Vetrina tende

U

Utente 23183

Guest
Hillman Tour 2

qui la recensione:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/hillman-tour-2.54016/

20191223_080240.jpg


20191223_080221.jpg


20191223_080349.jpg
 
Bella la salewa! Io ho la versione non pro e mi stupisco di quanto poco ci si metta a tirarla su. Ha messo un sottotelo? NOn ce l'ho ma sto pensando di aggiungerlo....
 
Una ottima tenda dalla geometria interessante ed efficace. Unica cosa quella da 2 è un loculo, una sola entrata che ci sta. Ma troppo poco spazio in veranda per materiale 40 cm sono troppo pochi ce ne sarebbero voluti almeno 60-70 non avendo altri absidi.
 
Grazie a tutti

Bravo, prime impressioni?

come prime impressioni direi ottime perchè la notte ha piovuto discretamente e c'era molto umido, ma non abbiamo avuto problemi di condensa o altro.
C'è stato anche vento ma posso dire che di fatto non lo abbiamo neanche sentito anche perchè avevo già fissato preventivamente tutti i tiranti.

Per lo spazio effettivamente all'interno ci si sta in due giusti giusti con i materassini e qualche oggetto, ma zaini e scarponi devono restare fuori nel micro abside.
Anche con la pioggia della notte non si è bagnato nulla nell'abside, ma gli zaini praticamente li avevamo contro l'ingrasso e che ci "rubavano" un pò di spazio all'interno

Come conclusioni, però dopo solo una notte, mi sembra ottima per utilizzo in alta montagna, ma sicuramente meno se uno cerca la comodità del "campeggio".
 
Confermo le impressioni di @Iakopo .
Se solo avessero fatto un abside un pelino + grande e magari 15-20 cm più larga sarebbe stata una meraviglia. Diciamo che la II è perfetta per 1 persona. Al limite per due specialmente se si è di corporatura robusta.
 
Grazie a tutti



come prime impressioni direi ottime perchè la notte ha piovuto discretamente e c'era molto umido, ma non abbiamo avuto problemi di condensa o altro.
C'è stato anche vento ma posso dire che di fatto non lo abbiamo neanche sentito anche perchè avevo già fissato preventivamente tutti i tiranti.

Per lo spazio effettivamente all'interno ci si sta in due giusti giusti con i materassini e qualche oggetto, ma zaini e scarponi devono restare fuori nel micro abside.
Anche con la pioggia della notte non si è bagnato nulla nell'abside, ma gli zaini praticamente li avevamo contro l'ingrasso e che ci "rubavano" un pò di spazio all'interno

Come conclusioni, però dopo solo una notte, mi sembra ottima per utilizzo in alta montagna, ma sicuramente meno se uno cerca la comodità del "campeggio".
È una tenda stupenda. Purtroppo ci voleva se da 2 larghezza almeno sui 135 cm e un abside almeno da 60 cm. Se uno deve uscire la notte si trova gli zaini all' ingresso.
Forse la Sierra Leone è meglio da questo punto di vista ma pesa di più.
Non capisco perché essendo che i giovani delle ultime generazioni sono più alti che in passato le ditte italiane continuano a stare sui 210. L msr ad es stanno più larghi e lunghi. Le generazioni cambiano e le ditte almeno storiche dovrebbero adeguarsi facendo delle versioni regular e large dei modelli almeno di alcuni. Oppure fare semplicemente delle misure un po' più grandi. Con i materiali che ci sono oggi si riesce anche a contenere il peso. Io sono disposto a portare 3 etti in più piuttosto di stare in un loculo.
Cinesi stessa cosa per molte tende non si capisce le reali misure, specie le lunghezze della cabina.
Non si capisce come la stupenda salewa denali 2 sia 120cm di larghezza e la 3 si passi a 180.
Una msr da 3 ha modelli lunghi 223 e larghi 191. Si deve infatti considerare che le cabine di molte tende sono molto inclinate e si potrebbe toccare di testa anche se con le tende a tunnel non c'è questo problema.
Sono tutte considerazioni che mi hanno dire... Ma perchè????
 
È una tenda stupenda. Purtroppo ci voleva se da 2 larghezza almeno sui 135 cm e un abside almeno da 60 cm. Se uno deve uscire la notte si trova gli zaini all' ingresso.
Forse la Sierra Leone è meglio da questo punto di vista ma pesa di più.
Non capisco perché essendo che i giovani delle ultime generazioni sono più alti che in passato le ditte italiane continuano a stare sui 210. L msr ad es stanno più larghi e lunghi. Le generazioni cambiano e le ditte almeno storiche dovrebbero adeguarsi facendo delle versioni regular e large dei modelli almeno di alcuni. Oppure fare semplicemente delle misure un po' più grandi. Con i materiali che ci sono oggi si riesce anche a contenere il peso. Io sono disposto a portare 3 etti in più piuttosto di stare in un loculo.
Cinesi stessa cosa per molte tende non si capisce le reali misure, specie le lunghezze della cabina.
Non si capisce come la stupenda salewa denali 2 sia 120cm di larghezza e la 3 si passi a 180.
Una msr da 3 ha modelli lunghi 223 e larghi 191. Si deve infatti considerare che le cabine di molte tende sono molto inclinate e si potrebbe toccare di testa anche se con le tende a tunnel non c'è questo problema.
Sono tutte considerazioni che mi hanno dire... Ma perchè????
Comprendo le tue osservazioni,probabilmente il genere di tende come la Salewa oppure altre,sono tende diciamo più muscolose e sarebbe più giusto e pignolo definirle da 1-2 posti e non da 2.
Anch'io per mediare ho scelto una tenda "muscolosa" ma che con pignola precisione la casa definisce per 1-2 persone. Il segreto è mediare le proprie esigenze in ordine di importanza.
 
