Vetrina tende

Sono lì lì per prendere anche la MSR zoic per avere anche la leggera oltre alla ferrino lothse 3 e la ferrino Skyline 3 alu. Spero di non fare una scelta sbagliata. Ma se con una hubba hubba sei andato bene col temporale la zoic dovrebbe andare anche meglio vista la geometria
Cross ha ragione, Ferrino dovrebbe puntare a qualcosa di innovativo ultralight...secondo me con l'esperienza che si trovano alle spalle, farebbero il botto. Non so di quale zoic parli,1/2/3 posti....da quel che vedo è più 3 stagioni...
 
Però la linea Lite della Ferrino non è tanto distante dalle altre tende leggere americane o cinesi...al massimo di 500g superiore ma utilizza il 70d anzichè i più leggeri ma fragili 20d o 15d.
Forse sa che è un mercato difficile con tanta concorrenza e preferisce ricercare clienti che preferiscono tende robuste e durature.

Però un alleggerimento almeno della linea lite ci sta..
 
Però la linea Lite della Ferrino non è tanto distante dalle altre tende leggere americane o cinesi...al massimo di 500g superiore ma utilizza il 70d anzichè i più leggeri ma fragili 20d o 15d.
Forse sa che è un mercato difficile con tanta concorrenza e preferisce ricercare clienti che preferiscono tende robuste e durature.

Però un alleggerimento almeno della linea lite ci sta..
la SALEWA LITETREK PRO II usa un 20D, 4d per il fondo e costa più di 400€
se vogliamo essere pignoli, sul sito salewa sono davvero molto poco esaustivi sulla tipologia dei materiali utilizzati, fatto che non mi è affatto piaciuto.
Sono i materiali a pesare. con un 70D non tieni quel peso.
 
la SALEWA LITETREK PRO II usa un 20D, 4d per il fondo e costa più di 400€
se vogliamo essere pignoli, sul sito salewa sono davvero molto poco esaustivi sulla tipologia dei materiali utilizzati, fatto che non mi è affatto piaciuto.
Sono i materiali a pesare. con un 70D non tieni quel peso.
Salewa è una delle poche italiane che ricerca materiali leggeri...non capisco perchè non lo specifichi nelle info
 
Salewa è una delle poche italiane che ricerca materiali leggeri...non capisco perchè non lo specifichi nelle info
perchè in questo momento il mercato cerca l'ultraligt ad ogni costo. loro non si vogliono snaturare dalla loro linea "ultralight ma di ottima qualità"

Il problema vero è questo la litetrek pro serve a pochi e la usano anche quelli che vengono a dormire sopra casa mia (480 slm).
Quindi il mercato, a mio avviso si stà definendo e scremando. con tende, comunque di buona qualità, ma che offrono migliori performance in relazione all'utilizzo che uno vuole farne.
perchè avere una una litetrek pro a 500€ senza un pelo di abside, se dormo sempre a 1500mt per una singola notte (questo elemento è super determinante) e che pesa un pò, quando me la posso cavare con una super leggera di ottima qualità ad un terzo del prezzo? posso sceglie tra tantissime forme e caratteristiche che completano i miei bisogni! E sono di ottima qualità caspita!
una volta, o compravo una tenda buona o compravo una tena non buona. quello era principalmente l'elemento discriminante, oggi è molto diverso.
 
Un paio di giorni fa ho dormito per la prima volta nella onetigris backwoods bungalow, dopo l'acquisto ho visto una recensione in cui si dice che fa acqua, magari quando la testo sotto la pioggia la recensisco anch'io, comunque esteticamente è molto bella.
Vedi l'allegato 209151
Ciao
Hai poi avuto modo di provarla con l'acqua?
La tenda nel suo minimalismo piace anche a me. Ho visto molte recensioni su youtube ma ho visto anche che la montavano creando delle "pozzanghere sopraelevate"; è chiaro che se sopra di te hai una pozzanghera di acqua prima o poi ti piove in testa.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho avuto modo di riprovarla, io ti consiglio di prendere la 2.0 se sei interessato, costa una ventina di euro in più ma credo che non abbia problemi di infiltrazioni d'acqua.
 
Geertrop 3 persone 2,6 kg
A 2700 tenuta acqua perfetta
IMG_20200709_205353.jpg
 
Vedi l'allegato 210844
Opalus 4.
Notte a 2000mt per fare la salita del Marguareis in notturna.
Temporale e vento forte quasi tutta la notte. Ho tirantato ovunque, tenda stabilissima che non ha fatto una piega. Vedi l'allegato 210845 Vedi l'allegato 210846

Echoes, scusa se arrivo così a gamba tesa, ma avevo adocchiato la Naturehike Opalus 3 da comprare per farne un utilizzo "misto", ovvero un po' di trekking (dormendo sui 2000-2300 solo d'estate, e poi in primavera/autunno sotto i 2000), e qualche giorno di campeggio al mare/lago/montagna/un po' dove capita. La consiglieresti?
Sul sito vedo che è disponibile in due tipologie: 210T e 20D, il secondo è indicato come più impermeabile ma anche come più leggero, è corretto? Io prenderei la 20D in modo che sia un po' più resistente e, perché no, più leggera. Che dici?
 
