taglio di materiali teneri (carne et similia).
Temo che sia anche molto più difficile da riaffilare (almeno per uno come me). Bellissimo, ma non fa al caso mio, sono uno che, se potesse, userebbe un coltello con lama in latta! :biggrin:
Hai ragione anche in questo caso, è simile al M390 e si sposa bene con la connotazione venatoria del coltello.
La durata del filo consente di arrivare a fine giornata senza dover riaffilare, ovviamente se usato con criterio.
Se invece preferisci lame più facili da affilare allora direi che l'originale Buck in 420 fa al caso tuo, magari lo hai nella tua collezione.
Grazie per le tue considerazioni sempre interessanti.
 
...esiste anche la versione povera: CRKT Rollock.
Che dovrebbe essere anche più facile trovare.
--- ---
:si: grazie per la segnalazione, sembra in effetti il fratellino piccolo. E nonostante cio', anche questo raro da trovare.
Ogni tanto scandaglio Ebay per il rolox viper, , uno o due pezzi saltano fuori ma siamo sempre nel range 250-300. Me li guardo e basta :sbav:
 
ecco il mio ultimo acquisto:

Charles Bennica integrale in rlw34 lucidato a specchio con interframe in madreperla bianca il nome del modello è Chrysalide.
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.25.jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.24 (5).jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.24 (4).jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.24 (3).jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.24 (2).jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.24 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.24.jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.23 (2).jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.23 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.23.jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.22 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-06-09 at 19.17.22.jpeg
 
Questa è gioielleria, altro che coltelleria!
Ottima scelta Ale
 
IL mio e ottimo prima lo scotto con un bardolino e fermo i succhi della carne,poi freddo, nella pasta e in forno 20 minuti una prelibatezza
 
Certo è da collezione!!! Anche se, credetemi, ci sono persone che usano coltelli del genere!!!
Volevo un coltello in madreperla e la scelta è stata su di un maker che fa "gioielleria" in ambito di lame... Ce ne sono anche altri ma lui riporta una certa eleganza nei sui pezzi...

Per le uscite c'è sempre il mio amato srk in vg10 che non cambierò mai... Ottimo grip, lama a parer mio ottima (ha superato diversi miei crash test e se sono i miei credetemi sono brutali) si è difficile da affilare ma con calma si fa tutto... E costa poco!!!!
 
Chissà se riesce ad essere elegante anche nei prezzi :rofl:
Scherzi a parte, è Bellissimo! Pur essendo lontano dal mio concetto di coltello. Adoro le lame ultra lucide ma non penso mi farei mai fare un manico in metallo, per una mera questione di comfort. Non riesco solo a capire se ci sia un vero e proprio filo o sia "un tagliacarte" (in tal caso ci starebbe anche il manico in metallo).
 
Chissà se riesce ad essere elegante anche nei prezzi :rofl:
Scherzi a parte, è Bellissimo! Pur essendo lontano dal mio concetto di coltello. Adoro le lame ultra lucide ma non penso mi farei mai fare un manico in metallo, per una mera questione di comfort. Non riesco solo a capire se ci sia un vero e proprio filo o sia "un tagliacarte" (in tal caso ci starebbe anche il manico in metallo).

per tagliare taglia, ma non è un rasoio!!!

E' un integrale?

si
 
In effetti di brutto c’è solo il tempo, molto bello
--- ---

Certo è da collezione!!! Anche se, credetemi, ci sono persone che usano coltelli del genere!!!
Volevo un coltello in madreperla e la scelta è stata su di un maker che fa "gioielleria" in ambito di lame... Ce ne sono anche altri ma lui riporta una certa eleganza nei sui pezzi...

Per le uscite c'è sempre il mio amato srk in vg10 che non cambierò mai... Ottimo grip, lama a parer mio ottima (ha superato diversi miei crash test e se sono i miei credetemi sono brutali) si è difficile da affilare ma con calma si fa tutto... E costa poco!!!!
In effetti un pezzo così in una collezione ci vorrebbe per lustrarsi gli occhi ogni tanto
--- ---

Non avendo lamé nuove da mostrare,ho voluto trovare un po’ di spazio per qualche coltello tra gli urli della moglie, almeno si fanno compagnia. Qualche posto libero l’ho lasciato magari per un militare che non ho è un piccolo da carving.
208558
 
Ultima modifica:
si un canadiense, buon coltello. Della serie però, secondo me, che non li ho, il nordico e il campero con linea geometrie e manico meno particolari del canadiense, sono preferibili.
 
Alto Basso