Comprendo le tue osservazioni,probabilmente il genere di tende come la Salewa oppure altre,sono tende diciamo più muscolose e sarebbe più giusto e pignolo definirle da 1-2 posti e non da 2.
Anch'io per mediare ho scelto una tenda "muscolosa" ma che con pignola precisione la casa definisce per 1-2 persone. Il segreto è mediare le proprie esigenze in ordine di importanza.
Infatti. Spesso però le tende che preferisco e che si addicono alle mie esigenze sono troppo corte. Con quelle a tunnel a volte la misura è consona alle mie esigenze ma non mi servono.
Quindi si è costretti a spendere cifre da capogiro con alcune msr che comunque non sono adatte ai nostri climi.
Ho 2 ferrino, una lothse 3 che uso da 2 e una Skyline ali 3 una vera 3 posti ma entrambe lunghe 210 cm e si tocca il telo coi piedi generando in caso di pioggia o forte umidità cose poco gradite....
 
Infatti. Spesso però le tende che preferisco e che si addicono alle mie esigenze sono troppo corte. Con quelle a tunnel a volte la misura è consona alle mie esigenze ma non mi servono.
Quindi si è costretti a spendere cifre da capogiro con alcune msr che comunque non sono adatte ai nostri climi.
Ho 2 ferrino, una lothse 3 che uso da 2 e una Skyline ali 3 una vera 3 posti ma entrambe lunghe 210 cm e si tocca il telo coi piedi generando in caso di pioggia o forte umidità cose poco gradite....
Si intendo, infatti mi riferisco alla mia lizard 1-2 posti con camera cm 225x110/90x95+35, e che chiamo tedeschin .
 
Presento le mie "donne".

Si dice che il primo amore non si scorda mai, eccola qui: Bertoni Single Alpine: piu di 25 anni, immortalata alla sua prima uscita dopo il "restauro". 1,2kg. Doppio telo. Vedi l'allegato 175349 Vedi l'allegato 175350

La fedelissima compagna attuale: Akto 1p (in foto in configurazione estiva + footprint, vedi foto)
Vedi l'allegato 175351
tenda modulare con diverse configurazioni: ho il modulo invernale 1,4kg, estivo 1,2kg, akto-net 600g, e da spedizione 2kg. Si dispiega in ogni condizione. Un tank, ha resistito a venti forti dove altre tende, non meno blasonate, hanno riportato danni seri...molto calda nella versione invernale o spedizione.
Combinando opportunamente i moduli ho un ultima configurazione footprint+outertent <1kg, non ho più usato un tarp da allora.

La mia regina: clark Jungle, versione north-American.
Vedi l'allegato 175353
Amaca 4 stagioni: configurazione estiva 1.2Kg, invernale 1.8kg. Testata a 40°C come a -15°C, comodità e confort. Si dispiega in meno di due minuti. Molto calda la configurazione "cocoon".

Per le scappatelle, quando voglio viaggiare leggero, l'ultima arrivata: Outdoor Research Helium bivy in sostituzione del vecchio MSR
Vedi l'allegato 175352
{Foto da sostituire con foto sul campo al piu presto}
510g (paletteria e zanzariera compresa) di buona traspirabilità. 3 stagioni. Con le dovute accortezze se ne esce, rigorosamente a passo da tricheco, indenni da condensa la mattina.
Mi sono sempre piaciuti questi bivy,ma sento parlar bene e male,tu che ce l'hai, sotto la pioggia, come si comportano? Riesci a tenerli un po aperti x ventilare?
 
Naturehike CloudUP 1 alla Punta Quinseina
 

Allegati

  • IMG_20200520_132647.jpg
    IMG_20200520_132647.jpg
    554,6 KB · Visite: 157
  • IMG_20200520_132705.jpg
    IMG_20200520_132705.jpg
    506,7 KB · Visite: 162
  • IMG_20200520_132727.jpg
    IMG_20200520_132727.jpg
    424 KB · Visite: 158
Ultima modifica:
Si intendo, infatti mi riferisco alla mia lizard 1-2 posti con camera cm 225x110/90x95+35, e che chiamo tedeschin .
Quindi hai una Vaude.
A parte il prezzo elevato di questo marchio specie per alcuni modelli cosa mi dici?
Non conosco persone che hanno Vaude.
Hanno geometria di paleria non usuale. Come vanno le Vaude ultraleggere come la tua col vento,? Oltre la tua stavo guardando le varie Hogan e la Dpace Seamless.
 
Quindi hai una Vaude.
A parte il prezzo elevato di questo marchio specie per alcuni modelli cosa mi dici?
Non conosco persone che hanno Vaude.
Hanno geometria di paleria non usuale. Come vanno le Vaude ultraleggere come la tua col vento,? Oltre la tua stavo guardando le varie Hogan e la Dpace Seamless.
Sono indiscutibilmente di qualità, leggere, e progettate per offrire pochi compromessi; sono seconde solo alle hilleberg anche nel prezzo e poi sono simpaticamente tedeschin.
 
Alto Basso