@Sere Premettendo che io ho preso la p4 che è in 40D, in 20D è la P3 e in 15D la P2... si, io la consiglio e ovviamente consiglio la versione in nylon.
La Opalus è una delle tende che più mi ha soddisfatto tra tutte quelle della mia vita. Però rinnovo quelli che erano i miei requisiti fondamentali: spazio, spazio, spazio e leggerezza.
La uso quando viaggio con la famiglia, non posso dividere molto i pesi ed ottima seguendo i ritmi delle bambine.
Non sono mai stato... troppo stanco. 3,6Kg per 12/15Km e 800/1000mt di dislivello sono più che accettabili.
Le bimbe si portano acqua, sacchi e materassini, tutto il resto lo portiamo noi.
Quello sotto è un setup medio con 2 55/60lt e gli zaini delle bimbe
211349

e questa è una seienne che si porta il suo fardello.
211350


quindi, come puoi vedere anche il volume è contenuto.

Il top sarebbe se facessero anche una cabina con meno zanzariera, per usarla anche in inverno con i miei compari di disavventure!!!
 
Sì, perdonami @Echoes, avevo visto che la tua è quella da 4, io non ho bisogno proprio di tutto quello spazio ma di abbastanza spazio sì (siamo in due adulti più una cagnolona mix maremmano che però è abituata a dormire con noi e starà dentro, quindi zaini e attrezzatura lì metteremmo nel vestibolo) per questo mi orientavo sulla 3P col 20D. Diciamo che, pur trattandosi di una versione più piccola e leggermente diversa, mi interessava un'opinione sulla tenda e sulla sua affidabilità, cosa che mi hai fornito perfettamente, quindi grazie mille!

Credo sia bellissimo per le tue figlie fare queste esperienze ancora così piccoline (oltretutto sono cazzutissime - Si può dire?), anche io sono cresciuta così con i miei.. ormai ho 33 anni, ma quei momenti li ricordo ancora come i più belli e spensierati.
Sorry per il piccolo off topic e grazie!
Buone avventure
 
Sì, perdonami @Echoes, avevo visto che la tua è quella da 4, io non ho bisogno proprio di tutto quello spazio ma di abbastanza spazio sì (siamo in due adulti più una cagnolona mix maremmano che però è abituata a dormire con noi e starà dentro, quindi zaini e attrezzatura lì metteremmo nel vestibolo) per questo mi orientavo sulla 3P col 20D. Diciamo che, pur trattandosi di una versione più piccola e leggermente diversa, mi interessava un'opinione sulla tenda e sulla sua affidabilità, cosa che mi hai fornito perfettamente, quindi grazie mille!

Credo sia bellissimo per le tue figlie fare queste esperienze ancora così piccoline (oltretutto sono cazzutissime - Si può dire?), anche io sono cresciuta così con i miei.. ormai ho 33 anni, ma quei momenti li ricordo ancora come i più belli e spensierati.
Sorry per il piccolo off topic e grazie!
Buone avventure
ultimo dettaglio. Il catino è fissato al telo esterno (anche se è sganciabile) quindi, quando monti il telo esterno stai già montando tutta la tenda, molto utile in caso di pioggia!
 
la SALEWA LITETREK PRO II usa un 20D, 4d per il fondo e costa più di 400€
se vogliamo essere pignoli, sul sito salewa sono davvero molto poco esaustivi sulla tipologia dei materiali utilizzati, fatto che non mi è affatto piaciuto.
Sono i materiali a pesare. con un 70D non tieni quel peso.
Ciao, la Lite Trek PRO è davvero una bella tenda e con buoni materiali.
Salewa sul suo sito è molto precisa perchè dalla stessa pagina web del modello di tenda, ti permette di scaricare la scheda tecnica/istruzioni, nella quale sono indicati precisamente un sacco di dati che invece mancano nella descrizione sommaria che trovi sulla pagina.
--- ---

Io sto guardando proprio quella tenda per sostituire la mia...
La mia magnifica Marmot Nusku mi ha abbandonato poco fa e devo trovare una soluzione simile... Ma a meno di non andare su Hilleberg Staika o Allak, non esiste più nulla di simile in commercio e, onestamente, non capisco perchè Marmot abbia eliminato un prodotto così valido!
Nel mio caso, purtroppo, il guaio è che la qualità della nastratura in silicone delle cuciture si è rivelata scadentissima e quest'estate, dopo soli 5 anni (con tenda tenuta in modo maniacale), la nastratura si è polverizzata e le due finestre nel sovratelo hanno mostrato un paio di punti dove iniziavano a scollarsi dal telo... Cercando su internet, non sembro un caso isolato purtroppo, almeno per chi ha comprato Marmot nel 2014-2015..
 
Ultima modifica:
Ciao, la Lite Trek PRO è davvero una bella tenda e con buoni materiali.
Salewa sul suo sito è molto precisa perchè dalla stessa pagina web del modello di tenda, ti permette di scaricare la scheda tecnica/istruzioni, nella quale sono indicati precisamente un sacco di dati che invece mancano nella descrizione sommaria che trovi sulla pagina.
--- ---

Io sto guardando proprio quella tenda per sostituire la mia...
La mia magnifica Marmot Nusku mi ha abbandonato poco fa e devo trovare una soluzione simile... Ma a meno di non andare su Hilleberg Staika o Allak, non esiste più nulla di simile in commercio e, onestamente, non capisco perchè Marmot abbia eliminato un prodotto così valido!
Nel mio caso, purtroppo, il guaio è che la qualità della nastratura in silicone delle cuciture si è rivelata scadentissima e quest'estate, dopo soli 5 anni (con tenda tenuta in modo maniacale), la nastratura si è polverizzata e le due finestre nel sovratelo hanno mostrato un paio di punti dove iniziavano a scollarsi dal telo... Cercando su internet, non sembro un caso isolato purtroppo, almeno per chi ha comprato Marmot nel 2014-2015..

Alle tende si può anche fare manutenzione! Ad esempio rifare le nastrature, usando un buon mastice. Cerca su questo stesso forum, ci sono diverse discussioni, con consigli che mi sono stati utili, per riparare la mia Salewa micra 2. Qui siamo ot e quindi mi fermo. Il mastice si trova su amazon e tenendolo in freezer dura anni. Sempre se la moglie è d'accordo...
 
troppo tardi ahimè...
Nota che il guasto non riguardava solo la nastratura, ma anche l'inizio di uno scollamento delle due finestre nel sovratelo.
Quindi, confidando nella garanzia a vita offerta da Marmot, ho contattato l'assistenza e mi hanno fatto spedire la tenda in Germania, dove l'hanno affidata ad un'azienda partner riparatrice.
Conoscendo la correttezza commerciale delle aziende statunitensi (generalmente imbattibile) e la scrupolosità teutonica (generalmente, una costante), mi sentivo davvero in una botte di ferro e mi aspettavo che mi restituissero la tenda come nuova.
Invece hanno combinato un pasticcio, rovinando irreversibilmente il telo. Sono rimasto allibito!
Se non altro, per scusarsi si sono offerti di regalarmi un'altra tenda a mia scelta e, almeno su questo, si sono confermati dei gran signori.
Però resta il fatto che dovrò adattarmi, in quanto non hanno più un prodotto che, come la Nusku, riassuma in sè tutti i pregi che quella aveva: paleria esterna in 3 archi completi e doppio telo, completamente freestanding, integralmente in nylon, camera spaziosa e doppia abside, leggera, struttura molto resistente al vento e con molte controventature...
Le tende da alpinismo della Marmot ora sono ridotte a due filosofie opposte: una singlewall 2 posti piccolina (la Hammer 2P) o una doppio telo inner-first in poliestere robusta ma davvero pesante (la Thor).
Quindi finirò per prendermi la LiteTrek Pro per sostituire la Nusku e sceglierò una tenda della Marmot per dedicarla ad altri usi...
 
Ciao, la Lite Trek PRO è davvero una bella tenda e con buoni materiali.
Salewa sul suo sito è molto precisa perchè dalla stessa pagina web del modello di tenda, ti permette di scaricare la scheda tecnica/istruzioni, nella quale sono indicati precisamente un sacco di dati che invece mancano nella descrizione sommaria che trovi sulla pagina.
--- ---

Io sto guardando proprio quella tenda per sostituire la mia...
La mia magnifica Marmot Nusku mi ha abbandonato poco fa e devo trovare una soluzione simile... Ma a meno di non andare su Hilleberg Staika o Allak, non esiste più nulla di simile in commercio e, onestamente, non capisco perchè Marmot abbia eliminato un prodotto così valido!
Nel mio caso, purtroppo, il guaio è che la qualità della nastratura in silicone delle cuciture si è rivelata scadentissima e quest'estate, dopo soli 5 anni (con tenda tenuta in modo maniacale), la nastratura si è polverizzata e le due finestre nel sovratelo hanno mostrato un paio di punti dove iniziavano a scollarsi dal telo... Cercando su internet, non sembro un caso isolato purtroppo, almeno per chi ha comprato Marmot nel 2014-2015..
Si, è chiaro che l'elenco dei materiali non possa essere omesso. Tuttavia lo rendono (non credo per casualità) un pò più difficile da trovare. Col risultato che molti pensano ad esempio che la litetrek pro abbia materiali di un determinato corpo e che comunque mantenga quel peso. Fattori ovviamente incombinabili.
È un ottima tenda se si sa cosa si stà comprando, non lo è se si pensa di comprare un 70D ecc ecc.
 
Alto Basso